skin

Week end a tutta ippica: tanti gli eventi in programma

17 maggio 2014 - 06:27

Tanta ippica nel fine settimana che si annuncia ricco di eventi negli ippodromi italiani.

Scritto da Redazione
Week end a tutta ippica: tanti gli eventi in programma

AGNANO IN FIORE - I migliori esemplari di azalee, ortensie, rododendri, bouganville, peonie, gerani, rose antiche e moderne, oltre a particolari tipologie di ortaggi in vaso con frutti pendenti e siepi sagomate con forme particolari. Sabato 17 e domenica 18 maggio all'Ippodromo di Agnano è in programma la prima edizione di Agnano in Fiore, mostra mercato di fiori, arredo per esterni, piante orticole, officinali e rare, con ingresso gratuito (ore 11.00/20.00). Una grande e colorata fiera (esposizione e vendita) dedicata ad appassionati ed operatori del settore che renderà ancora più belli e gradevoli i già curati giardini dell'impianto ippico napoletano. Il progetto, infatti, prevede di integrare il verde dell'ippodromo con alberi e piante da fiore rare provenienti da ogni parte del mondo con l'obiettivo di creare un orto botanico, un'oasi naturale in pieno centro cittadino, fruibile in tutti i giorni dell'anno. In quest'ottica, è stato messo a dimora un nutrito numero di piante di rose della collezione Meilland e di plumerie multicolori.

Solo per la giornata di domenica, saranno accessibili alle famiglie i tre chilometri di prato più belli e curati della città per giochi, relax e pic-nic. In programma anche l'arrivo in ippodromo del Bike Tour Napoli "Crateri e Terme" (www.biketournapoli.com). Dalle 14.30 corse al trotto mentre nell'area tribune pubblico saranno attivi tutti i servizi in funzione in giornata di corse: punti di ristoro nel parco e sulla terrazza superiore del roof garden, e ancora pizzeria con forno a legna, bar e tavola calda, gelateria e corner gastronomici. Inoltre, per i bambini 'la scuderia dei piccoli' propone, come in ogni domenica, un fitto programma di attività: passeggiate in sella al pony, laboratorio di riciclo creativo per imparare a fare i fiori, laboratorio, degustazione e prove pratiche di orticoltura per conoscere gli ortaggi e la loro stagionalità, rispetto dell'ambiente e corretta alimentazione.

 

VINOVO - Ritorna la ‘Giornata del Cavallo’” e le iniziative collaterali alle corse al trotto saranno davvero tantissime. Una festa aperta a tutti, dedicata in particolare agli alunni delle scuole che durante quest’anno scolastico sono andati in “gita” all’ippodromo di Vinovo, per chi ha fatto la visita guidata alle scuderie, le lezioni teoriche sul cavallo ed ha assistito alla realizzazione di un ferro di cavallo. Più di 950 alunni di elementari e materne che saranno premiati per la partecipazione al concorso ‘Un Cavallo per Amico’ dedicato alle scuole che hanno partecipato al progetto.In pista, e mai in sottordine, la solita adrenalina per le corse al trotto, quelle per professionisti e appassionati del trotto. Si inizierà con il circuito dei giornalisti e degli universitari. La prima corsa in programma alle ore 14,55 vedrà al via 10 appassionati divisi tra studenti universitari, laureati e giornalisti che girano l’Italia per vivere l’ebbrezza di effettuare una corsa al trotto. Un circuito per amatori che offre sempre spettacolo e incertezza. Tra i possibili protagonisti Jessica Pompa con Pegasus Bi e Guido Gnoffo con Pervinca Rl. Tra i professionisti da segnalare il centrale di giornata dedicato a buoni cavalli di 4 anni. Reine du Zack con la guida del suo allenatore Marco Smorgon potrebbe mettere tutti d’accordo ma occhio agli “invader” Rajà Horse con Paolo Bezzecchi, Ronaldo Grad con Roberto Gradi. Ci sarà anche Runner Roc con la sempre concreta Michela Racca che avrà per se il tifo di tutta la tribuna torinese.

 

MERANO - Domenica 18 maggio Sette le corse in programma – quattro in ostacoli e tre in piano -, la prima alle ore 15, ma i cancelli saranno aperti già dalle 12. Suddivisi per età, entrano dunque in scena i saltatori debuttanti, ovvero il futuro. Ci sono alcuni cavalli che vantano egregi trascorsi in piano ma, si sa, può voler dire tutto e può voler dire niente. E spesso è questo il bello. Sette sono i 3 anni del Prime Siepi (20.900 euro), quattro di Favero fra cui spicca Moqorro ma si parla bene pure di Rosebay Coral scovata in Inghilterra. Il curriculum più brillante lo esibisce però Shockwave dalle tre vittorie all’attivo, con la giubba Dioscuri e dunque la firma Botti. Sette sono pure i 4 anni e oltre del Premio Cogne (22.000 euro) intitolato a uno dei più grandi campioni di Maia e dell’ostacolismo italiano, e fra loro c’è pure il derbywinner ceko (nel 2011) Roches Cross battente bandiera Vana, atteso con curiosità. Dei tre di Favero il più accreditato dai rumors è Ocean Secret, mentre Passer Fritz è il beniamino di casa. I grossi calibri dello steeple tornano invece a offrirsi al pubblico meranese nel Premio Val di Non, primo passo sulla strada che porterà i più dotati al Grande Steeple-Chase d’Europa di fine giugno, il clou della riunione. Si rivedono due fuoriclasse ceki. Il primo è Imprezer della Staj Evi (i colori sono quelli di Bottura, vincitori dell’ultimo Gran Premio Merano Forst, così come il trainer e il fantino, Vana sr e jr), un turbodiesel che raramente tradisce. Il secondo è Demon Magic, talento di Olehla anche lui provvisto di grandi mezzi ma più fragile e alterno. Il poker servito da Favero presenta vari punti interrogativi. La qualità parla a favore di Libitum che da giovane siepista maramaldeggiò (6 successi in 10 uscite, mai fuori dal marcatore), ma rientra dopo una lontananza dalle piste lunga due anni. Fra gli altri Merguib è la speranza, Vamaker de l’Ecu la sorpresa, Stig la new entry pescata in Francia. Chiude la compagnia Irish Boy che riconvoca in sella Dirk Fuhrmann: l’allievo di Pugnotti è vincitore del Richard 2013 .

Il pomeriggio sarà aperto dai 4.100 metri di passione del Premio Anniversario degli Steeple-Chases d’Italia, cross per “intenditori” della specialità in cui l’affidabilissimo Nils fresco vincitore del Duca d’Aosta a Treviso incrocia il ceko Arman e la già applaudita Valsugana, con il “tocco esotico” dell’inedita (in Italia) svizzera Bella Lawena. Fra le tre prove in piano risalta un equilibrato Premio Palace riservato alle amazzoni.

 

ARCOVEGGIO - Altro sabato alle corse in via dell’Arcoveggio, concorso tecnico di rilievo per una giornata che ricorda Franco Scardovi, allenatore bolognese scomparso qualche tempo fa, lasciando traccia indelebile della sua bravura e di uno spessore umano davvero rilevante, con i  cadetti in cima al cartellone ed eccellenti prove dedicate ai cavalli che hanno tracciato la strada professionale del compianto driver felsineo.

In otto sul miglio con vincitori classici del livello di Rincope Jet e Revillon e new entry di classe come Rossini Laser e Rosita Bi ad incrociare le fruste in un contesto piuttosto equilibrato, un paio di partecipazioni decoubertiane a ingrossare le fila, vedi Reebok Allez e Renoir Rab, ma con Rogito di Azzurra in pista pronto a confermare il magic moment dei pensionari di casa Porzio e ribadire forma in progresso.

Alle 14.55 l’ouverture in compagnia dei gentleman e di tre anni dal discreto excursus agonistico, nove i binomi al via, con Soniaz e Canali probabili lepri mentre per Sharif Fks e Zaccherini si profila un percorso all’attacco, indizi tattici che fanno di Shirza Dei Greppi e Nicola Del Rosso seri candidati al gradino più alto del podio; poi, ancora tre anni e asticella che si alza considerevolmente proponendo il match tra Solitario Jet, con Andreghetti in regia, e Soul D’Elite, atout griffato Ehlert affidato alle sempre brillanti scelte di Roberto Vecchione. Turno per cadetti al sopraggiungere della terza, miglio con dieci soggetti al via caratterizzati da forme eclatanti e da un’ottima qualità di base, il tutto a rendere intricato il pronostico nel quale trovano posto di rilievo Roby, Robinia As e Rumeno Jet, senza peraltro dimenticare la pole position di Richard Zs e la regolarità di Ragazzo Dei Sogni, mentre alla quarta, altra manche dedicata ai gentleman e valida quale prova di qualificazione al Campionato Italiano di categoria, estremo equilibrio tattico, con le coppie Pericolo Muttley/ Zaccherini, Navaya del Gloria/Canali e Nina di Azzurra/Michela Rossi a calamitare le attenzioni in chiave podio.

Un handicap rompicapo –scelta nel palinsesto nazionale come “seconda Tris” della giornata-irrompe alla quinta, i duemila metri e la partenza con i nastri favoriscono la maggior prestanza dei penalizzati, con One Love prima scelta sullo specialista Manuel Ramirez e con Poker Bi terza forza, mentre tra gli inquilini del primo nastro meritano considerazione il decaduto Nordhal e l’affidabile Principe Ross. Nel segno degli anziani anche le corse designate a chiudere il convegno, alla settima  ci proverà Mistero Del Colle, collocato al sei ma in possesso di statura tale da poter disporre degli avversari, mentre alla ottava i nomi ricorrenti in sede di pronostico sono quello di Oseiaz in prima battuta ed in alternativa di  Miracle Bieffe, senza trascurare le concrete chance di Lincol Dei Veltri e One Way, miler di qualità affidati a Porzio Jr e Virzì, due siculi di talento ormai radicati nel territorio emiliano.

Articoli correlati