skin

Ippodromo Capannelle: uno sprint verso il Tudini

13 aprile 2016 - 15:35

All'ippodromo Capannelle di Roma il 15 aprile in programma sette partenti nel Premio Time Star.  

Scritto da Redazione
Ippodromo Capannelle: uno sprint verso il Tudini

 

Venerdì 15 aprile il consueto mix di corse in dirittura e in all weather all’ippodromo Capannelle (inizio del convegno alle ore 14.30) propone un nuovo appuntamento per gli sprinter che guardano al Tudini del Derby Day. Questa volta, peraltro, i giovani hanno l’occasione per mettersi subito a confronto con gli anziani.

Sette partenti nel Premio Time Star (16.500 euro, m. 1200 p.d.), condizionata per cavalli di 3 anni e oltre, con Zapel (proprietario Scuderia Vsk - allenatori A. e S. Botti) e Pericolo Imminente (Manila Cupido - Vincenzo Fazio). Zapel è reduce da inattesa sconfitta al rientro stagionale, contro il compagno di allenamento Time Shanakill, dopo che l’anno scorso aveva collezionato quattro vittorie consecutive, due delle quali in listed, prima di perdere l’imbattibilità proprio contro i vecchi nell’Aloisi, nel quale fu comunque buon quinto. Pericolo Imminente invece è forte di un’ammirevole regolarità di rendimento e resta su un terzo posto in handicap principale. Entrambi cercheranno di sfruttare il vantaggio di peso derivamente dalla minore età. Rodatissimi i più validi tra gli anziani: Captain Chic (Tonino Fratarcangeli - Giuseppe Ligas) cerca il tris a seguire dopo due splendidi successi, l’ultimo dei quali al fotofinish su Another Full Power (Marzio Volpe - Maurizio Grassi), che chiede la rivincita, mentre Trust You (Razza Latina - 'Endo' Botti) va atteso in progresso dopo il recente quarto posto ottenuto proprio nella corsa vinta da Captain Chic. Elettrotreno (Scuderia Chimax - Massimiliano Narduzzi), ritirato in corsa similare la scorsa settimana, è atteso con rinnovata curiosità dopo i problemi manifestati in fase di partenza negli ultimi tempi. Completa il campo Paco Royale (Aristide Lazzoni - Agostino Affé), che rientra dopo tre mesi e mezzo di inattività agonistica e sarà addirittura al primo tentativo su percorso veloce, probabilmente in preparazione a ingaggi su distanze più abituali per lui. Un’altra condizionata per i 3 anni e oltre, il Premio Marcus (14.300 euro, m. 1500 aw), vedrà invece impegnati diversi specialisti del tracciato sintetico. Ridge Racer (Dino Colaceci - Irene Bietolini) vanta i migliori riferimenti recenti e nell’ultimo confronto diretto ha preceduto in modo netto Porto Blanco (Scuderia dell’Avvocato - Luigi Di Dio).

Unico giovane a sfidare i vecchi, forte di un bel vantaggio al peso, Infinity Game (Scuderia Effevi - A. e S. Botti) si ripresenta dopo tre mesi dal debutto sull’all weather, quando fu secondo di Hold Me Distant, davanti a Irishman Mark. Tra gli handicap, particolarmente riuscito il Premio Zamoradah (5.500 euro, m. 1200 p.d.) per cavalli di 4 anni e oltre: dodici partenti, con scala dei pesi aperta da Guntur (Ferdinando Guglielmotti - Grizzetti/Riccardi) con ben 65 chili e mezzo e chiusa da Resaider (Silvestro Pontuale - Enrico Coli) e Saum (Cipolla/Fallibene - Giuseppe Trifelli) con 50. In programma, infine, anche un nuovo appuntamento con i 2 anni: nove i partenti nel Premio King's Lake (11.000 euro, m. 1000 p.d.), tra i quali il solo Ugly Duckly (Sweep Black - Giuseppe Satalia) è già sceso in pista in occasione della 'prima' assoluta per i puledri, senza però brillare, chiudendo settimo su nove.

Articoli correlati