skin

Ippica, Giant Hawk e Likhita protagonisti nelle corse di domenica a Merano

15 settembre 2014 - 07:29

La classe non è acqua. Questa la morale, da non dimenticare, di un pomeriggio di Maia che faceva da preludio ai grandi appuntamenti della settimana prossima (domenica 21, giorno del Palio del Burgraviato), e soprattutto al weekend del Gran Premio Merano Forst (27-28 settembre). Perché se un cavallo ha classe non la perde nonostante gli acciacchi, parliamo di Giant Hawk, e se un cavallo ha classe anche se 'difficile' vince, e parliamo di Likhita.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ippica, Giant Hawk e Likhita protagonisti nelle corse di domenica a Merano

 

 

Questa la carta tecnica, mentre quella della passione recita di Luca Bonacina vincitore del cross riservato alle patenti Fise-Ante, spumeggiante nei festeggiamenti tanto quanto l’allegra squadra del team di un Sugarello tirato a puntino da Mario Codias e pennellato da Davide Steinwandter, e pure di Ricky Belluco capace di far resuscitare Wakeman. Perché, montepremi a parte che giustamente scandiscono le categorie, la gioia per una vittoria non soggiace a classificazioni di sorta. Ma riprendiamo con ordine: il centro tecnico del pomeriggio era il Premio Spegasso, intitolato a Giovanni Bonomi il cui ricordo s’è riverberato nella presenza, calorosa, del fratello e dei tanti amici, perché l’ippica è sport ma, come tutti gli sport e forse ancora più, anche comunanza di passioni.

 

LA CLASSE NON E' ACQUA - In pista Giant Hawk, allievo di Ostanel, ha dimostrato – prima dicevamo - che la classe non è acqua e la qualità dimostrata nella carriera giovanile nella circostanza animata dalla fisicità di Davide Columbu ha rintuzzato di una incollatura, ovvero di quasi nulla ma abbastanza nulla per vincere, l’offensiva di un Opaleo che aveva provato a beffarlo prima all’esterno e poi all’interno della retta conclusiva, con una titubanza che Paolo Favero al rientro ha rimproverato al suo jockey Dominik Pastuszka. Ma il biondo fantino, guascone e professionale al tempo stesso, s’è riscattato poco dopo, conducendo con sicurezza Arjen al successo “strappando” sul gruppo al momento giusto.


ARRIVO AL CARDIOPALMA - E per concludere con il discorso della classe, la tre anni Likhita l’ha manifestata tuffandosi sul traguardo per agguantare il Loccatelli, e chapeau a Fuhrmann e alla sua intramontabile forza d’animo e di muscoli. È stato un arrivo al cardiopalma, con tre cavalli divisi da centimetri, Likhita l’ha spuntata ma il debuttante Wrestler e Sadoshi hanno sperato fino in fondo. Sentiremo ancora parlare di loro.  Il resto del pomeriggio in sintesi: Doux Amer s’è pappato il cross da un capo all’altro, riscattando il credito con la fortuna domando la sempre encomiabile New Girl, mentre il debutto di Roberto De Santi su Vegas Belle poteva glorificarsi in una dirittura d’arrivo da protagonista ma s’è infranta alla penultima siepe. Le corse all’ippodromo di Merano tornano dalla prossima settimana la domenica, 21 settembre.

Articoli correlati