skin

GP Città di Montecatini: pubblico da record per il trionfo di Orsia

16 agosto 2015 - 10:43

La femmina di sette anni Orsia ha vinto ieri sera il Gran Premio Città di Montecatini, corsa di Gruppo 1 disputata all’ippodromo Sesana: guidata dal driver Antonio Di Nardio, Orsia ha dominato la finale sin dalla partenza, ha preso la testa subito dopo la chiusura delle ali dell’autostart e non ha più lasciato la posizione.

Scritto da Redazione
GP Città di Montecatini: pubblico da record per il trionfo di Orsia

Napoleon Bar, guidato da Enrico Bellei e giunto secondo, e Papandreu, con Roberto Vecchione in sulky e terminato terzo, hanno provato più volte a insidiare Orsia lungo il tracciato, ma quando il gruppo dei trottatori ha iniziato la dirittura d’arrivo, la battistrada ha piazzato uno scatto vincente che non ha lasciato alcuna possibilità agli inseguitori. Anche il beniamino di casa, Probo Op, ha tentato di scalare posizioni, squalificato per la rottura dell’andatura a 50 metri dall’arrivo.

 

Napoleon Bar e Orsia avevano vinto rispettivamente la prima e la seconda batteria di qualificazione, confermandosi i protagonisti attesi della serata di corse. Fuori invece già dalle qualifiche lo svedese Standout, favorito alla vigilia ma sceso in pista in non perfetto stato di forma, tanto che il suo team lo ha poi ritirato dalla corsa.

Eccezionale la presenza del pubblico che ha superato le 10mila presenze: si tratta del numero di spettatori più alto degli ultimi anni, a conferma del fascino crescente che il Gran Premio Città di Montecatini sta ritrovando ogni anno edizione dopo edizione.

Hanno partecipato tra le autorità presenti alla serata di corse Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, Andrea Salmeri, Vicario della Questura di Pistoia, Corrado Mattana, Dirigente del Commissariato di Montecatini Terme, Arabella Ventura, direttore delle Terme di Montecatini e il giornalista sportivo Enrico Varriale, che dal 24 agosto condurrà il ritorno su Rai Tre del “Processo del Lunedì”.

 

LE PROSSIME CORSE - Oltre alle consuete serate di corse al trotto al giovedì e al sabato sera, l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme si prepara ora alla quarta grande giornata di corse della stagione, il Gran Premio Nello Bellei del 29 agosto prossimo, preceduto sabato 22 agosto da una serata di corse che ospiterà la “Disfida dei Castelli e dei Comuni”, il primo degli eventi rievocativi della Battaglia di Montecatini, combattuta nel 1315 tra Guelfi e Ghibellini. La rievocazione prevede la simulazione di una sfida tra cavalieri medioevali realizzata in collaborazione con il Comitato promotore della Giostra dell’Orso di Pistoia.

Articoli correlati