skin

A Milano il 25 aprile con il Grande Steeple Chase Trofeo Corriere della Sera

23 aprile 2014 - 16:07

Venerdì 25 aprile torna all’ippodromo del galoppo il Grande Steeple Chase di Milano – Trofeo Corriere della Sera, la più importante corsa in ostacoli dell’anno per l’ippica milanese: classificata come Gruppo 1, ha un montepremi di 60mila euro e si sviluppa sulla distanza di 5.000 metri, particolarmente lunga e che quindi richiede a cavalli e fantini un impegno significativo in termini di velocità e resistenza.

Scritto da Redazione
A Milano il 25 aprile con il Grande Steeple Chase Trofeo Corriere della Sera

 

Il Grande Steeple Chase di Milano – Trofeo Corriere della Sera è una delle corse più tradizionali per l’ippodromo milanese: torna dopo un’assenza di sei anni grazie al ripristino del tracciato in ostacoli, che permette anche di ospitare corse in siepi. Il nome 'steeple chase' trova la sua origine nell’Inghilterra dei ‘600, quando le prime corse si svolgevano in aperta campagna, e i punti di partenza e di arrivo erano i campanili delle chiese (in inglese, “steeple”). Le siepi, le riviere e gli “oxer”, che cavalli devono superare durante la corsa riproducono quelli che erano gli ostacoli originari, come i fossi, gli steccati, i muri in pietra che indicavano i confini delle diverse tenute.

 

IN SETTE - Si presentano al via sette cavalli, tra cui l’esperto Dar Said, otto anni e 54 corse disputate, con 12 vittorie e 29 piazzamenti. Si è già messo in luce sulla pista di Milano lo scorso 5 aprile quando ha vinto il Premio Giacomo Durini, e nel finale del 2013 si è piazzato al secondo posto nel Grande Steeple Cross di Grosseto, dopo aver vinto il Premio Dell’Abate sempre sulla pista toscana. Secondo i quotisti Snai è il favorito per la corsa, con quota 1,80.

Il principale avversario di Dar Said viene identificato in Garynella, quotato 2,30: con trentun corse all’attivo, otto vittorie e 11 piazzamenti in sette anni, è anche lui noto al pubblico di San Siro, dopo essersi aggiudicato il Premio Marco Rocca dello scorso 5 aprile. Da non sottovalutare Thallium (quota 4,00), francese di sette anni alla seconda corsa in Italia ma con una significativa esperienza prima sulle piste d’Oltralpe e poi su quelle della Repubblica Ceca.

Venerdì pomeriggio si disputerà anche la Corsa Siepi dei 4 anni – Trofeo Gazzetta dello Sport: si tratta di un altro appuntamento 'fisso' per i cavalli ostacolisti, una corsa di Gruppo 2 sui 3.600 metri con 40mila euro di montepremi. Possono partecipare solo cavalli di quattro anni, e permette di valutare al meglio i soggetti che possono ambire a carriere di alto livello in corse in siepi e steeple chase. Per questa corsa, che aggiunge ulteriori elementi di spettacolo alla giornata di corse, sono otto i cavalli partenti e dalle loro prestazioni si potrebbero avere indicazioni utili sulle capacità e sul potenziale dei possibili protagonisti della stagione ostacolistica 2015.

Articoli correlati