skin

San Rossore: la stagione ippica entra nel vivo

13 febbraio 2014 - 11:01

La stagione di corse a San Rossore sta ormai entrando nel vivo e a partire dalla metà di febbraio  e per tutto il mese successivo, gli eventi si susseguiranno senza soluzione di continuità.

Scritto da Mc
San Rossore: la stagione ippica entra nel vivo

Dopo il Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, terza edizione il 16 febbraio, il mese si concluderà il 23 con una giornata 'mista' di assoluto rilievo: per la prima volta a San Rossore si disputeranno una corsa di Gruppo 1, la Gran Corsa Siepi Nazionale,  per i 5 anni e oltre sui 4.000 metri (dotazione di 60.000 euro) e una di Gruppo 2, il Criterium d’Inverno, siepi per i 4 anni (dotazione di 55.000 Euro). Nella stessa domenica anche un evento ormai consueto per San Rossore, la Ribot Cup, sfida tra giovani fantini che mette a confronto i giovani jockey italiani alcune delle promesse del galoppo europeo. Quest’anno a sfidare i nostri in quattro: l’irlandese Connor King, campione tra gli allievi nel 2013 con 38 vittorie, Soufyane Moulin dalla Francia, George Chaloner e Lewis Walsh dall’Inghilterra.
 
 
IL PROSSIMO MESE - Marzo si apre con le 'poules' aumentate di dotazione a 18.700 Euro. Il Rook e l’Andreina saranno affiancati dall’affascinante Premio Barbaricina, handicap principale C sulla inconsueta distanza dei tre chilometri. La domenica successiva, il 9 marzo, due handicap principali a tenere banco. Il Federico Regoli (un C da 24.200 Euro sul miglio) è stato “declassato” per logica di programmazione, come vedremo tra poco. Di livello superiore il premio intitolato al fantino di Ribot, Enrico Camici (30.800 Euro sui 1.200 metri) che ha perso purtroppo lo status di listed. 
 
 

Il 23 marzo sarà il Big Day della stagione con il Premio Pisa giunto all’edizione numero 124, listed race che ha un super dotazione di 66.000 Euro. La distanza è sempre quella del miglio in pista grande. L’altra listed della giornata è il Premio Regione Toscana, per gli anziani sui 2.200 metri con una dotazione di 41.800 euro. Il Premio San Rossore, handicap principale nel quale è posta in palio una bellissima coppa d’argento offerta dalla Presidenza della Repubblica, è stato promosso  a classe “B”, in modo che il vincitore del Regoli possa eventualmente partecipare anche a questa corsa.

Articoli correlati