skin

Ippica: week end ricco a Vinovo, Pisa e Bologna

21 febbraio 2015 - 10:00

Al via un fine settimana ricco di eventi negli ippodromi italiani. Clou per cadetti nella domenica del trotto bolognese, campo qualitativo quanto scarno, per il miglio del Premio 'Giochi Tradizionali Uisp' che impreziosisce un palinsesto comunque ricco di spunti tecnici, dal vernissage agonistico fissato per 14.35 con il tradizionale concorso dei tre anni e all’epilogo riservato alle lady , in nove al via a sfdarsi sui due giri di pista.

Scritto da Redazione
Ippica: week end ricco a Vinovo, Pisa e Bologna

 

Reduce da due quarti posti in quel di Vincennes, l’allieva di Alfredo Pollini, oggi in partnership con Robi Vecchione, Simona Om, torna al trotter felsineo per ribadire una dimensione atletica che la pone, sin dalla scorsa estate, ai vertici della generazione 2011, trovando come validi competitor il veneto Sergent Pepper, pupillo della famiglia Sarzetto nella consueta versione Andrea Farolfi, che dopo la vittoria romana nella consolazione del Derby ha vissuto alterne fortune, compreso un sinistro autostradale per buona sorte senza conseguenze, ed il toscanoSonny Club, soggetto dalla rimarchevole regolarità forgiato con pazienza e maestria dal talentuoso Edoardo Baldi. Il convegno apre nel segno dei tre anni, con la curiosità di vedere all’opera la chiacchierata Tantilla Jet, neo allieva di Andrea Sarzetto che giunge a Bologna per inaugurare la nuova giubba della scuderia Elida trovando sulla sua strada la veloce Tosca Effe, con Paolo Bezzecchi in regia e Tu Sei Tu Bigi, ennesima proposta in chiave giovanile del team capitanato da Edoardo ed Alessandro Baldi; poi, Siada Spritz alla terza uscita pubblica in una settimana ed in predicato di aggiudicarsi il successo e confermare i recenti progressi ottenuti anche grazie all’attenta regia tattica di Marco Basile, ed alla terza giovani in pista e riflettori su Tikuma, scuola Ehlert e guida, sempre ispirata ed affidabile, del campano Vecchione. Testimone ai gentleman con l’arrivo della quarta corsa, miglio per quattro anni dal discreto portafoglio e dal solido score pubblico, con Stella Trio e Canali a tentare la fuga in avanti e Sauvage Roc ed il giovane Filippo Rocca ad attaccare sin dalle prime battute. Alla quinta, affidabili anziani alle prese con la distanza del miglio per un possibile match tra Nester Dei Venti e Oceano Ek, leggi Vecchione contro un rientrante Paolo Leoni. Anziani in pista anche alla settima, handicap per gentleman sulla media distanza con gli inseguitori Paco e Lindbergh Bi probabili protagonisti per la gioia, rispettivamente, di Vito Palio e Stefano Lago, ed in chiusura, Renee Dvs primattrice di una comunque serrata trama tattica che coinvolgerà anche Radiosa Tab e Reims Kronos.  Nel frattempo, nel parterre e nel parco giochi, sia i bambini che i grandi potranno provare a cimentarsi, gratuitamente, nei tanti giochi popolari tradizionali proposti dagli esperti istruttori UISP. Per i più piccoli ci saranno anche gli animatori, con laboratori creativi e varie attività. E arrivederci a giovedì 26, con la Corsa Tris. 

 

VINOVO - Domenica 22 febbraio all’ippodromo di Vinovo otto corse al trotto che varranno anche come classifica a punti per il  'Campionato HippoRistora'. Simpatica iniziativa dedicata ai guidatori professionisti partenti nella giornata organizzata grazie alla solita disponibilità di Orazio, Sabrina e Simona gestori dei punti di ristoro dell’ippodromo di Vinovo. Al driver che avrà ottenuto il miglior punteggio per numero di vittorie e piazzamenti un premio speciale di HippoRistora che grifferà e premierà tutte le corse in programma. Una competizione nella competizione che vedrà impegnati nomi importanti tra le guide italiane come Roberto Andreghetti, Mauro Baroncini, Andrea Guzzinati e Santo Mollo. La corsa più qualitativa del pomeriggio sarà per ottimi cavalli di tre anni. Come spesso succede con i puledri occhio a Mauro Baroncini che proprio a Vinovo grazie ai “giovani” è in testa a tutte le classifiche per allenatori. La partecipazione di Toronto As nobilita la compagnia dei cavalli al via. Il cavallo della Scuderia Bivans è reduce da una vittoria e sarà lui il soggetto da battere. La corsa sarà con partenza tra i nastri e Toronto As sarà fra i penalizzati a 2.080 metri assieme a Talent Bi e Triumph Turbo. Al primo nastro ci sarà però Tornesina Vol, a segno nelle ultime due uscite, guidata e allenata da Giuseppe Schettino. Accreditato di buone voci Troupier con la guida di Andrea Guzzinati e i colori della Scuderia Louisiana. In chiusura di convegno è prevista una corsa per Aspiranti Allievi Guidatori, la particolare categoria dei 'campioni di domani' tra i driver. Sarà ancora una volta Luca Lovera a primeggiare? Il figlio di Marino Lovera sulla pista di casa nel 2015 è ancora imbattuto, tre corse per aspiranti allievi e altrettante vittorie. Sarà in grado di vincere anche con Pocho Hall Fas, un cavallo allenato da Paolo Bojino? Nel pomeriggio torinese senza calcio, la Juventus gioca venerdì ed il Torino nella serata di domenica, l’ippodromo di Vinovo è sicuramente una valida alternativa per una giornata fuori porta. Inizio delle corse alle ore 14,50; ingresso libero e gratuito per tutti.

 

SANROSSORE - Che giornata di corse domenica a San Rossore!  Due handicap principali, la corsa delle donne, due condizionate: questo il menù della giornata con altri handicap di contorno. Iniziamo dalla 4^ tappa della San Rossore Women Cup, il premio Stefania Sommariva, nella quale sono 10 i cavalli dichiarati anche se un paio di essi molto probabilmente verranno ritirati. Eric the Fighter ha regalato la prima vittoria in carriera a Debora Fioretti. Il binomio può fare il bis anche se dovrà guardarsi da G Man. Attenzione a Roverana (cavalla dal carattere non semplice) e alla rientrante Boccaccina. Il premio Galileo Galilei, handicap principale sui 2.200 metri, ha raccolto una buon adozzina di partenti. Punta di Diamante sembra avere una sistemazione ponderale buona. The Lion Fish sta correndo in progresso e potrebbe essere uno dei concorrenti più accreditati per il successo al pari di Roncalli. Attenzione a baby Duro, sempre molto regolare e Retour de Chat che sconta al peso la recente vittoria pisana. Ancor più bello il premio Federico Regoli che ha raccolto 18 cavalli al via: era da tempo che non si vedeva una corsa così numerosa e bella a San Rossore e non poteva non essere scelta come Tris straordinaria. Country Format e Major Conquest non faranno mancare il ritmo alla competizione anche se il secondo può correre alle spalle dei primi. Chi spunterà dall'ampio ventaglio per andare alla caccia dell'ospite romano in retta d'arrivo? John Sea ha raccolto sempre meno di quanto seminato, Marvi Thunders e Salar Glorious restano su brillanti affermazioni, mentre è in ottima forma (e sarebbe a suo agio in caso di terreno pesante) Bonnie Acclamation. Il black horse di questo handicap resta comunque il grigio Pepparone.

 

Molto bella anche la condizionata per i 3 anni (premio Lions Club, Henry Regenerated da battere)e quella per i velocizti anziani (premio Armando Renzoni, Falest da seguire seppur al rientro).

 

Articoli correlati