skin

Ippica: fine settimana ricco con tante corse ed eventi

07 marzo 2015 - 08:53

Fine settimana a tutta ippica negli ippodromi italiani. Domenica di festa all’Arcoveggio e per tutto il trotto internazionale, con le amazzoni e i gentleman grandi protagonisti sulla pista felsinea, in una giornata che vede i  tre anni impegnati nel prestigioso Premio Etruria alle Cascine di Firenze e i migliori age europei sfidarsi nel Criterium de Vitesse nell’assolato ippodromo di Cagnes sur Mer, perla della Costa Azzurra e terreno di caccia preferito dai driver italiani formato esportazione.

Scritto da Redazione
Ippica: fine settimana ricco con tante corse ed eventi

Due corse dedicate alle lady in Via di Corticella, un handicap dall’intricato dipanarsi tattico, ricco di spunti tecnici, posto come terza corsa, ed un miglio per esperti velocisti collocato poco dopo, in qualità di quinto evento pomeridiano. Pronostico tutto a trazione posteriore nel Premio Vittorio Martini 1866, sfida con partenza ai nastri, che vede il ritrovato Operaio dei Fiori e la sua partner Jessica Pompa in pole nel pronostico, mentre l’esperta Michela Rossi ed il suo Orlando Blue si candidano al ruolo di alternative e Giulia Deschi ci proverà con il campano Procione Guasimo, lasciando a Rebecca Dami il compito di sparigliare le carte improvvisando l’aitante Marajà, reuccio estivo assai chiacchierato a Radio Scuderia. Altrettanto incerta la scelta di un concreto favorito nel Premio Associazione Susan G.Komen sulla breve distanza, Jessica Pompa vanta invidiabile feeling con Nureyev Champ e assieme potrebbero replicare le vittorie estive che ne sancirono liaison di successo, mentre Puzzle Font e Reebok Allez rappresentano gli atout di Maria Giovanna Bortolanza e Rebecca Dami.

Dopo aver cavallerescamente affidato la vetrina alle signore, il focus si sposta ora verso i gentleman, che alla settima corsa Premio Federnat-Trofeo C.R.I. incroceranno le fruste nella gara più ricca della domenica, alla quale hanno aderito ben quattordici  binomi. Distanza selettiva, schema ad handicap e progetti di fuga per il recente vincitore Paco, alfiere di Vito Palio, che dopo qualche lustro passato a battagliare costantemente in pista ha rarefatto le sue uscite agonistiche preferendo una comoda scrivania, mentre Pocket Kronos e Hudorovich sembrano i più seri competitor del duo emiliano, e dal secondo nastro, ambizioni di primato per Overkam Bi e l’ingegner Biasuzzi nonché per la onnipresente Michela Rossi e il sorprendente Osiride Ron, con Oddone Mo e Orsini possibili  sorprese anche in  chiave vittoria.

Alle 14.30 il primo appuntamento della lunga kermesse, cadetti in scena impegnati in due giri di pista che Sautarelle Font e Fulvio Napolitano percorreranno verosimilmente all’avanguardia, inseguiti da Salinas Gi e Zaccherini con Sweet Peste Ftf e Massimo de Luca nei panni degli spettatori interessati, poi, spazio ai giovani di tre anni e chance di primato per Tuono Lunare, promessa di casa Aggio con Massimo De Luca in sediolo e Willy Loderer nelle vesti di regista, mentre alla quarta, pronostico intricato e labili favoriti per Seven Eleven Bi e Mauro Biasuzzi. L’asticella si alza con l’arrivo della sesta, un miglio per anziani che Robben dei Daltro potrebbe risolvere alla sua maniera coadiuvato da Michele Canali, partenza al fulmicotone e gran ritmo lungo percorso per impedire agli agguerriti Pushkar Cam e Castaldo nonché Nasturzio e Marco Lasi di cullare ambizioni di primato. Alla ottava, ancora vecchi pirati delle piste in scena e riflettori sul velocista Orion Np, la miglior carta che il veneto Moretto esibirà nella sua comunque impegnativa domenica bolognese.

PISAGran bella giornata di corse a San Rossore con le "poules", la finale della San Rossore Women Cup, il premio Maggi e altro ancora. 

Andiamo per ordine di programma. La terza corsa è il premio Donne d'Italia, evento finale della San Rossore Women Cup. Purtroppo una delle protagioniste del torneo, Anna Lupinacci, guarderà la corsa da bordo pista ma può comunque sperare  di salire sul podio finale e ottenere uno dei premi messi in palio dagli sponsor: un weekend per due persone a Madrid offerto da Treno Pisa Tour/Top 5 Viaggi, un corredo di abbigliamento tecnico offerto da "I Sellai di Pisa" e un foulard di Gucci offerto dal San Rossore Turf Club.

Debora Fioretti, la leader della classifica, proverà a difendere il titolo con il fido Eric The Fighter anche se l'impegno sarà arduo vista la presenza di Buonaccorsi affidato a Jessica Marcialis e Roverana che con Kristina Bezdekiova ha già ottenuto un buon piazzamento a San Rossore.

La quarta corsa è il premio Thomas Rook dal quale emergeranno i nomi di alcuni dei protagonisti del 125° Premio Pisa del 29 marzo. Non è semplice trovare il favorito di questa prova anche se un punto di partenza può essere Gea and Tea che resta sulla piazza d'onore nel Criterium di Pisa. E' al rientro così come Pensierieparole e Corral Canyon (vincitore dell'autunnale premio Goldoni), mentre ben rodato dall'inverno napoletano è Can Chen Junga. Il Bagnino ha deluso gravemente al rientro sulla pista perdendo la sua imbattibilità e merita una prova d'appello, Farinacci debutta sul tracciato mentre il black horse è lo stimato Chester Deal che potrebbe ribaltare l'esito del Criterium di Pisa.

La quinta corsa è il premio Arturo e Giacomo Maggi, una bella condizionata sui 2.200 metri. Keshiro, che non si è ben trovato a Siracusa, torna sulla pista dove si è piazzato in listed l'anno passato e sfida la coppia Burggraf - Roncalli. Il Romito, ottimo vinciìtore qui all'ultima, può mettere tutti d'accordo.

La corsa successiva è il premio Andreina, per le femmine, sempre sul miglio. London Life ha un due su due sulla pista e sfida ancora Aury Touch. Attenzione perché Arte Volante è rientrata vincendo a Varese e non è da sottovalutare. Kick Down ha grande qualità espressa ancore solo in parte ma che ha mostrato vincendo a San Rossore recentemente. Attenzione anche alla rientrante Cetra.

Articoli correlati