skin

Supercell (Clash Royale), un 2017 da sogno: profitti per $810 milioni

17 febbraio 2018 - 10:07

L’azienda finlandese produttrice di videogiochi è ormai un punto di riferimento per l’industria del gaming mobile. E dire che l’anno scorso non ha lanciato nessun nuovo gioco.

Scritto da Claudio Poggi

Se i vostri figli e nipoti non fanno altro che stare attaccati a smartphone e tablet, a schierare orde di minion o lanciare incantesimi, sappiate che il colpevole ha un nome: Supercell. L’azienda finlandese fondata nel 2010 è nota per aver lanciato due dei giochi mobile più cliccati del pianeta, Clash of Clans e soprattutto Clash Royale.
Un doppio successo di proporzioni planetarie che continua a trainare l’azienda sul mercato più appetibile e futuribile che ci sia, quello dell’intrattenimento videoludico portatile appunto. Tanto da dichiarare profitti da urlo nel 2017.


NESSUN NUOVO GIOCO, EPPURE… – Nel 2017, Supercell ha dichiarato un profitto di $810 milioni. Una cifra spaventosa, se si pensa che l’azienda nordica l’anno scorso non ha immesso sul mercato nessun nuovo gioco, e che dal 2010 ad oggi ne ha prodotti appena quattro in totale: ai già citati Clash of Clans e Clash Royale vanno aggiunti Hay Day e Boom Beach.

La cosa spaventosa è che tutti i giochi prodotti da Supercell hanno raggiunto la top 10 dei giochi mobile in cui gli utenti hanno speso di più negli Stati Uniti d’America. Se esiste un segreto per la produzione di un’app vincente, Supercell sicuramente lo conosce.
Ovviamente soddisfatto il CEO di Supercell, Ilkka Paananen, che in una recente intervista ha dichiarato: “Clash Royale ha organizzato uno dei più grossi tornei esport di sempre, con 27,4 milioni di giocatori partecipanti. E abbiamo lanciato la fase beta di Brawl Stars, il primo gioco del suo genere ad approdare su mobile”.

LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO – Clash Royale è indiscutibilmente il titolo di punta di Supercell. Le finali del CRC Championship World hanno permesso al vincitore di portarsi a casa ben $150.000 di primo premio, un record per un gioco mobile, con un totale di $400.000 di premi elargiti. Dal metà 2016 a fine 2017, Clash Royale ha organizzato 13 tornei con montepremi superiori a $850.000.
Non a caso il Team Qlash ha recentemente lanciato la Qlash League, un torneo di Clash Royale a squadre, aperto a tutti i giocatori europei, con un montepremi da €5.000 e finali live da disputarsi nella Qlash House di Treviso.
 

Articoli correlati