skin

Torino e Bologna: programma intenso per l'ippica del fine settimana

09 novembre 2013 - 09:23

Fine settimana di corse negli ippodromi italiani. Il Gran Premio delle Nazioni - Trofeo Caffarel programmato domenica 10 novembre sarà sicuramente la corsa dell’anno per l’ippodromo di Vinovo.

Scritto da Mc
Torino e Bologna: programma intenso per l'ippica del fine settimana

A scorrere l’albo d’oro stupisce la sequela di grandissimi nomi internazionali del trotto, tutti i campioni stranieri che si sono imposti nella sfida finora sempre disputatasi a Milano, intervallati da pochissimi indigeni tra cui Indro Park, Varenne e ultimo nel 2006 Express Road. Per la prima edizione torinese della classica europea abbinamento con un nome importante per il Piemonte, la Caffarel che con le sue prelibatezze premierà il vincitore in pista ma delizierà anche tutti i presenti. Ancora una volta il Nazioni sarà la sfida tra i cavalli europei e quelli indigeni e ci sarà da vedere un vero campione domenica 10 novembre all’ippodromo di Vinovo. Uno di quelli atleti che fanno parlare di sé a prescindere dalla disciplina sportiva in cui sono impegnati. Si tratta di un cavallo francese che per la prima volta correrà un Gran Premio in Italia: Timoko, orgoglio transalpino con i francesi sempre pronti ad incensare i propri campioni. Il cavallo che sarà interpretato dal guidatore belga Jos Verbeeck, ha già vinto in carriera più di due milioni di euro e soltanto negli ultimi 5 mesi ha vinto ed imposto la sua legge in cinque diverse piste e 4 differenti paesi, vincendo 475mila euro. Timoko sarà all’ippodromo di Vinovo per correre il Gran Premio delle Nazioni, 308mila euro di montepremi sui 2100 metri, ed è attualmente forse il miglior cavallo europeo, sfiderà i migliori cavalli anziani italiani e questo rappresenta punta d’orgoglio per il movimento ippico torinese. Cronometri bollenti con Timoko (numero 4 al via) e Jos Verbeeck che saranno i sicuri favoriti della corsa e potrebbe venirne fuori anche il record della pista, con gli italiani che però non partono battuti. Con il numero 1 ci sarà Owen’s Club (Pippo Gubellini) velocissimo di recente ad Agnano, poi Napoleon Bar (6 - Enrico Bellei) nato a Vigone e poi migrato in altri lidi, ma anche Probo Op (7) e con uno scomodo numero 9 Andrea Guzzinati, l’unico driver torinese, in sediolo a Oibambam Effe.

 

Oltre al Gran Premio delle Nazioni domenica 10 novembre anche la Coppa di Milano, sempre per cavalli anziani con l’intrigante formula della disputa delle batterie e della finale nella stessa giornata. A Vinovo come sempre ingresso libero e gratuito per tutti. Diretta della partita Cagliari Torino e degustazione di prodotti Caffarel creati dal maestro cioccolatiere Diego Andreis nel salone principale del gioco davanti alla grande struttura “Il Cavallo di ferro” di Pixel Pancho. Inizio delle corse alle ore 14,40.

ARCOVEGGIO - Continua la programmazione all’Arcoveggio, e dopo un giovedì Tris all’insegna delle sorprese, domenica andrà in scena un divertente palinsesto retto da un riuscito miglio riservato ai due anni, con alcune individualità da seguire anche in prospettiva classica. Sesta manche pomeridiana, la prova più ricca della domenica ha in Saetta dei Venti una favorita dalle concrete chance in virtù di un curriculum quasi immacolato, che evidenzia due vittorie ed una piazza d’onore in tre uscite pubbliche, il tutto impreziosito da medie cronometriche rilevanti, mentre Sea Point Jbaj intriga sia per la sontuosa genealogia - è infatti figlio del crack transalpino Ready Cash - che per il professionale stato di servizio, con il regolare Sonar Gas e la veloce Sangria Vl ad inseguire un bel piazzamento e testare garretti e schema in vista del Torinese Gran Criterium. Inizio alle 14.30 e subito gran folla in pista per un complicato miglio riservato ai tre anni pilotati dai gentleman, pronostico quanto meno difficile, con il numero del toscano Radix Di Costa ad imporne la candidatura al podio, mentre Michele Canali farà conoscenza con Roxanne Va e Matteo Zaccherini cercherà di rilanciare le sue azioni tornando alle redini del professionale Rumeno Jet. Poi, match Stefani/Andrea Farolfi, con Pico di Gan e Powell Jolly in dibattito aperto sul tema vittoria ed alla terza eccellenti tre anni e cronometri bollenti con Romina Ama, Radar Ors e Ravel Ek ad inseguire la vittoria e Regina Fks nei panni della spettatrice interessata ad un eventuale posto sul podio. Tornano i gentleman per una quarta corsa che vede ben quindici binomi al via, schieramento compatto con Manu Roc ed il giovane Rocca a progettare la fuga, Oboe con il debuttante (per Bologna) Formularo all’inseguimento, mentre il decaduto Olcenigo trova contesto accessibile quanto meno in ottica marcatore. Asticella ad alta quota alla quinta per una sfida tra cadetti che vede la rivelazione stagionale Privacy De Gloria incrociare la propria forma con l’ottima Paradisea Jet e il mal situato Porfirio Ferm. Alla settima i prestigiosi palmares dei vincitori classici Nieves Vl e Newyork Newyork trovano in Omas Np un severo tester; si conclude con Nota Del Nord, ospite giuliana che Ennio Pouch annuncia in grande condizione, per nulla intimorito dalle presenze del solido Ombromanto Om e dell’opportunista Nureyev Champ.

Articoli correlati