skin

Ippica: da sabato a lunedì calendario ricco di corse e eventi

23 maggio 2015 - 08:15

Tanti gli appuntamenti per l’ippica italiana, che da sabato a lunedì regala diversi convegni.

Scritto da Redazione
Ippica: da sabato a lunedì calendario ricco di corse e eventi

 

VINOVO - Il pomeriggio di corse vivrà su un interessante prova dedicata a cavalli di tre anni. Da vedere The Best Dream che Santo Mollo schiera di nuovo in pista confidando in una buona prestazione del cavallo del Team Rubino. Da seguire Tayler di Pippo, penalizzato di un nastro, che si avvale della guida e del trainer di Alessandro Gocciadoro particolarmente ispirato sulla pista di Torino nel periodo. Da seguire anche al primo nastro con il numero 2 Trupier. Il cavallo della scuderia Louisiana che ha già fatto vedere ottime qualità, sarà guidato da Andrea Guzzinati.

 

BOLOGNA - Cadetti di grido in cima alla programmazione tecnica della domenica bolognese, con l’Arcoveggio teatro di un interessante miglio dedicato a LOTO Onlus, al quale hanno aderito campionesse di chiara fama come Swan Wise As e Sweat Ok, nonché l’aitante pupillo di Lorenzo Baldi, Supermar ed il velocista di casa Vitagliano, Stiaccino Jet. Genealogie regali e precocità atletica accomunano le due ospiti al gala felsineo, Swan Wise As si è forgiata alla scuola dell’austriaco Wolfgang Ruth, e sin dalle prime uscite in coppia con Andrea Buzzitta ha mostrato doti agonistiche non comuni, passando poi agli ordini del teutonico Holger Ehlert  vincendo a Torino il Gran Premio Orsi Mangelli Filly sotto l’egida di Roberto Vecchione, mentre la sfortunata allieva di Mauro Baroncini, Sweat Ok ha palesato eccelse qualità sin dai due anni, riportando il Premio Anact a Napoli per poi ergersi a leader stagionale della generazione, con i successi nel Giovanardi, Città di Napoli e Nazionale Filly e solo un grave infortunio patito al Garigliano le ha impedito di diventare la reginetta assoluta della leva 2011. Meno evidenti le chance di Supermar, cadetto dall’esemplare rendimento che Lorenzo Baldi ripresenta al trotter di Via di Corticella conscio della difficoltà dell’impegno ma altrettanto certo della rodata condizione del portacolori della Famiglia Daltri, con Staccino Jet in lizza per un ben remunerato inserimento nel marcatore dopo un recente primo piano ad eccellente media riportato con il suo partner abituale, Andrea Vitagliano. Si parte alle 14.55 con i gentleman in scena ed i tre anni ad accompagnarne le gesta, corsa che Tony Pride e Zaccherini potrebbero risolvere sin dalle prime battute mentre il progredito Tommy e Vittorio Miniero si candidano al ruolo di alternative assieme ai toscani Tobruk dei Greppi e Nicola del Rosso. Poi, Saga dei Venti e Vecchione in pole nel pronostico della seconda ed alla terza, ancora i  gentleman in pista per il possibile en plein del secondo nastro, dal quale si avvieranno i binomi Orchidea Press/Del Rosso, Pericolo Muttley/Zaccherini e Immegin/Zanichelli.

 

La domenica bolognese alza l’asticella tecnica con l’arrivo della quarta corsa, un interessante miglio riservato ai tre anni che propone eccellenti individualità a partire da Thiago Three, per poi passare a Teofilo Grif e proseguire con Turner As e Titano Degli Dei, tutti ospiti dalla terra dei Medici cui cercherà un difficile sgambetto la locale Tina Pan, giovane allieva di Giorgio Cassani reduce da un notevole suite di risultati. Seguono anziani dal nebuloso ruolino recente con Per Te Mtt ad incuriosire dopo l’ennesimo cambio di training e guida che l’ha portato alla scuola di Andrea Sarzetto con la regia di Andrea Farolfi.

 

Incertezza tattica e la presenza di prospetti dal prestigioso lignaggio caratterizzano la settima corsa, miglio per anziani abbinata al terno ippico nazionale che ha in Poseido di Venere, Newyork Newyork e Persiade Lans le forze migliori e in Gennaro Casillo, Lorenzo Baldi e Marco Volpato i rispettivi, talentuosi interpreti, per chiudere con l’ottava e con il ritorno alle gare di Papalla, ora trasferita alla Pradona e guidata da Marco Volpato, alle prese con un difficile lotto di avversari su cui campeggiano il ritrovato Rossi Dream e l’amletica Palma Del Ronco. Durante il pomeriggio di corse ci saranno diverse iniziative organizzate dall'Associazione Loto Onlus: oltre ai desk informativi con regali solidali, Reno Assicurazioni per l'occasione allestirà un piccolo canestro e tutti i bambini presenti all'ppodromo potranno cimentarsi in prove di minibasket, con premi. Inoltre, come tutte le domeniche, ci saranno gli animatori per far divertire i più piccoli con laboratori creativi e giochi nel parco e nella saletta attigua.

 

SIRACUSA - Si ritorna in pista sabato 23 all’Ippodromo del Mediterraneo, con un convegno di sei corse. Diverse le prove affollate e tra queste il Premio Ellidiano, cloù del palinsesto. Sono in 13, i soggetti di tre anni e oltre,  chiamati al confronto sui veloci 1200 metri della pista piccola. Per regolarità, duttilità e perizia, il pronostico potrebbe partire da Lady Tari. Torna a Siracusa Class Life, che rientra con i migliori propositi e nonostante la perizia può essere ancora protagonista. Di buon mezzi Lear Oile Oile e Whip Storm, ma chiamati ad affrontare distanza breve per le corde. Si attendono, infine, soprese da Principe di Malta. Con dotazione da 5.500 euro la reclamare per giovanissimi, che aprono il pomeriggio al galoppo, e l’ handicap discendente per cavalli 3 anni e oltre, impegnati in terza prova. Il Premio Vinca Major, dunque, che impegna la nursery sullo sprint in pista piccola, ripropone il match tra Crazy Feeling e Idomeneo. Più aperto, invece, il pronostico nel Premio El Scigult. Si guarda, soprattutto, alla parte alta della perizia e a ben figurare, sul miglio della pista grande, potrebbero essere Mister Django, chiamato a cancellare l’ultima, Happy Cousin, in buona condizione e ancora, il topweight, Wonder Wroth, pronto al riscatto.

 

AGNANO - Lunedì 25 maggio va in scena ad Agnano galoppo il convegno inaugurale della riunione estiva riservata ai purosangue: sei le corse in palinsesto con la 1^ corsa alle ore 16.10 e la 6^ ed ultima alle ore 18.40. Si prosegue poi a giugno con otto giornate in calendario nei giorni: 1, 8, 12, 16, 19, 23, 26 e 30 giugno. Programma ufficiale delle corse e pronostici nelle sezioni dedicate.

Articoli correlati