skin

Realtà virtuale: le vendite dei visori precipitano

22 giugno 2018 - 13:55

Le vendite di visori di realtà virtuale precipitano ma la crescita è imminente: i risultati della società di analisi Idc. 

Scritto da Gt

Un rapporto della società di analisi Idc ha rilevato che le spedizioni di visori di realtà aumentata e virtuale sono diminuite del 30,5% rispetto all'anno precedente, per un totale di 1,2 milioni di unità nel primo trimestre del 2018.
Il Worldwide Quarterly Augmented and Virtual Reality Headset Tracker ha prodotto le statistiche per il mercato di realtà virtuale dei consumatori, ma prevede anche che i numeri migliorino.
Le ragioni dietro il crollo, dice il rapporto, sono che molti visori erano inclusi con gli smartphone nel tentativo di preparare il mercato, ma poiché questa spinta sembra ora cessata, è questo che sembra influire sulle cifre piuttosto che sulla mancanza della domanda.


Ciò è dovuto alle notizie di oggi che Microsoft ha deciso di ritirarsi dai piani per supportare la realtà virtuale sulla sua famosa console Xbox.
Inoltre, dal momento che la realtà virtuale e aumentata è maturata, le proposte commerciali al di fuori dell'ambiente domestico hanno trovato contenuti più facili da creare e perfezionare. IDC ha dichiarato che "ritiene che il mercato commerciale sia altrettanto importante e prevede che crescerà dal 24% delle spedizioni di visori di realtà virtuale nel 2018 al 44,6% entro il 2022".
L'azienda ha anche previsto che l'introduzione della piattaforma di Microsoft Windows Mixed Reality "dovrebbe vedere forti opportunità nel mercato commerciale, in quanto marchi come HP, Dell e Lenovo portano i loro anni di esperienza di acquirenti aziendali al mercato".
Il quadro più ampio, prevede IDC, è che il numero di visori di realtà virtuale spediti "crescerà da 8,1 milioni nel 2018 a 39,2 milioni entro la fine del 2022, rappresentando un tasso di crescita annuale composto di cinque anni pari al 48,1%".

Articoli correlati