skin

Roma, carrozzelle per turisti sotto accusa: ministero sollecita Comune "Garantire la salute dei cavalli"

04 settembre 2014 - 08:17

Girando per Roma, non è raro imbattersi nelle 'botticelle', le classiche carozze che ogni giorno accompagnano i turisti nei luoghi più belli della città. E ora al centro di un'interrogazione della senatrice Cinque stelle Serenella Fucksia, che ha lamentato il mancato intervento del Comune capitolino per la cura dei cavalli e l'individuazione di percorsi alternativi. Dal canto suo, il ministero della Salute, nella persona del sottosegretario De Filippo, si è impegnato a sollecitare nuovamente il sindaco Marino per garantire una maggiore attenzione sul tema.

Scritto da Redazione GiocoNews
Roma, carrozzelle per turisti sotto accusa: ministero sollecita Comune "Garantire la salute dei cavalli"

 

 

Dal 2008, come ricorda il sottosegretario De Filippo, il ministero  effettua "un costante monitoraggio sulle cosiddette 'botticelle' romane grazie ad un apposito tavolo tecnico, incaricato di fornire al Comune di Roma indicazioni sulle misure necessarie a garantire la salute e il benessere dei cavalli impiegati in tale attività. Il citato tavolo tecnico elaborò un documento che prevedeva, in particolare: l’obbligo di una visita medico-veterinaria specialistica per valutare l’idoneità degli animali; la creazione di percorsi cittadini protetti, privi di salite e con aree di sosta attrezzate; la detenzione degli equini in scuderie che rispettino i requisiti igienico-sanitari, e dotate di recinti esterni al fine di permettere il regolare movimento e la socializzazione dei cavalli anche nei giorni di riposo; la registrazione giornaliera, su apposito libretto, degli orari di uscita e delle soste effettuate dalle carrozzelle; la predisposizione di un servizio di pronto soccorso e la disponibilita` di un’ambulanza per il trasporto degli equini eventualmente traumatizzati; la verifica dell’idoneità delle carrozze e delle bardature, tenuto conto anche del numero massimo di passeggeri trasportabili e della capacità e forza dei singoli animali".

 

"COMUNE INTERVENGA" - Indicazioni che non sono state ancora oggi recepite nel regolamento comunale che disciplina il servizio taxi e di noleggio (che ricomprende le cosiddette botticelle), fatta eccezione per l’istituzione di una specifica commissione veterinaria incaricata di valutare annualmente tutti i cavalli impiegati. Il ministero si è quindi impegnato a sollecitare nuovamente il Comune di Roma affinché provvveda ad assicurare la tutela del benessere e della salute dei cavalli impiegati nella trazione delle carrozze pubbliche, individuando i percorsi protetti e idonei al passaggio in sicurezza delle carrozze trainate da cavalli in ambito urbano, che siano provvisti di adeguate aree di sosta e di scuderizzazione.  "Fermo restando che, qualora si ravvisi il reato di maltrattamento degli animali, questo deve essere denunciato all’autorità giudiziaria".


"MEGLIO CAMMINARE" - Una promessa accolta con soddisfazione dalla senatrice Fucksia, che si è a sua volta impegnata a sollecitare il sindaco Marino: "Ricordiamoglielo - afferma - e quindi sottolineiamo anche questo aspetto. Problematica sarà soprattutto l’individuazione dei percorsi, e non soltanto per la presenza dei sampietrini, ma per il traffico e il caos che impaurisce particolarmente i cavalli. Da una breve indagine ho riscontrato che, al di là del caldo o del freddo (le condizioni climatiche rappresentano forse il problema minore), si rende realmente necessario individuare dei percorsi ai fini dello svolgimento del servizio delle botticelle. Inoltre, se mi e` concessa una battuta, direi che, visto che il Ministero della salute indica continuamente il camminare tra le buone prassi di prevenzione, sarebbe allora bene invitare i turisti a spostarsi a piedi o con altri mezzi che non siano la botticella".

Articoli correlati