skin

Ippica, domenica a Capannelle 13 cavalli al via per il Derby Day

09 ottobre 2015 - 07:33

Edizione n° 88 per il Derby Italiano di trotto Sisal Matchpoint in programma domenica 11 ottobre a Capannelle

Scritto da Vincenzo Giacometti
Ippica, domenica a Capannelle 13 cavalli al via per il Derby Day

 

Domenica 11 ottobre la pista di trotto dell’impianto romano di Capannelle si appresta ad accogliere tanti appassionati per la giornata più attesa dell’anno, il Derby Day, che decreterà il vincitore del ‘Nastro Azzurro’ assegnando anche un posto di diritto nella storia del trotto italiano.


13 PARTENTI - Il Derby è infatti la regina tra le corse al trotto e laurea il migliore cavallo della generazione di tre anni. In virtù di una modifica al regolamento, quest’anno sono stati qualificati quattordici cavalli per la finale (invece dei 12 delle passate edizioni) tra i trentotto che hanno preso parte alle tre batterie che si sono svolte lo scorso 26 settembre. In data odierna è stata però ritirata Terra del Rio ed i partenti saranno dunque tredici.

 

GLI EVENTI COLLATERALI - “Un giornata davvero di grande spessore tecnico quella di domenica perché ci sono ben tre corse di gruppo 1 ed il che vuol dire vera eccellenza”. Di questo è convinto il direttore dell’ippodromo Elio Pautasso. “Aspettiamo un grande affluenza di pubblico anche in virtù del richiamo che porteranno le attività di contorno, prima fra tutte ‘Il Meglio di Millennium’, mostra dedicata allo scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Ci sarà poi spazio anche per attività per bambini e famiglie, tra le quali il sempre frequentato ‘battesimo del pony’ che questa volta verrà effettuato con i sulky del trotto”.

 
IL PROGRAMMA - Il programma della giornata partirà alle 14.15 per una riunione di corse che prevede oltre che il Derby Sisal Matchpoint (ore 17.20), anche altre due corse di Gruppo 1: il Gran Premio Gaetano Turilli (ore 16.25) e le Oaks del Trotto (ore 16.50). Una dettagliata copertura televisiva consentirà anche a chi non sarà presente in ippodromo di seguire comodamente da casa sul piccolo schermo l’evento. Unire tv (220 Sky) aprirà il collegamento con l’Ippodromo Capannelle alle 13.30 con l’anteprima che introdurrà la sua lunga diretta della giornata. Il canale delle corse seguirà live tutta la riunione che inizierà alle 14.15 e si chiuderà con la nona corsa alle 17.45. Rai Sport sarà invece in diretta dall’ippodromo dalle 17.00 alle 17.35 con un ampia finestra nel palinsesto del pomeriggio sportivo domenicale.

Articoli correlati