skin

Montecatini: undici trottatori al via nel Premio Nello Bellei

25 agosto 2014 - 15:06

Sono 11 i trottatori che si presenteranno al via del Premio Nello Bellei, corsa di Gruppo 2 riservata a trottatori italiani di quattro anni d’età e intitolata a uno dei guidatori storici del trotto italiano e internazionale, in programma sabato 30 agosto all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme: il Premio Bellei è uno degli appuntamenti tradizionali per l’ippodromo toscano, idealmente chiude la fase estiva del calendario di corse per lasciare spazio a quella autunnale, che proseguirà sino a metà ottobre.

Scritto da Redazione
Montecatini: undici trottatori al via nel Premio Nello Bellei

Intanto, gli appassionati di trotto possono godersi una settimana 'speciale' che prevede ben tre giornate di corse all’ippodromo Sesana, con i cavalli in pista martedì 26 e giovedì 28 agosto, oltre a sabato 30.

 

Tornando al Premio Nello Bellei, tra i cavalli che si posizioneranno dietro l’autostart ci sarà anche Re Italiano Ur, vincitore del Premio Terme di Montecatini 2013, che sarà guidato da Enrico Bellei, figlio di Nello e attualmente in testa alla classifica dei driver con il maggior numero di vittorie nel corso dell’anno. Altri elementi interessanti, tra gli altri, sono Ringostarr Trebb, che ha vinto due corse di Gruppo negli ultimi due mesi, e Radiofreccia Fi, che pochi giorni fa si è aggiudicato il Gran Gran Premio Città di Follonica.

 

La serata vedrà anche lo svolgimento di una corsa di trotto montato, una specialità che manca da Montecatini da almeno otto anni, molto diffusa in Francia e che comincia a prendere piede anche in Svezia. In queste corse il cavallo procede con l’andatura del trotto ma ha un fantino sulla sella, invece del guidatore seduto sul sulky.

 

Tra le diverse iniziative collaterali previste per la serata del 30 agosto, vi è la presenza della Banda Comunale di Pistoria, una delle più antiche d’Italia: il “corpo musicale cittadino” pistoiese è stato infatti costituito nel 1793. Oggi conta circa 30 elementi, molti dei quali provenienti dalla scuola di musica della banda stessa, oltre a studenti di conservatorio e professionisti. Presieduta dal cavalier Carlo Alberto Diddi da quasi 40 anni, è diretta dal 2009 dal maestro Marco Bartolomei. Sulla pista del Sesana si esibiranno anche gli sbandieratori di Santa Maria di Pescia.

 

 


Articoli correlati