skin

Arcade: in arrivo un videogame su Shaun, vita da pecora

07 dicembre 2020 - 11:59

Lo specialista di animazione Aardmann unisce le forze con Bandai Namco Entertainment Europe per sviluppare un nuovo videogame sul celebre cartoon.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Il mondo del cinema e dei cartoon continua a fondersi con quello dei videogame e della sale giochi. Per un intrattenimento a tutto tondo, coerentemente con la definizione anglosassone dell'universo “entertainment”. L'ultimo passo in questa direzione, mirata a esaltare il fortunato connubio tra i due mondi, è percorso da Aardmann Animations, insieme al colosso del videogioco Bandai Namco, in una collaborazione tutta europea (nel “vecchio” senso del termine), mirata alla creazione di una nuova esperienza di gioco ispirata dal mondo dei cartoon. Aardman è il creatore dei famosi personaggi di "Wallace & Grommit e Shaun the Sheep": meglio conosciuto in Italia come “Shaun, vita da pecora". Una serie animata britannica in stop-motion prodotta dalla Aardman Animations e Hit Entertainment, trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna nel 2007 sul canale Bbc, e in Italia a partire dallo stesso anno, prima su Toon Disney e in seguito su Rai YoYo. Fino ad arrivare alla sesta serie, attualmente in corso durante l'anno corrente.

Il titolo di Aardman vanta già dei precedenti nel mondo dei videogame, dopo che nel 2008 la D3 Publisher ha pubblicato un videogame per Nintendo DS ispirato alla serie. Senza contare, poi, che Shaun insieme agli altri personaggi Timmy e Shirley compare come "special guest" in numerosi eventi del gioco online della Bigpoint Farmerama. Oltre ad essere apparso come costume del Fungo Misterioso in Super Mario Maker.
Stavolta però il passo successivo verrà compiuto verso il mondo delle sale giochi. Con l'amministratore delegato di Aardman, Sean Clarke, che spiega la logica dell'operazione: "L'intrattenimento interattivo è un'enorme area di crescita nell'universo dell'entertainment e con la nuova tecnologia emergente che offusca le linee di visione e gioco, siamo ansiosi di sviluppare relazioni strategiche con partner come Bandai Namco Entertainment Europe che condividono la nostra visione di creare una nuova esperienza che abbracci questo nuovo mondo e consenta di consolidare la reputazione del nostro studio come centro creativo multidisciplinare”. Insomma, a quanto pare ne vedremo delle belle. E ci giocheremo, pure.

Articoli correlati