skin

Primo compleanno per la pista di trotto dell’ippodromo Capannelle

09 aprile 2015 - 15:57

La pista di trotto dell’Ippodromo Capannelle festeggia oggi il suo primo compleanno! Dodici mesi orsono Tomaso Grassi ed Elio Pautasso (Presidente e Direttore Generale di HippoGroup Roma-Capannelle) il Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, on. Giuseppe Castiglione, e l’Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale allora in carica, Luca Pancalli, hanno tagliato il nastro sulla pista e di lì a pochi minuti è iniziato il programma del primo convegno ufficiale nel nuovo sito, sino a quel momento solo storico palcoscenico del galoppo.

Scritto da Redazione
Primo compleanno per la pista di trotto dell’ippodromo Capannelle

Primo vincitore Sognador Ans guidato da Alessandro Marucci, allenato da Glauco Cicognani e di proprietà dell’allevamento la Nuova Sbarra.

“È stato un anno faticoso ma anche pieno di soddisfazioni - commenta Elio Pautasso - gratificato da una progressiva crescita d numeri e dati, come dimostra l’incremento della partecipazione. Come auspicato dalle categorie e anche dal MIPAF, abbiamo effettuato le modifiche necessarie per cambiare il senso di marcia della pista (17 settembre) e il riscontro di gradimento è stato significativo. La qualità delle corse è tecnicamente migliorata: anche il record della pista, che appartiene a Prussia della scuderia Verner (vincitrice con in sulky Roberto Andreghetti del Gran Premio Gaetano Turilli con il tempo al chilometro di 1.10.9). Il volume delle scommesse cresciuto parallelamente e ora siamo attestati su una media di 350.000 euro a giornata”.

Con l’inaugurazione della nuova pista dell’ippodromo Capannelle le corse al trotto sono tornate a disputarsi nella capitale dopo 440 giorni di assenza dalla chiusura dello storico impianto di Tor di Valle.

“Un periodo di mancato svolgimento di corse così lungo - prosegue Elio Pautasso - ha purtroppo creato una importante disaffezione del pubblico romano nei confronti del trotto. Stiamo lavorando in questa direzione, proprio con l’obiettivo ricreare intorno a questa bellissima disciplina attenzione e passione. I tempi, inutile nasconderlo, però non possono essere brevi. Il prossimo passo importante per HippoGroup Roma-Capannelle sarà quello dell’inizio lavori per l’impianto di illuminazione. Dobbiamo costruire quattro nuovi pali nella zona della curva dopo il traguardo per integrare l’impianto già funzionante sulla pista all- weather del galoppo. L’iter dei permessi presso il Comune di Roma è stato riavviato e confidiamo di poter iniziare in estate”.

Articoli correlati