skin

Ippica: le corse del week end a Bologna e Siracusa

11 aprile 2015 - 10:30

Tante le corse in programma nel week end ippico italiano. Bologna capitale del trotto tricolore nella domenica dedicata al Gran Premio Italia, con il trotter dell’Arcoveggio teatro di una giornata che regala emozioni e spunti tecnici rilevanti in tutte le sue otto dispute agonistiche, il cui prologo vedrà in pista i gentleman allo scoccare delle ore 15.00.

Scritto da Redazione
Ippica: le corse del week end a Bologna e Siracusa


Grande attesa per la sfida classica che tradizionalmente apre la stagione del lungo inseguimento al Derby da parte degli indigeni di tre anni, con dieci binomi al via in un contesto dal gradevole appeal tecnico e dal diffuso equilibrio tattico, ricco di potenziali primattori e scevro di figure marginali, stante la caratura dei partecipanti e la loro forma dichiaratamente al top.
Pronostico dalle più variegate soluzioni, con Toronto As e Giampaolo Minnucci in grado di gestire al meglio l’eccellente collocazione al post uno, ma anche con le ottime chance di Tedo Fks, statuario ospite veneto che Massimo Trevellin presenterà al meglio, senza dimenticare i progressi palesati durante le stagione invernale da parte di Tinamo Jet, un allievo di Massimo Finetti affidato a Roberto Andreghetti con ambizioni in chiave podio e poi Timone Ek, che nel vittorioso Premio Etruria si è illustrato come prospetto di peso in una generazione alla ricerca di un leader ancora in fieri, mentre per il facoltoso Telecomando Ok restano i dubbi dopo un rientro nel quale ha palesato evidenti problemi d’impiego procurando non pochi grattacapi al team capeggiato da Holger Ehlert. Meno evidenti, un po’ per il numero e anche per una dimensione agonistica ancora in divenire, le chance di Tresor Zs, Tudor Dany Grif e Teresita Wise, citati in ordine di preferenza e tutti in pista con la fiducia dei rispettivi entourage.

 

SIRACUSA - Si torna in pista all’Ippodromo del Mediterraneo. Sabato 11 sarà di scena un convegno di sei corse, con la prova centrale nel Premio At Talaq, handicap discendente riservato a soggetti anziani. Tra i nove chiamati ad affrontare i veloci 1100 metri della pista sabbia, ci si affida alla qualità e al buon progresso di Sicilian Legend, sulla scia del buon rientro in contesto impegnativo. Si attende la rimonta di Al Amir, un pò opaco nel periodo, ma dalle ottime potenzialità. Venderanno cara la pelle Lear Oilè Oile e Grey Bet, chiamati al confronto su distanza e tracciato gradito. A rompere i pronostici potrebbe pensarci Excel Pride, soprattutto se riuscirà a far pesare agli avversari la sua andatura. A contornare il palinsesto di galoppo, due interessanti handicap discendente divise per età. Il Premio Glory and Ivory, impegna cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1400 metri della pista piccola. Si preannuncia un match tra la positiva Lux In Arcana e il progredito Mister Django. Non va sottovalutata Piccolagladiatrice con perizia più che agevole. La quinta prova manda, invece, in pista 6 soggetti di 4 anni e oltre sui selettivi 2100 della pista piccola. Qui, ci si affida alla qualità espressa da Gold Fish e Perle Clair, ma si aspetta Deister.

Articoli correlati