Log in

Lignano Sabbiadoro, un villaggio natalizio con i mattoncini Lego

  • Scritto da Redazione

I mattoncini Lego protagonisti del villaggio natalizio allestito a Lignano Sabbbiadoro, in provincia di Udine.

Appassionano da oltre 60 anni piccoli e grandi, con l’arrivo del digitale non hanno perso la loro capacità di accendere la fantasia e continuano a essere un regalo ambitissimo: i mattoncini Lego sono e rimarranno a lungo un oggetto legato al sogno e con il potere di far restare sempre un po’ bambini.

A Lignano Sabbiadoro (Udine), nelle sale della Biblioteca Comunale, saranno protagonisti di un bellissimo “racconto” di Natale in 3D. Sì, una tridimensionalità vera, non virtuale, che farà prendere forma a un villaggio natalizio fantastico costruito unicamente con migliaia e migliaia di mattoncini.

L’iniziativa fa parte del fitto calendario di attività legate alle festività natalizie che anche quest’anno, come da tradizione, animano la località friulana per poter vivere un divertente e piacevolissimo mare d’inverno.
 
L’atmosfera evocata dal diorama in Lego è davvero suggestiva e l’installazione riproduce un paesaggio invernale con il fervore delle attività della vigilia del giorno di Natale. Le situazioni ricreate sono tantissime e popolate di centinaia di piccoli personaggi Lego: ci sono il negozio di giocattoli, il mercato cittadino, le pasticcerie, i bar, la chiesa, il trenino e addirittura la fabbrica di Babbo Natale, con gli elfi al lavoro per preparare i doni per i bambini. Infiniti i dettagli in cui perdersi e di grande affetto automazioni ed effetti scenici, creati per trasportare al primo sguardo nello spirito gioioso dell’attesa del Natale.
 
 
Oltre al villaggio invernale, in un’altra area si può ammirare la ricostruzione di un ambiente sportivo legato alla Formula 1 con le automobili posizionate su dischi rotanti per rendere facilmente visibili tutti i particolari. Tra le curiosità, la riproduzione del sorpasso tra Gilles Villeneuve e René Arnoux del 1° luglio 1979.
 
 
Presente anche un divertente diorama dedicato al mondo dei pirati che ricrea una battaglia contro le forze imperiali: tra gli sfidanti, i personaggi dei Pirati dei Caraibi e l’Imperial Flagship, impegnata nel conflitto con altri famosi vascelli della collezione Lego. Di grande impatto scenografico, l’allestimento realizzato con una speciale tecnica, caratterizzata da una serie di automazioni come la cascata d’acqua che sgorga da un dirupo.
 
 
E visto che ammirare i mattoncini posizionati ad arte libera inevitabilmente la voglia di giocare, all’interno dello spazio espositivo è presente un’area piena di mattoncini, predisposta per consentire ai visitatori di mettere alla prova la loro creatività!
 
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.