skin

Videogiochi in mostra al Museo della Scienza di Londra

07 aprile 2022 - 08:45

Apre al pubblico per la quinta volta nello Science Museum la mostra “Power Up”: un omaggio al videogioco vintage.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Videogiochi in mostra al Museo della Scienza di Londra

Tutto il meglio di 50 anni di storia del videogame, in una mostra. E' quello che accade a Londra, all'interno del Museo della Scienza, dove ha appena aperto i battenti la mostra “Power Up” dedicata al videogioco che propone un'esperienza pratica fino al prossimo 19 aprile

In esposizione ci sono 160 console e giochi arcade, tra i quali spiccano prodotti famosi, come l'Atari 2600 e l'intera gamma di Nintendo e Xbox, ma anche giochi arcade come Pong – che proprio quest'anno festeggia il suo 50° anniversario - e Pac-Man. Partendo da giochi primordiali come Binatone e guidando i visitatori attraverso gli ultimi prodotti di realtà virtuale, passando per Minecraft o Super Mario. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, sia per i fan dei giochi retrò che per i giocatori professionisti o per i semplici curiosi. E' infatti possibile “toccare con mano” le opere d'arte, a differenza di quanto accade normalmente nei musei e intrattenersi con qualche partita, giocando contro gli amici in scontri multigiocatore, e riscoprire i giochi preferiti dell'infanzia, provando anche alcune delle ultime esperienze di realtà virtuale.

 

La mostra è in corso nella Galleria seminterrata del museo, livello -1, da da sabato 2 aprile e fino a martedì 19 aprile 2022, con orari di apertura fissati tra le 10.45 e le 12.30 al mattino e dalle 14.15 alle 16 nel pomeriggio. Il costo del biglietto è di 8 sterline (circa dieci euro) ed è accessibile per tutti i maggiori di 5 anni.
Sono però previste anche delle sessioni speciali serali, riservate agli audti: mercoledì 6, martedì 12 e mercoledì 13 aprile, dalle 19 alle 22, al costo di 14 euro. Queste sessioni esclusive vogliono dare ad amici e colleghi competitivi l'occasione perfetta per prendere un drink e combattere per la gloria virtuale.

Articoli correlati