skin

La Champions League di Subbuteo l'ha vinta la F.lli Bari Reggio Emilia

04 novembre 2015 - 17:41

Assegnata alla squadra di Reggio Emilia la Champions League di Subbuteo, il calcio in punta di dito. 

Scritto da Gt
La Champions League di Subbuteo l'ha vinta la F.lli Bari Reggio Emilia

Eccoli i vincitori della Champions League di Subbuteo: F.lli Bari Reggio Emilia. O meglio: Saverio Bari, Marco Lamberti, Emanuele Licheri, Luca Zambello, Massimiliano Nastasi, Carlos Flores, Massimo Cremona. Basterebbero due righe e il risultato della finale. E invece no, perché la Coppa dei Campioni di Frameries è stata un frullato di emozioni e tutte le squadre italiane hanno dimostrato di essere all'altezza della competizione.


Reggiana, Fiamme Azzurre, Black&Blue Pisa, Eagles Napoli e Perugia. Cinque formazioni del Belpaese nella competizione più importante del mondo per club di Subbuteo calcio da tavolo. Si parte con 32 formazioni da tutta Europa e dopo la prima fase a gironi da 4, si formano le due competizioni: le prime due di ogni gruppo in Champions, le altre in Europa League.
Tutte le formazioni tricolori accedono alla coppa maggiore e poi via all'otto volante dell'eliminazione diretta. Agli ottavi di finale le squadre italiane vendemmiano: 4 grappoli d'uva per le Fiamme Azzurre contro il Tsc Royal (4-0), stesso punteggio per Perugia contro Issy, Napoli ne rifila 3 a Mattersurg, 4 di Pisa all'Olympia e 4-0 anche per la Reggiana contro Hennuyer.
Degli otto club che restano in gara cinque sono italiani e diventa inevitabile almeno uno scontro in famiglia. E' quello tra Reggiana e Napoli: gli emiliani vincono di misura, 2-1. Pisa continua la corsa con un rotondo 4-0 sul Proteas Athens, mentre le Fiamme pareggiano con i Falcons ma passano in virtù della differenza reti. Sorte opposta per il Perugia che fa 2-2 con Charleroi, ma lascia il torneo per un solo gol che sbilancia il risultato in favore dei belgi.
In semifinale le Fiamme Azzurre si impongono sui neroblù pisani, mentre Reggio passeggia su Charleroi. Si arriva alla gara decisiva tra due formazioni che hanno già sollevato al cielo in passato la coppa dalle grandi orecchie. Il sorteggio disegna la finale: Nastasi-Noguera, Zambello-Niki Napolitano, Bari-Colangelo, Flores-Mateos. Finisce con un netto 3-0 per gli emiliani: unico pareggio tra Nastasi e Noguera.
E' della Reggiana la prima vera grande festa della stagione, ma tutte le italiane hanno disputato un grande torneo. La serie A si annuncia più spettacolare che mai.
Per la cronaca. In Europa League successo di Valletta che in finale supera Tiburones 3-0.
Champions League - Framiers, 24 e 25 ottobre 2015
Quarti di finale
Fiamme Azzurre - Falcons 1-1 (4-3 dr)
Eagles Napoli - F.lli Bari Reggio Emilia 1-2
Charleroi - Perugia 2-2 (8-7 dr)
Proteas Athens - Black&Blue Pisa 0-4
Semifinali
Fiamme Azzurre - Black&Blue Pisa 1-0
F.lli Bari Reggio Emilia - Charleroi 4-0
Finale
F.lli Bari Reggio Emilia - Fiamme Azzurre 3-0
Nastasi - Noguera 0-0
Zambello - Nicky Napolitano 2-1
Bari - Colangelo 1-0
Flores - Mateos 4-1

Altri articoli su

Articoli correlati