skin

Amore teen, uno studio di Yale guida lo sviluppo del videogame InvestiDate

28 luglio 2021 - 15:51

Uno studio dell'Università di Yale rivela le abitudini sui social media delle ragazze adolescenti nere e guida lo sviluppo di un videogioco per la riduzione dei rischi in amore.

Scritto da Redazione

Per supportare lo sviluppo di un videogioco multiplayer di riduzione del rischio per ragazze adolescenti nere, i ricercatori dell'Università di Yale, in America, hanno condotto uno studio che fa luce sulle loro abitudini social nella valutazione e nella scelta di potenziali partner romantici.

I risultati sono stati pubblicati nel numero del 24 luglio di Social Media & Society.

Per lo studio, i ricercatori hanno parlato con 27 ragazze nere di età compresa tra 14 e 18 anni provenienti da 15 diversi Atati degli Stati Uniti tramite focus group online. Tutte le ragazze sono state identificate come eterosessuali. I ricercatori hanno scoperto che le adolescenti erano abili nell'usare piattaforme di social media per ottenere informazioni su potenziali partner, comprese opinioni politiche (Twitter), vita familiare (Facebook) e amicizie (Instagram).

Le ragazze hanno usato Instagram, secondo lo studio, per "scouting" o indagare su potenziali partner romantici, in particolare guardando le foto in cui i ragazzi sono stati taggati da altri. Le adolescenti consideravano Snapchat la piattaforma meno adatta, mentre Twitter è il luogo in cui hanno affermato di aver scoperto i "veri sé" dei potenziali partner. Quando qualcuno è sveglio di notte a twittare i suoi pensieri, ha osservato un'adolescente: "è lì che trovi le informazioni vere".

Lo studio ha anche rivelato le regole dei ragazzi per lo scouting, incluso quando era appropriato apprezzare le foto di un ragazzo o comunicare attraverso un messaggio diretto. Era importante aspettare diversi giorni dopo essersi seguiti l'un l'altro per apprezzare le foto, hanno detto i ragazzi, e non dovresti mai apprezzare troppe delle sue foto, o foto di molto tempo fa. I ragazzi hanno affermato che era importante non apparire "assetati" o alla disperata ricerca di approvazione e interesse.
 
"Abbiamo appreso che le ragazze adolescenti nere usano i social media per capire le diverse qualità delle persone con cui sono interessate a frequentare", afferma l'autore principale Veronica Weser, PhD, ricercatrice associata nel play4REAL XR Lab presso Yale Pediatrics. "Sono anche alla ricerca di atteggiamenti razzisti, omofobici e transfobici e cercano strategicamente questo tipo di contenuto attraverso meme condivisi".
I ricercatori hanno scoperto che le adolescenti che hanno partecipato allo studio avevano sperimentato razzismo e pregiudizi sui social media, incluso l'essere accusati di "far finta di essere bianche" ed erano particolarmente in sintonia con tale pregiudizio. C'è poca ricerca esistente, hanno aggiunto, sulle esperienze online delle ragazze nere.
"Dallo studio, abbiamo appreso che le ragazze adolescenti nere navigano sui social media consapevoli del razzismo di genere, di cui sono vittime, pur essendo consapevoli di essere viste come meno desiderabili delle loro controparti adolescenti bianche", aggiunge il coautore della ricerca, Ijeoma Opara. , PhD, LMSW, MPH, assistente professore nel dipartimento di scienze sociali e comportamentali presso la Yale School of Public Health. "È scoraggiante che le giovani ragazze adolescenti nere sperimentino questo tipo di discriminazione in tenera età e possano senza dubbio avere un impatto sulla loro autostima, sulle loro opinioni sull'adolescenza nera e, in definitiva, avere un impatto sul tipo di partner con cui scelgono di stare che potrebbero non onorare o rispettateli".
 
Le informazioni raccolte dai ricercatori sono state utilizzate per informare lo sviluppo di un intervento videoludico multiplayer chiamato InvestiDate, progettato per aiutare le ragazze adolescenti nere a fare scelte informate quando si tratta di valutare e selezionare potenziali partner romantici. Le ragazze nere ricevono una diagnosi di infezione a trasmissione sessuale al doppio del tasso delle ragazze bianche, osservano i ricercatori, e avere una infezione del genere significa che qualcuno ha cinque volte più probabilità di ottenere una diagnosi di Hiv.

Il gioco aiuterà le ragazze nere a utilizzare i segnali dei social media, come fanno nella vita reale, per esprimere giudizi sui potenziali partner e determinare se è probabile che qualcuno sia al sicuro. "Li facciamo allenare nel gioco parlando con amici, genitori, medici", ha detto Weser. "Si esercitano nell'aiutare un amico a sottoporsi al test per le malattie sessualmente trasmissibili e noi li accompagniamo attraverso il processo di test per se stessi".
Il gioco è nelle fasi finali di sviluppo e sette ragazze adolescenti nere dello studio fanno parte di un comitato consultivo per adolescenti che ha contribuito a guidarne la progettazione, garantendo che le situazioni e il linguaggio risultino autentici.
 
"Se stiamo progettando un intervento per le ragazze adolescenti nere, dovrebbero avere una voce e un input", afferma Kimberly Hieftje, PhD, assistente professore di pediatria e direttore del play4REAL XR Lab a Yale. I ricercatori lanceranno un piccolo progetto pilota con InvestiDate in autunno con 80 ragazze adolescenti nere, in collaborazione con un paio di scuole superiori. "L'obiettivo finale è renderlo ampiamente disponibile", sottolinea Hieftje, "ma collaboreremo con i programmi della comunità per implementarlo in modo efficace".

Articoli correlati