skin

San Siro galoppo: i migliori puledri di scena nel Premio Primi Passi

27 giugno 2015 - 10:56

Domenica 28 giugno il Premio Primi Passi conclude idealmente la stagione di corse di Gruppo all’ippodromo di San Siro: è una corsa per puledri di due anni e si disputa sulla distanza di 1.200 metri.

Scritto da Redazione
San Siro galoppo: i migliori puledri di scena nel Premio Primi Passi

 

Per i purosangue più giovani, al primo anno di carriera, il Premio Primi Passi è un passaggio obbligato: è la prima e più importante corsa di Gruppo della stagione per cavalli due anni, quasi un esame finale prima della pausa estiva e in proiezione verso le corse autunnali, quando la nuova generazione sarà impegnata su maggiori distanze. E’ classificata Gruppo 3 e ha un montepremi di 77mila euro.

 

I PROTAGONISTI - Protagonisti attesi sono Ottone, Giacalmarbar e Hortos, montati rispettivamente da Fabio Branca, Cristian Demuro e Paolo Aragoni: si sono classificati in quest’ordine nel Premio Alberto Giubilo corsa sempre per due anni ma sui 1.100 metri, e per la corsa di domenica si respira aria di rivincita. Il favorito è però Lucan Sweet, presentato dalla scuderia Incolinx e affidato al fantino Dario Vargiu: due corse in carriera, entrambe a Milano sui 1.200 metri, entrambe vinte con prestazioni più che convincenti. Le possibili sorprese sono Giogiobbo, con Pasquale Borrelli in sella, e Peppe’s Island, fantino Antonio Fresu.

 

LE ALTRE CORSE - Tre delle altre sei corse in programma domenica sono interessanti “handicap”: il Premio Morbasco, che apre il pomeriggio di corse e che vedrà in pista purosangue di quattro anni e oltre, è molto equilibrato e potrebbe vedere il ritorno alla vittoria di City Napoli, che è apparso in ripresa nelle ultime prestazioni.

Il Premio Armando e Roberto Renzoni è invece una corsa per sole femmine e si disputa sui 2.000 metri: saranno in 11 al via e il livello, anche in questo caso, è molto buono. Occhi puntati su Hatti, con due piazzamenti ottenuti nelle ultime due corse a Milano, oltre a Tucci e Bluvida, annunciate in ottimo stato di forma. Infine Coutoria: è la top weight (la purosangue con il peso maggiore in sella) ma ha già dimostrato di saper affrontare questa situazione.

Infine il Premio Di Lombardia, valevole come listed race e corsa Tris straordinaria, che chiude la giornata con 11 purosangue impegnati sul 2.400 metri: distanza molto impegnativa, aperta a purosangue dai tre anni in su, con Mawaal che si candida a favorito in virtù di un ottima stagione invernale trascorsa a Pisa con tre vittorie e un piazzamento; avversari principali Victory Song (primo nei 3.000 metri della Coppa d’Oro a fine maggio), Duca Di Mantova (secondo dietro a Victory Song e quarto nel Gp di Milano) e Targaryen (diciassette tra vittorie e piazzamenti in 23 corse disputate).

Articoli correlati