skin

Milano tornano gli Steeple Chase

04 aprile 2014 - 10:10

Sabato 5 aprile l’ippodromo del galoppo di Milano ospiterà le prime due corse steeple chase della stagione 2014: si tratta di un appuntamento molto atteso dagli appassionati di ippica, perché queste corse a ostacoli mancavano dall’impianto milanese sin dal 2008.

Scritto da Redazione
Milano tornano gli Steeple Chase

Durante la pausa invernale è stato ripristinato l’intero tracciato “storico” per le corse in ostacoli, con arginelli e 'muri' riposizionati come nel percorso originale lungo il tradizionale profilo a “8” orizzontale.

Gli ostacoli sono stati messi a nuovo pensando soprattutto alla sicurezza e al benessere dei cavalli impegnati nelle corse: sono stati infatti utilizzati materiali innovativi per offrire maggiori tutele ai purosangue e ai fantini, come rivestimenti sintetici antitrauma e sistemi di sgancio automatico delle assi, per ridurre al minimo i rischi di infortunio.

Gli ostacoli del tracciato sono in tutto 12, posti a una distanza media di 300 metri l’uno dall’altro, oltre a due siepi poste sulle curve: l’ippodromo di Milano può ora ospitare sia corse “in siepi” (ostacoli alti al massimo 110 cm. da terra, ma che possono anche essere attraversati dai cavalli) sia “steeple chase”, più impegnative per l’altezza degli ostacoli, di diverso tipo (arginelli, sieponi, riviere, ecc.) e con difficoltà differenti.

   Le corse in steeple chase traggono il loro nome dalle origini dell’ippica inglese, quando le prime corse venivano disputate in aperta campagna, prendendo i campanil (“steeple”) dei paesi quali punti di riferimento per la partenza e per l’arrivo.

   Sabato 5 aprile saranno disputati i Premi Marco Rocca e Giacomo Durini (steeple chase), e una corsa in siepi, il Premio Bogliasco: il grande appuntamento è fissato per il 25 aprile con il Grande Steeple Chase di Milano, corsa di Gruppo 1 che torna protagonista all’ippodromo del galoppo dopo sei anni di assenza.

 

Articoli correlati