skin

I trenta assassini: i volti dei fantini del Palio di Siena nel libro di Delogu e Reale

02 luglio 2013 - 08:08

I volti dei fantini del Palio di Siena diventano protagonisti del libro i 'Trenta Assassini' di Marco Delogu e Massimo Reale. La fama dei fantini vincitori della storica corsa di cavalli non appartiene soltanto agli abitanti delle contrade senesi, ma ha varcato i confini nazionali e questi 'eroi' sono diventati famosi in tutto il mondo. Questa terza edizione presenta sei nuovi ritratti e un testo di Adriano Sofri. La galleria delle immagini dei fantini di Siena inizia con i tre protagonisti del palio che si svolge oggi, 2 luglio.

Scritto da Mc
I trenta assassini: i volti dei fantini del Palio di Siena nel libro di Delogu e Reale

 

Marco Delogu è nato a Roma nel 1960. Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all'estero. Nell’autunno del 2008 si è svolta all’Accademia di Francia Villa Medici, la sua grande mostra retrospettiva. Editore e curatore di mostre ha all’attivo oltre 50 mostre con grandi nomi della fotografia mondiale. Nel 2002 ha ideato FotoGrafia, festival internazionale di Roma, giunto quest’anno alla decima edizione, di cui è il direttore artistico. Nel 2003 ha fondato la casa editrice Punctum. Nel 2009 ha ideato PhCapalbiofotografia, e curato la mostra di Lee Miller e Tony Vaccaro alle Scuderie del Quirinale. Nel 2011 ha esposto a Mosca (retrospettiva al Multimedia Art Museum, e alla Glaz gallery), alla Biennale di Venezia (Arsenale-padiglione italiano) e alla biennale di Lyon.
Massimo Reale è nato a Firenze nel 1966. Gentleman rider, ha curato per punctum i testi di 'Photofinish vol. II' e di 'Paesaggi romani con tram e bus', ed è autore di un racconto in 'Capalbio' e dei testi in 'Uomini, terra e mare' e in 'I trenta assassini'.

Articoli correlati