skin

La nuova era della realtà virtuale con il 4DX di Nomadic

13 agosto 2019 - 16:01

Il creatore di realtà virtuale per sale giochi, Nomadic rivela i suoi piani di espansione internazionali mentre prepara il debutto della prima sede in Asia. 

Scritto da Vincenzo Giacometti

L'apertura è prevista per la fine di agosto, e l'attesa è di quelle tipiche dei grandi eventi. Con l'idea generale che la novità potrà cambiare per sempre il modo di giocare nei locali pubblici. Il contro alla rovescia è partito, già da qualche tempo, in Corea del Sud, dove la società specializzata in realtà virutale per sale giochi, Nomadic, sta installando la sua tecnologia all'interno del multiplex Cgv Gangbyeon con la nuova tecnologia 4DX, che promette una rivoluzione.

Nomadic crea esperienze simili a quelle dei videogiochi con cui gli ospiti possono interagire fisicamente all'interno delle proprie esperienze di Realtà Virtuale. Anche attraverso la visualizzazione di oggetti di scena fisici, scenografie ed effetti ambientali in contenuti Vr guidati dalla trama. Prima nel suo genere, la location gestita direttamente da Nomadic a Orlando è rapidamente salita in una delle tre principali aree di intrattenimento della regione, secondo Trip Advisor.

"La realtà virtuale è un concetto globale e il mercato asiatico, con la sua cultura di gioco avanzata, è adatto alla crescita della nostra azienda", afferma il fondatore di Nomadic, Doug Griffin. “Il nostro partner 4DX ha sviluppato, installato e supportato la nuova tecnologia nelle sale cinematografiche per anni, rendendosi il partner perfetto mentre iniziamo il nostro lancio in questa regione.
Gli ambienti di alta qualità di Cgv dimostrano che stanno spingendo continuamente i confini di ciò che ci si può aspettare dalle destinazioni di intrattenimento. Siamo entusiasti di lanciare la nostra prima posizione nella regione con questi partner”.
 
Situata al decimo piano dell'edificio TechnoMart, l'attrazione di quasi 2mila metri quadrati includerà uno spazio di accoglienza, una sala attrezzi e uno spazio di gioco che al lancio presenterà “Arizona Sunshine: Contagion Z”, un'esperienza sviluppata da Vertigo Games in collaborazione con Nomadic.
"Nomadic, che aprirà per la prima volta in Corea, cambierà i giochi nel settore della realtà virtuale con effetti multisensoriali forniti da 4Dx", spiega Jong Ryul-Kim, Chief Innovation Officer di Cgv. "Cgv continuerà a guidare una tendenza cinematografica integrando tecnologie innovative tra cui 4Dx, ScreenX e realtà virtuale nei cinema".
La notizia arriva dopo il recente annuncio di Nomadic che aveva collaborato con l'Area 15 a Las Vegas per aprire la sua nuova sede negli Stati Uniti all'inizio del 2020. Come con la sua posizione di punta a Orlando, i nuovi locali promettono di trasportare i suoi ospiti in viaggio attraverso una realtà mista più breve esperienze per partecipanti dai 10 anni in su.
 

Articoli correlati