skin

Ippica: le corse del week end a Milano e Cesena

25 giugno 2016 - 08:45

Fine settimana all'insegna delle corse ippiche negli ippodromi italiani. Ecco le corse a San Siro e Cesena.

Scritto da Redazione
Ippica: le corse del week end a Milano e Cesena

Domenica 29 giugno l’ippodromo del galoppo di San Siro ospita l’ultima corsa di Gruppo della stagione primaverile, anche questa volta nel segno della tradizione con il Premio Primi Passi riservato ai soli puledri di due anni. E’ una corsa velocissima, 1.200 metri in pista dritta, la prima selezione 'vera' per la nuova generazione: uno sprint che passa davanti alla tribuna principale e termina 200 metri più avanti, quasi sempre con brevissimi distacchi.

Il pronostico è tutto per Biz Power, figlio di Power e Biz Bar (madre di campioni come Biz The Nurse, vincitore del Gran Premio di Milano e del Derby Italiano, e di Biz Hearth primo nel Gran Criterium 2015): ha corso una sola volta in carriera, vincendo il Premio Lampugnano a San Siro, ma ha destato ottima impressione tanto che la quota offerta da Snai per una sua vittoria è 2,00. Il suo fantino sarà Silvano Mulas, che avrà la giubba della scuderia We Bloodstock.

Molto atteso anche Penalty, in arrivo da due vittorie ottenute sulle piste di Roma: nel secondo caso si trattava di una “condizionata”, il Premio Alberto Giubilo, nel primo aveva dominato il Premio Toulouse Lautrec riservato ai debuttanti. Quanto basta per meritare quota 2,60. Scuderia New Age e fantino Umberto Rispoli.

Dalla Germania arriva Hargeisa, una saura che ha vinto alla prima uscita, una prova per debuttanti disputata a Baden-Baden. Questa volta la scuderia Faehrhof Stiftung ha scelto per lei il fantino Carlo Fiocchi, più esperto di San Siro rispetto ad Andrea Suborics che aveva portato Hargeisa alla vittoria in terra tedesca. Quota Snai 4,50.

Blu Marshall è montato da Dario Vargiu per la storica scuderia Incolinx: negli ultimi due mesi ha corso quattro volte a Milano e si è sempre piazzato ai primi posti, prima terzo, poi secondo, infine due vittorie consecutive. La sua quota è 10 ma tra precedenti prestazioni e qualità della monta non va sottovalutato.
Gli outsider sono due e sino a ora hanno sempre corso a Roma: Into The Wild e Triticum Vulgare. Il primo è arrivato dietro Penalty nel Premio Giubilo e quarto nel Tolouse Lautrec, risultati che pesano nel confronto diretto con il secondo favorito di domenica prossima. Triticum Vulgare invece non corre da fine maggio, quando ha ottenuto la prima vittoria in carriera in una corsa maiden dopo aver ottenuto due secondi posti consecutivi. Per entrambi la quota è 21.

CESENA - Tornano le magiche notti del Savio, con ben 31 riunioni di corse in programma e tanti spettacolari appuntamenti a partire dal 25 giugno fino al 3 settembre, data in cui si disputerà l’atteso Campionato Europeo – Trofeo Hera. Partenza in grande stile con un intricato handicap sulla lunga distanza – Premio 40° Paolo Tordi -, una maratona dai buoni spunti tecnici che vede nove partecipanti divisi in tre nastri. Naldo Benal sarà il probabile battistrada alla giravolta, Lotar Bi ad inseguire dal secondo schieramento e gli estremi penalizzati Real Mede Sm e Ombronanto Om cercheranno di far valere classe e condizione atletica di primordine. Meno evidenti le chance del resto del gruppo, anche se il giornaliero Senna Trio vanta eccellenti credenziali e Power Treb è sicuramente migliore di quanto non dica la carta recente.
 
Prologo di serata con i cadetti, un sestetto di buoni prospetti che si sfideranno sui due giri di pista; si prospettano Tarantella Ferm e Raspante in fuga dallo stacco e Trilly Gual nei panni dell’inseguitrice, non bisogna peraltro trascurare il proverbiale coraggio di Talito Gso, atout di un lanciato Lorenzo Baldi. Alla seconda, gentleman in pista e pronostico a favore della coppia Purley’s Treb e Ciro Ciccarelli, con notevoli chance in ottica scudetto, mentre le alternative assumono i connotati della new entry Offensore Op, oggi in versione Michela Rossi e di Priscilla Bi, affidata al pluricampione italiano Michele Canali. Asticella della qualità sempre ad alti livelli con il sopraggiungere della terza corsa, miglio per tre anni che vivrà sul match tra Urreca Jet e Ussara Mail.

Articoli correlati