Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

'Vietato vietare'

Il critico letterario e saggista Filippo La Porta ha un'idea precisa sul gioco

Leggi tutto

Luci a San Siro per il derby Milan-Inter

Serie A, nel weekend scendono in campo anche Cagliari-Genoa e Juventus-Verona

Leggi tutto

Water Me Please, il nuovo gioco Gamepix!

Provalo free online e su qualsiasi device anche su Gioconewsplayer

Leggi tutto

Aesvi e Nielsen: 'Oltre un milione di italiani sono appassionati di esports'

  • Scritto da Redazione

Le persone che hanno seguito un evento esports sono il 20 percento in più rispetto al precedente rapporto Aesvi-Nielsen e dedicano al videogioco competitivo 5 ore a settimana.

Aesvi, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi, ha presentato oggi, martedì 14 maggio, a Milano il nuovo Rapporto sugli esports in Italia, realizzato in collaborazione con Nielsen. Secondo la ricerca, nel nostro paese 350 mila persone (avid fan) seguono quotidianamente eventi esports, e questo bacino di utenza si espande a circa 1.200.000 persone se si considerano anche coloro che dichiarano di seguire un evento esports più volte a settimana (esports fan). Si tratta di dati che confermano la crescita del fenomeno nel nostro paese, se pensiamo che nella precedente rilevazione gli avid fan erano circa 260 mila e gli esports fan un milione, con un aumento rispettivamente del 35% e del 20%.
“Negli ultimi dodici mesi abbiamo assistito a una maggiore professionalizzazione dell’ecosistema italiano, grazie al consolidamento di alcuni dei principali attori del settore, in particolare gli organizzatori di eventi e i team. Abbiamo anche visto eventi sempre più spettacolari, anche in Italia, a partire dalla Milan Games Week con il suo padiglione dedicato agli esports”, ha dichiarato Marco Saletta, Presidente di Aesvi. “Nel 2018 abbiamo creato un osservatorio permanente sul fenomeno del gaming competitivo insieme a Nielsen per avere un punto d’osservazione privilegiato sulla sua evoluzione. Vogliamo dare il nostro contributo allo sviluppo dell’ecosistema degli esports in Italia, lavorando in prima linea per rendere il nostro paese sempre più importante e competitivo a livello internazionale”.

La presentazione del Rapporto sugli esports in Italia che si è tenuta alla Fondazione Catella di Milano è stata un’occasione d’incontro per i principali operatori del settore, durante la quale discutere anche delle tendenze del mercato e delle opportunità per il futuro.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente di Aesvi, l’appuntamento ha infatti vissuto momenti importanti come il keynote speech di Jens Hilgers (Founding Partner di BITKRAFT Esports Venture Management, uno dei padri degli esports a livello mondiale). Tommaso Mattei (Senior Manager Consulting) e Michael Heina (Head of Esports Europe) di Nielsen Entertainment hanno quindi illustrato i dati del Rapporto e fatto un confronto con altri mercati internazionali. Infine, il panel composto da Gennaro D’Ambrosio (Marketing Manager di Gillette Italia), Michele Ciccarese (Managing Director GroupM ESP Italy & MENA) e Alberto Coco (Marketing Director Ubisoft Italia) e moderato da Filippo Pedrini (Esports Business Advisor) ha esplorato alcune significative esperienze italiane in questo ambito.

Chi sono gli appassionati di esports in Italia?
Si tratta di un pubblico principalmente maschile (62%), con un livello di istruzione medio-alto, di età compresa per lo più fra i 21 e i 30 anni (44%), ma con discreta incidenza anche tra i 31 e i 40 anni (38%). Considerevole è la presenza di fan nelle regioni meridionali e nelle isole (37%). Il 25% degli esports fan ha iniziato a seguire il fenomeno solo nell’ultimo anno. In media i fan dedicano 5 ore alla settimana alla fruizione di eventi esports. Oltre a questi, cinema e musica sono i principali interessi degli avid fan. Il 79% degli esports fan si dedica a questa passione per intrattenimento o per passare il tempo, mentre il 67% vuole migliorare le proprie abilità personali seguendo le performance dei giocatori professionisti.

Videogiochi sportivi e MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) sono i generi di videogiochi più seguiti. Completano il podio gli RTS (Real Time Strategy). FIFA (47%), Call of Duty (44%) e League of Legends (34%) sono i titoli più seguiti tra gli avid fan e la notorietà delle singole leghe tende a seguire la penetrazione dei relativi videogiochi: il 45% degli avid fan, infatti, segue la Call of Duty World League mentre il 31% segue le FIFA Global Series. Il secondo posto è però occupato dall’Italian Esports Open di Gran Turismo, seguito dal 32% degli avid fan.
Personal Computer (62%) e smartphone (45%) sono i dispositivi più utilizzati per la fruizione di eventi esports. Ma su quali piattaforme videogiocano gli esports fan? L’81% dichiara di videogiocare su smartphone, il 77% su console e il 76% su computer. Gli esports fan, inoltre, possiedono più di due account attivi tra tutti i servizi online e le piattaforme di gioco: PlayStation Plus (30%), Steam (22%) e Twitch Prime (21%) sono i servizi più utilizzati dagli avid fan.
Dove e quando si parla di esports?
Il volume di discussioni riguardante gli esports sul web (blog, forum, news, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Reddit) risulta in costante aumento in Italia da gennaio 2018. In particolare, il volume totale di buzz si è attestato quasi sugli 1.3 milioni di contenuti, con una media mensile di 90.500 post nel corso del 2018.
Dal punto di vista delle discussioni, il buzz è stato quasi interamente monopolizzato dal fenomeno Fortnite, che ha consacrato il genere Battle Royale sul mercato italiano. Per quanto riguarda le leghe, ESL risulta essere il circuito più citato grazie alle sue attività su diversi titoli.
 
Il buzz relativo a Twitch è cresciuto del 32% rispetto all’anno precedente, probabilmente ciò è dovuto al nesso tra la piattaforma e la sua funzione nella fruizione di contenuti live.
Chi parla di esports sui social media è in prevalenza maschio e proveniente principalmente dalla Lombardia e dal Lazio. Si tratta di utenti fortemente appassionati di tecnologia, viaggi e motori, inclini al mondo dell’hip-hop e della musica rap. In tema di abbigliamento, brand di sportswear – che si stanno avvicinando allo streetwear – risultano particolarmente apprezzati. Tra questi in particolare Nike, Adidas e Puma.
 
Share

Filippo La Porta, l'artigiano della letteratura

Filippo La Porta, l'artigiano della letteratura

Il critico letterario e saggista Filippo La Porta su Italia e attualità, progetti editoriali su Machiavelli e intelligenza artificiale. E sul gioco ha un'opinione precisa: 'vietato vietare'.

In evidenza

Ronaldinho ambassador di un bookmaker: pubblico da 100 milioni

Ronaldinho ambassador di un bookmaker: pubblico da 100 milioni

L'ex calciatore oggi 39enne diventerà il volto delle campagne di marketing di un bookmaker in tutto il continente sudamericano a partire dal 1° ottobre.  

Ippica: pioggia di corse nel weekend, nel segno del Derby di Agnano

Ippica: pioggia di corse nel weekend, nel segno del Derby di Agnano

Da Merano a Siracusa, passando per Bologna e Roma, sono tante le corse di ippica in programma nel weekend, ma su tutte spicca il Derby di trotto ad Agnano.

Vincicasa, la dea bendata bacia cinque giocatori

Vincicasa, la dea bendata bacia cinque giocatori

Cinque ricche vincite, grazie alle estrazioni di venerdì 20 settembre del concorso Vincicasa.

Eurojackpot: in Norvegia il '5+2' da 44,6 milioni di euro

Eurojackpot: in Norvegia il '5+2' da 44,6 milioni di euro

Centrato il premio di prima categoria nel concorso EuroJackpot numero 38 di venerdì 20 settembre 2019 per 44,6 milioni di euro. 

Prima Pagina

Ippodromo San Siro, il Gran Premio delle Aste a Cool and Dry

Ippodromo San Siro, il Gran Premio delle Aste a Cool and Dry

Grande agonismo con le corse ospitate venerdì 20 settembre all'Ippodromo San Siro di Milano.

La Serie A torna con un doppio turno tra il weekend e il midweek

La Serie A torna con un doppio turno tra il weekend e il midweek

La Serie A torna protagonista dopo la sosta delle Nazionali con un doppio impegno nel weekend e infrasettimanale. 

Il grande basket protagonista con la Supercoppa Italiana

Il grande basket protagonista con la Supercoppa Italiana

Grande attesa per l'assegnazione, questo fine settimana, della Supercoppa Italiana di basket.

Serie A, Milan-Inter: Conte avanti, i precedenti parlano nerazzurro

Serie A, Milan-Inter: Conte avanti, i precedenti parlano nerazzurro

Sulla lavagna di Snai successo Inter quasi scontato, così come quello del Napoli, in visita a Lecce. Bologna-Roma in equilibrio.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.