skin

Giocavate a Nascondino? A Lecco i campionati del mondo!

25 agosto 2016 - 09:42

In provincia di Lecco l'unico Campionato del Mondo di Nascondino e c'è chi pensa già alla promozione a sport olimpico. 

Scritto da Ca
Giocavate a Nascondino? A Lecco i campionati del mondo!

La speranza che diventi addirittura uno sport olimpico come sostiene alla Gazzetta dello Sport, Yasuo Hazaki, 64enne professore di scienze della comunicazione presso la Josai International University, è forse esagerata. Il torneo di Consonno, piccola cittadina in provincia di Lecco e che si terrà il 3-4 settembre, è davvero imperdibile per gli amanti del genere: si tratta della VII edizione dell'unico Campionato Mondiale di Nascondino. Il 3 e il 4 settembre diverse squadre si sfideranno tra i ruderi del più celebre “paese fantasma” del Nord Italia. Consonno è un antico borgo rurale situato sul “Monte della Brianza”, incastonato tra i laghi briantei e il Fiume Adda: alla fine degli anni ‘50 il Conte Mario Bagno decise di acquistare l’intero territorio per realizzare una “Las Vegas della Lombardia”, facilmente raggiungibile da Milano.

 

Nel 1968 il paese dei balocchi venne inaugurato: al suo interno alberghi, ristoranti e costruzioni ispirate a diverse culture: una pagoda cinese, un castello medievale, un enorme minareto adibito a centro commerciale, un luna park, uno zoo, campi da calcio, basket e golf, un night club, un grand hotel. Ma nel 1976 una frana fece crollare la strada che conduceva a Consonno, decretando la fine del paese dei balocchi: tutte le strutture finirono in disuso e ora Consonno è un paese fantasma. Un paesino perfetto per giocare a nascondino.
REGOLE E ISCRIZIONI — Le iscrizioni sono aperte a questo indirizzo: qualunque squadra può diventare campione del mondo di nascondino. L'evento, nato a Bergamo nel 2010 grazie a CTRL magazine, richiama ogni anno squadre provenienti da tutto il nord Italia e non solo, fino a raggiungere il limite massimo di 64 squadre.
Ciascun team sarà composto da 5 giocatori ciascuno. Al termine dei 4 giorni da 18 (in cui ogni squadra sfiderà sempre una squadra fissa e neutrale di cercatori, composta da giocatori di rugby e di football americano) saranno stilate le 20 finaliste. Anche il premio ha un nome curioso: la Foglia di Fico d'Oro 2016. Maggiori informazioni si possono richiedere alla pagina Facebook della Nascondino World Championship.

Altri articoli su

Articoli correlati