skin

Fieracavalli pronta all'edizione 2015: 3mila esemplari, 60 razze, 200 eventi

04 novembre 2015 - 14:58

Fieracavalli: 3.000 cavalli di 60 razze, 350mila metri quadrati di aree espositive, oltre 750 aziende da 25 nazioni diverse, quasi 200 le iniziative.  

Scritto da Gt
Fieracavalli pronta all'edizione 2015: 3mila esemplari, 60 razze, 200 eventi

 

Sono tremila bambini - nel padiglione 11 dedicato al Villaggio del Bambino alle ore 9.30 - a dare il via domani alla 117esima edizione di Fieracavalli (www.fiercavalli.it), in programma a Veronafiere fino a domenica 8 novembre, insieme a istituzioni, associazioni allevatoriali e a tutti i protagonisti del panorama equestre internazionale.

 
Una tradizione che si rinnova, quella degli alunni delle scuole primarie di Verona e provincia che inaugurano simbolicamente la Fieracavalli attraverso l’iniziativa “Un cavallo per amico”, organizzata da Veronafiere con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, la Banca Popolare di Verona – Gruppo Banco Popolare e la Provincia di Verona.
Il taglio del nastro ufficiale con il saluto dello squadrone a cavallo interforze dei Carabinieri, della Polizia e del Corpo Forestale dello Stato, è in programma invece per le 10.30 nel ring di fronte al Padiglione 1.
Alla cerimonia, presentata da Elenoire Casalegno, partecipano il Sottosegretario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, il Vicepresidente della Provincia di Verona, Gualtiero Mazzi, l’Assessore allo sport del Comune di Verona, Alberto Bozza, il Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese.
Per sottolineare ancora di più l’affinità naturale – payoff della manifestazione – che lega il cavallo e il territorio, Fieracavalli ha deciso di arricchire “La Valigia in Sella”, il progetto espositivo nato nel 2014 per proporre iniziative turistiche legate al cavallo, che conta su 120 mila assidui appassionati solo in Italia, con la prima guida “Italia a Cavallo”, edita dal Touring Club Italiano. Il volume, voluto da Fieracavalli, è presentato in anteprima assoluta domani alle ore 12.45 presso il book store del Touring Club Italiano (Pad. 4 stand C2) con la presenza ufficiale del Presidente di Touring Club Italiano Franco Iseppi e dei vertici di Veronafiere.
Sempre sul fronte del turismo, si registra quest’anno nei giorni di Fiercavalli la nuova proposta espositiva di Veronafiere: al PalaExpo viene presentato il Salone del Turismo Rurale, dedicato alle nuove forme di turismo e divertimento green che caratterizzano i territori italiani raccontati dagli espositori attraverso show cooking, degustazioni e corsi di cucina.
A Fieracavalli, per la parte sportiva è da segnare in agenda il Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, con i suoi tre i padiglioni (il 7, 8 e il 5) che per la quindicesima volta consecutiva diventa il quartier generale del salto ostacoli di alta gamma. Tra gli appuntamenti anche le discipline western nei padiglioni 11 e 12, il Salone del cavallo Arabo, il Salone del Cavallo Iberico e Frisone e il Villaggio del Bambino, il Salone Italialleva con la biodiversità delle razze italiane e, nei padiglioni 6 e 7, l’esposizione e la vendita dei migliori marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l’equitazione.
La sera, quando calano le luci sui padiglioni, si accende il divertimento con le Notti di Fieracavalli (giovedì, venerdì e sabato dalle 20 alle 23) e il Gala d’Oro Ladies, in scena nel ring d’onore del padiglione 8, sabato 7 alle ore 21 e domenica 8 alle ore 18. Lo spettacolo equestre diretto da Antonio Giarola quest’anno è completamente dedicato alle donne con una guest star d’eccezione: l’amazzone Sylvie Willms.

Articoli correlati