skin

Ippica: Nesta Effe vince il Locatelli, Specialess ad Arcoveggio e Abrazzo Dale a Siracusa

17 febbraio 2014 - 08:33

Le corse sono corse e anche se c’è un netto favorito non è detto che sia tutto facile centrare la vittoria. Nesta Effe nel Gran Premio Locatelli ha voluto tenere con il fiato sospeso tutti gli appassionati ma ha poi comunque vinto senza patemi. Dopo aver perso leggermente l’andatura in avvio e ritrovandosi al fondo del gruppo la corsa si è decisamente complicata. Roberto Vecchione avrebbe voluto correre in testa sin dall’avvio, non c’è riuscito e si è trovato costretto a cambiare tattica in corsa.

Scritto da Redazione
Ippica: Nesta Effe vince il Locatelli, Specialess ad Arcoveggio e Abrazzo Dale a Siracusa

 

Nessun problema comunque per Nesta Effe. Ancora ultimo a 700 metri dal palo, poi gran volata in terza ruota risalendo posizioni su posizioni. Ultima curva all’esterno del battistrada Moses Rob e retta d’arrivo in piena spinta isolandosi dagli avversari che non si potevano che battere per il secondo posto. Parziali velocissimi nell’ultimo giro per Nesta Effe e corsa chiusa alla discreta media 1.13,2 che per il cavallo allenato da Holgher Ehlert vale decisamente di meno dopo la partenza lenta.

La corsa per i secondi arrivati è andata a Lord Dany e Marco Smorgon. Una corsa attenta e una bella retta d’arrivo per la cavalla della Varenne Futurity e una buona dose di ottimismo per le prossime classiche. Terzo Orleans Om. Dopo una corsa di testa leggero calo per Moses Rob che finiva quarto. Quinto Pietro Gubellini con Mirtillo Rosso. L’atteso Papandreu con la guida di Enrico Bellei finiva nelle retrovie dopo una corsa gagliarda.

Per Nesta Effe adesso appuntamento a Cagnes Sur Mer per il Criterium de Vitesse a marzo e poi continuazione della stagione ancora all’estero. Difficilmente si vedrà ancora il campione della Sc. Nuova Conda d’Oro sulle piste del bel paese.

Va così in archivio anche il G.P. Locatelli 2014 che ha sancito la grande prestazione di un grande cavallo, con Nesta Effe che ha dimostrato di poter valere i migliori cavalli d’Europa. Per l’ippodromo di Vinovo anche un buon successo di pubblico che si è stipato all’interno della tribuna per gustare l’ottimo vino dell’azienda vinicola Pascaja e le prelibatezze del gruppo Bisalta.

Se Pippo Gubellini nel Gran Premio doveva accontentarsi di un terzo posto nel resto del convegno si è sicuramente consolato con tre belle vittorie ottenute con Radio Wise, Sigant Praw e Nescafe il tutto per confermare ancora una volta il suo primeggiare nella classifica winner 2014 a Vinovo.

Appuntamento con le corse all’ippodromo di Vinovo per domenica 23 febbraio, ultimo convegno di corse del mese di febbraio.   

 

SPECIALESS RIPARTE ALLA GRANDE - Domenica di stampo giovanile all’Arcoveggio, ospiti i neo tre anni, padroni della scena nel ricco centrale e di spalla, un divertente corollario che il numeroso pubblico ha mostrato di gradire sin dalle prime battute di giornata. Pochi ma buoni in apertura, con il favorito Ricky Gill a deludere i suoi sostenitori e Rivelino a piazzare un eccellente finish conclusivo per battere in 1.16.0 l’iniziale leader Rughy delle Selve, ancora secondo su Razor Wise filtrato in open stretch, poi, Francesco Virzì e Real Thing per corsie interne su Ravaneo Spriz e sul labile favorito Ragensbourg, mentre alla terza finalmente un favorito sul gradino più alto del podio, dopo un paio di debacle: trattasi di Poesia D’Elite che ben guidata da Andrea Farolfi ha facilmente disposto di Nitrile battuto di misura anche da Osmaro Si dopo aver guidato sin dal via, 1.16.3 il ragguaglio per la neo cinque anni allenata da Holger Ehlert. Arrivo a fruste alzate alla quarta, un miglio per tre anni con i gentleman in sediolo e Matteo Zaccherini a segno in sediolo a Stiaccino Jet, un altro allievo di Andrea Vitagliano assai intonato che in 1.17.1 si è difeso dall’ottima Shakira Maio, atout di Filippo Monti per il training di Battista Congiu, mentre al terzo posto è giunto l’outsider Sirio Di Alba. Domenica di ricca messe per Andrea Vitagliano, vincitore in apertura con Rivelino, il professionista campano ha replicato come trainer di Stiaccino Jet e triplicato in sediolo al nuovo allievo Oscar Benal, vincitore della quinta in 1.16.1 su Prophet Bi e Ricasso Trio, ribadendo il magic moment con la vittoria nel clou, apoteosi della domenica grazie al coast to coast di Specialess, favorito nella sfida con la facoltosa allieva di Mauro Baroncini Sweat Ok e facile alla meta in 1.14.9 sull’avversaria e sul diligente Sonny Francis. Dopo tempo immemore, doppietta per l’ex campione gentleman Matteo Zaccherini, bolognese doc che grazie alla ritrovata forma di Lopez Bi ha rinverdito i fasti di un recentissimo passato battendo non senza qualche patema i veneti Nadler e Melody Dichiari. In chiusura, altro double di una giornata ricca di emozioni, autore Andrea Farolfi, che dopo Poesia D’Elite ha portato al successo il lesto Pato Effe, dominatore della ottava sulla positiva Olympian Warning e su Plinio. E arrivederci a giovedì con la Tris nazionale.

 

A SIRACUSA PRIMATO PER ABRAZZO DALE - Dimostra duttilità e soprattutto superiorità Abrazzo Dale, nella prova centrale del convegno di galoppo, in scena oggi all’Ippodromo del Mediterraneo. Aveva dimostrato di gradire la pista già al debutto, siglato con un successo. Ma il terreno era pesante nell’occasione, quindi si presentata alla vigilia di questo premio Cassandra, condizionata sullo sprint per anziani, con l’incognita di una pista asciutta. Ma l’ allievo di Stefano Postiglione, che di qualità ne ha da vendere, non ha accennato al benché minimo disagio. Federico Bossa lo ha tutto in mano, quando si presenta in dirittura d’arrivo. Si è visto che i giochi erano già fatti. Il portacolori della Jerome e il brillante fantino, prendono posizione e cosi rimangono fino ai 150 metri dal palo. E da lì che salutano definitivamente la grigia Grey Arrow, condotta da Sebastiano Guerrieri e Celtimar, che insieme ad Antonino Cannella deve farsi bastare la terza moneta.

Ma il giovane fantino palermitano, che intanto era andato a segno ad apertura con la novità in pista Mac Lir, cerca e trova il riscatto, risolvendo il Premio Borges, sottocloù del palinsesto. E Alca Irina a regalargli la doppietta in giornata che, su terreno gradito, non sbaglia il colpo e toglie il tanto sperato bis a Golden Clever e al rientante Squiddy.

Il galoppo torna sulle piste siracusane, sabato 22.

Articoli correlati