skin

A Fieracavalli il divertimento non si ferma mai

06 novembre 2013 - 12:33

Show equestri, artisti di fama internazionale come Lorenzo 'il cavaliere volante', un intero padiglione a misura di bambino e più di 150 eventi con il cavallo sempre protagonista. A Fieracavalli, da domani e fino a domenica 10 novembre a Verona, il divertimento non si ferma mai. Da quest’anno infatti, porte aperte anche alla sera, dalle 19 fino alle 23 e oltre, con le 'Notti di Fieracavalli'. Uno spettacolo no stop, per quasi 20 ore al giorno, in quella che rappresenta la più coinvolgente festa dedicata al mondo del cavallo, in grado di richiamare 150mila visitatori, dagli appassionati alle famiglie, fino ai semplici curiosi.

Scritto da Mc
A Fieracavalli il divertimento non si ferma mai

 

Merito di un ricco programma inaugurato domani dalle iniziative del Villaggio del Bambino (padiglione 1), meta ogni anno di più di 20mila ragazzini. Al saluto di apertura con 3mila bambini delle scuole elementari sulle tribune, domani alle ore 9, prendono parte il vice presidente vicario di Veronafiere, Damiano Berzacola, l’assessore all’Istruzione del Comune di Verona, Alberto Benetti, insieme al direttore Divisione Banca Popolare, Leonello Guidetti e al dirigente scolastico di Verona, Stefano Quaglia. Qui sono numerosi gli eventi che permettono di entrare in contatto con il mondo del cavallo e di imparare, giocando: dal battesimo della sella, alle dimostrazioni di ippoterapia con la campionessa di volteggio Anna Cavallaro, fino alla Fattoria Sociale e alle canzoni dello Zecchino d’Oro. Torna “Un cavallo per amico”, il consueto appuntamento rivolto alle scuole primarie del Comune di Verona, con spazi ludico-didattici e spettacoli acrobatici con pony e asinelli. Sabato e domenica ospite d’eccezione è Peppa Pig, il personaggio dei cartoni animati tanto amato dai più piccoli.

Per accendere le notti veronesi di Fieracavalli, nelle serate del 7, 8 e 9 novembre è di scena Opera!, il Gala d’Oro, da sempre l’evento clou di una giornata tutta dedicata al cavallo. Grandi artisti italiani e internazionali e le nuove scoperte di Talenti & Cavalli - diretti da Antonio Giarola - si alternano in quadri di volteggio e dressage, virtuosismi tecnici, caroselli e coreografie. Star dello spettacolo è Lorenzo, il cavaliere volante, che torna dopo cinque anni a Verona con il suo travolgente Roman Riding. In occasione dei 100 anni della Fondazione Arena di Verona, vanno in scena due grandi omaggi a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, nel bicentenario della loro nascita.

A rendere ancora più unico l’appuntamento serale di Fieracavalli ci pensa la tappa italiana della Driving FEI World Cup™, la coppa del mondo di Attacchi - per la prima volta in Italia -, in programma subito dopo il Gala d’Oro nelle serate di giovedì 7 e venerdì 8 novembre, dove adrenalina ed emozioni sono assicurate.

A grande richiesta tornano le ‘Notti di Fieracavalli’. Il quartiere fieristico - nelle sere di giovedì, venerdì e sabato - torna ad aprire le sue porte dalle 19.00 alle 23.00 al pubblico con concorsi e gare di line dance all’interno del Saloon di Fieracavalli (padiglione 10), competizioni delle discipline western al padiglione 11, senza dimenticare gli eventi folkloristici del Villaggio delle Tradizioni (area B e D) e le esibizione al Pala Fiera (area C).

E proprio al Pala Fiera, che rievoca il fascino del circo e dell’arte equestre con 1.800 posti a sedere e più di 20 ore al giorno di spettacoli, domenica alle 17.30 va in scena lo spettacolo di chiusura di Fieracavalli ‘Talenti d’Oro & Friend’ con le esibizioni dei vincitori del talent show, accompagnati da artisti di fama internazionale.

Articoli correlati