skin

Ippica: fine settimana ricco di eventi in tutta Italia

16 maggio 2015 - 08:22

Tante corse e tanti eventi nel fine settimana dell'ippica italiana.

Scritto da Redazione
Ippica: fine settimana ricco di eventi in tutta Italia

 

BOLOGNA - Sabato alle corse in compagnia dei tre anni all’Arcoveggio, con un sestetto di giovani promesse impegnate sulla selettiva distanza del miglio ed un trio di papabili al successo. Il manipolo di nati nel 2012 è  capeggiato in sede di pronostico dalla facoltosa Teodora Caf, splendida realizzazione di Lorenzo Baldi oggi affidata alle abili mani di Andrea Farolfi a causa della trasferta marchigiana del driver titolare, mentre il veloce Thor Lux e la stacanovista Touchee Bi daranno battaglia forti di condizione al top e partnership di prestigio, Beppe Lombardo il toscano di casa Meli, Mauro Biasuzzi in qualità di allevatore e proprietario della puledra reduce da  un nulla di fatto nel classico Cacciari di domenica scorsa, con Taiwan Dei Greppi da seguire in chiave podio dopo una brillante suite di piazzamenti in giro per l’Italia. Si parte alle 15.05 e saranno proprio i giovanissimi ad aprire le danze con due giri di pista che potrebbero premiare la costanza di Teilwo, carta Borghetti dall’esemplare stato di servizio, oppure la velocità di Teo Tommy, toscano di casa Baldi con papà Alessandro in sostituzione del talentuoso Edoardo; poi, Showbusiness vs Soraya Grif alla seconda, in una sfida tra soggetti di colori veneti con possibili inserimenti dei toscani Supremo e Shining Wise. Alla terza, gentleman ed ottimi anziani per un possibile match tra il “classico” Maigret Bi e Oddone Mp, guidati dai rispettivi proprietari, Biasuzzi e Orsini. In alto l’asticella con il sopraggiungere della quarta corsa, bel miglio per cadetti dall’eccellente curriculum che vede la globe trotter Soncka, ancora in lizza per il successo dopo la vittoriosa incursione di qualche settimana orsono sempre in coppia con lo slavo Peter Zadel, senza dimenticare Stratocaster e Stiaccino Jet, panzer del team Sarzetto/Farolfi il primo, veltro di Andrea Vitagliano il secondo. Anziani in schema ad handicap per un’incerta quinta corsa, sfida inserita nel palinsesto di Ippica Nazionale nelle vesti di seconda tris, con Runymede Fans ambizioso inseguitore di uno start ben rappresentato da Olimpo del Nord e O’Asterix Adri, mentre alla settima Tuatara Jet ed Andrea Farolfi si candidano al gradino più alto del podio sulla sorella d’arte Tema del Nord, che Moreno Maccagnani sta forgiando con la pazienza degli allenatori vecchio stampo e su Tocai Font, altro inviato del team Baldi, ramo toscano, per chiudere con Refoli Lung, altro pensionario del bolognese doc, Maccagnani, che dopo una carriera giovanile carica di aspettative è alla ricerca di una dimensione agonistica che ne valorizzi le indubbie doti atletiche.

SIRACUSAIl galoppo affida l’apertura del convegno ippico in programma sabato 16 Maggio,  all’Ippodromo di Siracusa, ad una corsa per debuttanti maschi di due anni.  Alle ore 15.40 sgabbieranno in sei, impegnati sui 1100 metri della pista piccola per accaparrarsi il Premio Sibarita. La genealogia e gli allenamenti ben eseguiti dal team Cuschieri – Papa - Cannella, pongono in prima valida alternativa My Saxy Week e Pretzel Logic. Buoni i mezzi con cui si presenta in pista anche Dinasty D’Or. Tra le sei corse in palinsesto, abbinata all’ippica nazionale, è una condizionata sul doppio chilometro in pista sabbia. Competizione che si presenta aperta a svariati risultati, con molte linee che si ripropongono. Preston e Piave sono i primi papabili alla vittoria, visto le ultime performance ottenute su stessa categoria. Validi i riferimenti di Icy ring, Difenditi  e Leor Oile Oile. Attenzione ad un Time Trial in progresso.

TORINODal punto di vista tecnico la corsa più qualitativa del pomeriggio metterà in palio per il cavallo vincitore una coperta offerta da “Sta senza pnzier” assieme ad una selezione di prodotti tipici campani per il driver vincente. Una corsa dedicata a buoni cavalli di tre anni. Torna sulla sua pista Tresor Dream, la campioncina di casa Rubino, che non ha gradito la pista di Modena la scorsa domenica e che Santo Mollo ripresenta subito in corsa per verificarne condizione atletica e forma fisica. Tresor Dream partirà sicuramente con i favori del pronostico. Contro Tresor Dream  se la giocheranno soprattutto il palermitano Cosimo Cangelosi in sediolo a Tuono di Venere e Marino Lovera su Trinity Blood. Saranno due le corse Gentlemen Driver del pomeriggio con, a inizio convegno, la prima prova di selezione regionale per la partecipazione al Campionato Italiano Gentlemen. Jacopo Brischetto in sediolo a Rugiada Nec potrebbe sfatare il tabù della vittoria a Vinovo che ormai manca da molto più di un anno per il GD vicino all’allevamento Il Grifone e a Varenne. All’ippodromo di Vinovo domenica 17 maggio le corse inizieranno alle ore 15,05. Durante il pomeriggio sarà possibile assistere sui maxischermi della tribuna alla partita Torino Chievo.

 

ROMAQuindici cavalli di 3 anni al via domenica 17 maggio all'ippodromo Capannelle nella 132ª edizione del Derby Italiano 10eLotto (gruppo 2, 715.000 euro, m. 2200 p.g.), programmato alle ore 17.55 in un convegno che avrà inizio alle 14.30. L'allenatore Stefano Botti, vincitore di tre delle ultime quattro edizioni del Derby con Crackerjack King, Biz The Nurse e Dylan Mouth, schiererà addirittura sei cavalli: Goldstream (questo in comproprietà con i Dioscuri), Ora dei Desideri e Sound of Freedom per la Scuderia Effevi, Roccia d'Oro per la Scuderia Aleali, Time Chant per Sandro Cardaioli, e Firun per la Scuderia Rencati. Tra questi Goldstream è il vincitore del Botticelli davanti a Time Chant, Sound of Freedom è la dominatrice del Regina Elena e cercherà di spezzare un digiuno che nel Derby per le femmine dura dal 1936 con Archidamia, Roccia d'Oro è un imbattuto che sarà affidato ad Andrea Atzeni che per lo stesso proprietario ha già vinto il Derby 2013 con Biz The Nurse.

Greg Pass (Scuderia Incolinx - Raffaele Biondi) è un altro imbattuto, che resta sul successo nel Filiberto. Azari (Aldo e Carlo Borsani - Viggiù srl) è il secondo del Parioli e farà coppia ancora con Umberto Rispoli, in settimana a segno in un importante gruppo 3 in Francia. General Sherman (Allevamento La Nuova Sbarra - “Endo” Botti) è invece il terzo del Parioli e va seguito sulla distanza maggiore. Panther Cat (Nazzareno Marchetti - Luciano Bietolini) è rientrato piazzandosi quarto nel San Giuseppe. Appunto (Pasquale Ittiresu - Antonio Cottu), quarto del San Giuseppe, avrà il tifo degli appassionati ippici sardi. High Explosive (Klaudia Freitag proprietaria e allenatrice) ha ottenuto due piazzamenti alle prime uscite italiane dopo essere stato importato dalla Germania.
Tre gli arrivi dall'estero. I tedeschi Graasten (Gestut Ebbesloh - Peter Schiergen) e Summer Paradise (Gestut Karlshof - Jens Hirschberger) sono reduci entrambi da convincenti vittorie. Misty Love (Scuderia Aleali - Simone Brogi) è invece un “rinforzo” per lo schieramento italiano: compagno di colori di Roccia d'Oro: quest'anno ha vinto due corse in Francia. Da segnalare che il fantino di summer Paradise sarà Miki Cadeddu, da tempo stabile in Germania dopo i trascorsi da attore come protagonista della fiction televisiva “Un medico in famiglia”.

 

Articoli correlati