skin

Montecatini: Varenne guest star al Gran Premio Nello Bellei

29 agosto 2013 - 13:30

Sabato sera l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme ospita l’ultimo dei tre Gran Premi della stagione estiva, il ‘Nello Bellei’, corsa riservata ai cavalli di quattro anni e considerata uno dei più importanti appuntamenti nella carriera di un trottatore italiano.

Scritto da Redazione
Montecatini: Varenne guest star al Gran Premio Nello Bellei

La serata avrà un ospite d’onore d’eccezione: Varenne, il più forte trottatore della storia dell’ippica, che torna nello stesso ippodromo che lo ha visto trionfare due volte, prima nel Gran Premio Terme di Montecatini nel 1998, e l’anno successivo proprio nel Nello Bellei (allora denominato Dante Alighieri). Varenne sarà protagonista di due uscite in pista, e nella prima sarà accompagnato da uno spettatore, selezionato grazie a un concorso gratuito aperto a tutti i presenti all’ippodromo: il fortunato vincitore, al termine della passerella, potrà raccontare la sua esperienza in diretta ai microfoni del canale 220 di Sky.

 

VERENNE - Il pubblico potrà incontrare e avvicinare Varenne già a partire dalle 17.00 quando saranno aperti i cancelli dell’ippodromo: il campione sarà ospitato in un paddock a lui dedicato, posto alle spalle della tribuna principale, dove rimarrà per l’intera serata per permettere a tutti di conoscerlo da vicino.

LA CORSA PRINCIPALE - La corsa clou della serata è il Gran Premio Nello Bellei, dedicato alla memoria di uno dei driver storici dell’ippica toscana e italiana: quest’anno saranno in pista 11 trottatori, il favorito è Pitagora Bi (quota Snai: 2,10) affidato alla guida di Pietro Gubellini, è in arrivo da una serie di piazzamenti che hanno lasciato molto amaro in bocca al suo team, convinto che questo cavallo abbia un potenziale molto maggiore rispetto ai risultati ottenuti sino a oggi. Non sarà comunque facile, sulla sua strada può porsi Paper Caf (quota 5,50), trottatore a suo agio sulle lunghe distanze, con all’attivo negli ultimi mesi due eccellenti vittorie nel Premio Trinacria e nel Città di Taranto, e un ottimo terzo posto a Follonica.

Non a però sottovalutata seguire Per Amore Gual, una dei due figli di Varenne che partecipano al Nello Bellei (l’altro è Paolo Caf): quota 4,40 secondo Snai – quindi maggiori chance rispetto a Paper Caf – questa cavalla è sempre andata forte ma ha commesso qualche errore di troppo, se riesce a compiere un percorso “pulito” può impensierire tutti gli avversari. Inoltre, suI sulky ci sarà Enrico Bellei, figlio di Nello, che senza dubbio farà di tutto per vincere questa corsa. Buone chance per Plutonio (quota 13), che partirà con un favorevole numero 2 dietro l’autostart e che ha già corso bene sulla pista di Montecatini, e per Picone (quota 8,00).

Per i tanti tifosi di Varenne, una nota su Paolo Caf: è alla prima corsa della sua carriera con cavalli di alta categoria, è segnalato in eccellente stato di forma, e ha vinto le ultime tre corse disputate sull’anello del Sesana. E’ un po’ penalizzato dalla partenza dalla seconda fila dietro l’autostart, ma la quota alta (31) può essere invitante per chi voglia giocare su una sorpresa assai piacevole per tutti.

Articoli correlati