Log in

L’ippodromo di Montecatini ospita il Palio dei Rioni: il sorteggio favorisce Poggetto e Porta di Borgo

  • Scritto da Redazione

L’ippodromo Sesana di Montecatini Terme si prepara a vivere, stasera, una serata speciale grazie al Palio dei Rioni, appuntamento tradizionale per il borgo di Montecatini Alto che, quest’anno, viene esteso anche alle corse al trotto.

 

Il Palio sarà infatti assegnato tramite due delle corse in programma oggi al Sesana, la quinta e la settima: per ogni corsa, due cavalli sono stati abbinati a uno dei rioni in gara. In base all’ordine di arrivo, saranno attribuiti punti ai diversi rioni (10 al primo cavallo classificato, cinque al secondo, tre al terzo, due al quarto, uno al quinto) che permetteranno di stabilire la classifica definitiva e il rione vincitore. La serata sarà ravvivata da diversi momenti di rievocazione storica: in pista entrerà un corteo storico composto dai figuranti dei cinque rioni in gara (Carmine, Casina Rossa, Poggetto, Porta di Borgo e San Pietro) accompagnati dagli sbandieratori del rione Ferraia e dal gruppo storico delle manifestazioni Ferrucciane di Gavinana. Inoltre all’ingresso dell’ippodromo saranno allestiti dei punti di esibizione di tiro con l’arco, grazie agli arcieri di Montecatini, e di tiro con la balestra, con i balestrieri di Gavinana. Gavinana, località in provincia di Pistoia, ospita ogni anno una rievocazione storica degli scontri armati che si svolsero nel 1530 tra le truppe della Repubblica Fiorentina, guidate da Francesco Ferrucci, e l’esercito imperiale di Carlo V di Spagna, che assediò Firenze per riconsegnarla alla famiglia Medici, cacciata nel 1527. Tornando alla parte tecnica, gli esperti vedono favoriti Millibar, Mulligan Bi e Loreto De Santana nella prima batteria, e Olaf Rivarco, Nureci e Marcus Cop nella seconda: i rioni Poggetto e Porta di Borgo sembrano quindi avere le maggiori possibilità di conquistare il Palio.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.