skin

Ippica: tante corse nel week end da Torino a Bologna

15 febbraio 2014 - 09:45

Tante corse nel fine settimana per l’ippica. Si parte da Torino. Uno contro tutti. Il numero 1 di Nesta Effe contro gli altri cavalli del GP Locatelli domenica 16 febbraio. Sarà il cavallo guidato da Roberto Vecchione la Star del pomeriggio.

Scritto da Gt

Nesta Effe torna a correre in Italia dopo l’esperienza nel Gran Prix d’Amerique di fine gennaio a Parigi e ritorna da protagonista. Sicuro favorito del miglio all’ippodromo di Vinovo agevolato anche dal numero di avvio allo steccato. In tutto saranno in 10. Enrico Bellei ha scelto di guidare il “torinese” Papandreu (5). La scuderia è quella Malù che porta i colori del dottor Alberto Ferrero, il cavallo allevato in Piemonte sotto i colori della Louisiana pare in un periodo di forma al top e potrebbe dire la sua. Pietro Gubellini interpreterà Mirtillo Rosso con un difficile numero 7. I torinesi saranno rappresentati dall’immancabile Marco Smorgon che schiera, con i colori della Varenne Futurity, Lord Dany (2) per cercare un buon risultato anche nelle corse classiche. Andrea Guzzinati ripresenta sulla pista quel Moses Rob (4) che ormai d’abitudine gli viene affidato da Salvatore Carro e con il quale ha già vinto nell’anno a Vinovo. Poi al via anche Santo Mollo da catch driver su Pieveressa Jet (10) che correrà in rapporto di scuderia per i Toniatti con Pagliarolo Jet affidato a Roberto Andreghetti (9).

 

L’edizione 2014 sarà una gran bella corsa dall’esito non così scontato anche se la presenza di una campione come Nesta Effe pare chiudere i pronostici. Ci sarà grande interesse anche a bordo pista, al Locatelli è abbinato il primo Trofeo Grandi Vini Pescaja. Le corse a Vinovo domenica 16 febbraio inizieranno alle ore 14,40 con ingresso libero e gratuito.

 

PISA - Giornata di festa domenica a San Rossore per la disputa del Palio Ippico Dei Comuni, giunto alla terza edizione e che vedrà 21 dei Comuni  della Provincia di Pisa contendersi i 13 posti della finale. Iniziamo, però,  a presentare la giornata partendo dal premio Arturo e Giacomo Maggi, bella condizionata per i 3 anni sui 2.000 metri. Allunga la distanza Windfinder che potrebbe regalare a Nicola Pinna il primo successo italiano dell'anno dopo il suo ritorno da Hong Kong. Dovrà battere Screaming Eagle e Legat. Il premio Clemente Papi è la 1^ batteria del Palio Ippico: City Napoli - Vecchiano hanno prima chance su Giolitti - Capannoli. I primi 4 classificati accederanno alla finale.

Il premio Golden Cavern è la 2^ batteria: Cianchino - Pontedera dovranno vedersela con  Gambling - Vicopisano e Martyenne Desert - Calci. I primi 4 classificati accederanno alla finale.

Il premio Racing Club Equidia è la 3^ batteria ed è anche una corsa bellissima: Golden Acclamation - Buti, Bentleysoysterboy - Bientina E Flemmatico - Calcinaia si daranno battaglia per la vittoria e le piazze. I primi 5 classificati accederanno alla finale. In 13 si affronteranno enlla finale, il 3 ° Palio Ippico Dei Comuni Della Provincia Di Pisa, scelta anche come tris straordinaria. Bonnie Acclamation dovrebbe essere uno die più ambiti nella scelta tra i Comuni finalisti. Luther è un altro che può contare mentre Roman Peace, al rientro, è la sorpresa.

BOLOGNA - Prima domenica della nuova stagione all’Arcoveggio e subito un prestigioso appuntamento agonistico a deliziare l’esigente pubblico felsineo, con in pista alcuni dei migliori esponenti della leva 2011, gli attuali tre anni, i quali tornano nell’agone per rodare la forma in attesa che il calendario classico cadenzi le ricche tappe del lungo e prestigioso itinere verso il Derby. In aggiunta, da guardare con curiosità durante l’intervallo fra le corse, gli scatti di Sandro Tinarelli all’Amerique, e i burattini per gli spettatori più giovani.

Un miglio per sei, con quattro valletti dal discreto curriculum e due campioni in fieri ad inscenare match, questa la cartolina dal clou felsineo che ha in Specialess e Sweat Ok le star di giornata, il primo, un allievo di Andrea Vitagliano, che dopo un “master” svedese presso il grande Stig Johansson è tornato in Italia per partecipare a Gran Criterium ed Allevatori, finendo a tabellone a Treviso e sul podio a Napoli, la seconda, una lady dal bel modello di casa Baroncini, che a fine 2013 si è distinta nel ricco Premio Anact  ad Agnano per poi conseguire una piazza d’onore  nella prova in rosa del Gran Criterium dietro alla sorprendente Sharon Gar. Poco spazio quindi per gli altri, con la perizia che assegna a Specialess il compito di gestire la corsa all’avanguardia e a Sweat Ok la mission di renderne meno agevole il percorso, mentre Sampey Zs è la terza forza del manipolo e scende in Emlia nella speranza di ritoccare il proprio limite cronometrico e di ottenere un ben remunerato podio.

Alle 14.25 scenderanno in pista sei cadetti a percorrere i due giri di pista ad alta velocità ed in un contesto estremamente equilibrato con Razor Wise e Mauro Baroncini prime scelte su Rughy Delle Selve e Recife Wise As in alternativa, mentre Ruper è il classico black horse pagando la sua lentezza iniziale che in pista piccola è sempre un handicap rilevante. Alla seconda, Regensbourg e Ravaneo Spritz a dibattere sul gradino più alto del podio ed alla terza cronometri bollenti per la sfida a suon di parziali tra Punta Degli Ulivi e Poesia D’Elite con New Dream Rex a tentare un inserimento dalla seconda fila e Osmaro Si a far valere l’ottimo sorteggio che gli ha regalato il numero uno sul sellino. Testimone ai gentleman con il sopraggiungere della quarta, un miglio dall’incerto esito riservato ai tre anni, con i binomi Stiaccino Jet/Zaccherini e Sydney Dei Greppi/Nicola Del Rosso candidati alla vittoria mentre Michele Canali e Sbirra Trio dovranno superare l’handicap di uno scomodo post sei. Alla quinta, anziani in pista e progetti di vittoria per Prophet Bi e Oscar Benal, in grande forma il primo, reduce da un brillante successo, da vedere il secondo dopo il cambio di training ed il passaggio alle scuderie di Andrea Vitagliano. Tornano in pista i gentleman per un handicap ben frequentato ed assai equilibrato dal punto di vista tattico, dieci le coppie al via e indiscusse chance per Mithical Grif, il più brillante tra gli inquilini dello start, mentre a quota meno venti metri spiccano Osiride Ron e Michela Rossi nonché Oriund D’Anerol e Otello Zorzetto, da poco assieme ma pronti a bagnare con un successo la connection. In chiusura riflettori su Pato Effe, probabile battistrada che dovrà vedersela con  il lesto Olympian Warning, atout di peso per la trasferta da Divignano di Mauro Baroncini.

Articoli correlati