skin

Gp del Jockey Club, sfida Italia – Germania

18 ottobre 2013 - 13:06

Domenica 20 ottobre 2013 il Gran Premio del Jockey Club, corsa di Gruppo 1, sarà l’evento principale di una giornata speciale all’ippodromo del galoppo di Milano: una domenica che riserva anche i premi Dormello, Omenoni e Del Piazzale, tutti di Gruppo 3, e altre tre corse di cui due handicap.

Scritto da Redazione
Gp del Jockey Club, sfida Italia – Germania

Il Gran Premio del Jockey Club è un appuntamento alto livello tecnico per purosangue di tre anni e oltre, con un montepremi complessivo di 209mila euro, che pone cavalli giovani ma ormai maturi a confronto con l’esperienza dei più anziani. La distanza di 2.400 metri richiede doti di resistenza, oltre che di velocità, e diviene fondamentale l’apporto tattico dei fantini per poter ambire a una vittoria che costituisce un punto cardine nel curriculum dei purosangue e degli stessi jockey.

 

L’EDIZIONE 2013 - L’edizione 2013 vede sette cavalli partenti con probabili protagonisti Biz The Nurse, purosangue italiano di tre anni che punta a un ‘poker’ storico, dopo aver conquistato Derby, Gran Premio di Milano e Premio Federico Tesio, e il tedesco Earl of Tinsdal, esperto cinque anni, con una sola ma più che significativa apparizione in Italia: lo scorso anno ha infatti vinto il Gran Premio di Milano, e in questa occasione potrà fare affidamento sul fantino Eduardo Pedroza, vincitore dell’ultimo Jockey Club con Novellist. Tra i due litiganti potrebbe infilarsi un altro tedesco, Orsino, che punterà sicuramente a ‘vendicare’ la beffa del Premio Federico Tesio del 22 settembre scorso, quando è stato battuto proprio da Biz The Nurse per pochissimi centimetri, tanto da rendere necessario un lungo esame del fotofinish. Un confronto tra Italia e Germania che renderà ancora più appassionante e avvincente l’evento di domenica prossima.

LE INIZIATIVE COLLATERALI - Per rendere veramente unica la giornata di domenica, saranno proposte al pubblico diverse iniziative collaterali: i bambini troveranno ad aspettarli, anche in questa occasione, i pony che li accompagneranno per un giro in sella all’interno dell’ippodromo, ed è confermato lo spazio giochi con baby sitter, riservato ai più piccoli. Nella zona del ‘ponodromo’, presso la tribuna secondaria, sono previste esibizioni di mascalcia, una vera e propria arte per la realizzazione dei ferri per cavalli, mentre la zona del betting ospiterà bancarelle con prodotti tipici e botteghe artigiane. Sarà proposto, anche in questa occasione, un concorso per il cappello più curioso e originale, in pieno stile british, indossato dalle signore ospiti dell’ippodromo.

Confermata la presenza di una squadra di Carabinieri a cavallo, appartenenti al Nucleo montato della Compagnia di Monza, che accompagneranno i cavalli partecipanti al Gran Premio del Jockey Club prima al tondino di presentazione e poi in pista, nella sfilata che precede la corsa.

Servizi di ristorazione e accoglienza a pieno regime con il ristorante ‘La Terrazza del Peso’, all’ultimo piano dell’omonima palazzina in stile liberty, la ‘Bouvette di Leonardo’, il ‘Bar del Turf’ e il ‘Chiosco del Tondino’; in perfetto clima autunnale milanese, saranno attivi anche punti vendita di caldarroste e zucchero filato.

Articoli correlati