skin

Sports Entertainment Center: il nuovo format di successo per l'intrattenimento

20 gennaio 2022 - 11:15

I centri di intrattenimento sportivo, o Sec, sembrano rivelarsi un'opzione redditizia per alcune tipologie di locali e per molti operatori.

Scritto da Alessio Crisantemi
Sports Entertainment Center: il nuovo format di successo per l'intrattenimento

Che l'idea di convertire vecchi centri commerciali, cinema o altre attività retail finite in disuso, o comunque in difficoltà, con dei locali di gioco e intrattenimento, sia considerata vincente (e pure di tendenza) dagli analisti di tutto il mondo, è già noto. E diventa un consiglio prezioso soprattutto in tempi post-pandemia, quando una moltitudine di attività commerciali si trovano costrette a ripensare la loro offerta o a dover rivedere anche drasticamente i loro piani, presenti e futuri.

In questo nuovo spazio che si viene a creare, alla ricerca di colmare il vuoto dovuto alla pandemia, nascono anche nuovi format e non solo nuove opportunità, con il settore dell'intrattenimento che consente di sperimentare nuova tipologie di locali. L'ultimo trend individuato in questo periodo, a cui ha dedicato uno studio approfondito Sports Simulator, è quello che vede protagoniste alcune catene cinematografiche che stanno convertendo le sale sottoutilizzate nei cosiddetti "Sec" o Sports Entertainment Center: cioè dei locali di intrattenimento specializzati nell'offerta di giochi a tema sportivo, che permettono una conversione agli ex cinema a costi minimi e con un significativo aumento delle entrate, secondo lo studio specializzato.

Ma il fenomeno non riguarda soltanto i cinema. Anzi. La società ha anche sottolineato la relativa impopolarità del golf, tra gli altri sport, come un altro motivo per cui i Sec sono sempre più favoriti rispetto ad altri format. Convertendo un centro da golf al coperto in un Sec, spiega infatti la società, un operatore può trasformare un'attività stagionale in un generatore di entrate per tutto l'anno, utilizzando oltre cinquanta diverse attività disponibili presso i Sec, tra cui calcio, corse e tennis. Insomma, un nuovo scenario che si apre nel mondo retail e un nuovo trend tutto da scoprire.

Articoli correlati