skin

Ippica: le corse del weekend tra Cesena e Merano

06 agosto 2016 - 07:55

In programma il Gran Premio città di Cesena all'ippodromo hippogroup e un ricco schedule anche a Merano per domenica

Scritto da Gt
Ippica: le corse del weekend tra Cesena e Merano

Sabato di grande suggestione all’ippodromo di Cesena, con la disputa del Gran Premio Città di Cesena – Trofeo Camac, il cui Albo D’Oro è ricco di nomi altisonanti sui quali campeggia il più grande di sempre: Varenne. Inarrivabile prospetto la cui statura agonistica ha lasciato il posto al ruolo di stallone dal profilo intercontinentale, segnando un ulteriore solco nel patrimonio genetico del trotto con gli innumerevoli eredi vincitori in tutte le piste del mondo. 

Sarà probabilmente un figlio del “Sire” nato in Emilia e portato alla celebrità dal duo Turija /Minnucci a campeggiare tra i favoriti del Gran Premio, quel Testimonial Ok che dopo la sorprendente vittoria nel Derby ha inanellato solo podi e che correrà al Savio sostenuto dal tifo dei suoi proprietari, uno dei quali è cesenate DOC, mentre si candidano come valide alternative Tantalio, oggi in versione Antonio Di Nardo e Tenerife, sulla quale sale il capolista della piazza romagnola Roberto Vecchione. Fortunate evenienze tattiche potrebbero promuovere le chance di Temon Your Sm, atout di Marco Smorgon che predilige piste ad ampio raggio e digressioni francesi oppure di Tamure Roc, altro cadetto che Tiberio Cecere affida al talento di Vp Dell’Annunziata. 

Prologo di serata in compagnia dei gentleman, con Ulissemar alla prova di riparazione dopo un paio di passi falsi sempre in coppia con Thomas Manfredini, in alternativa Umber Kronos ed il ravennate Ghirardini e Uruguay Grif. Alla seconda, asticella a livelli d’eccellenza con i cronometri a sancire media di assoluto valore stante la qualità dei sei protagonisti, da Tropesien per chiudere con Tanay, erede della grande Island Effe. Dai cadetti ai tre anni ed ancora tanta qualità in pista per un miglio dalle prestigiose frequentazioni – Premio Camac Industria Moda- nel quale torna in pista a distanza di sette giorni Una Scheggia Mail, sulla quale si cimenterà Antonio Di Nardo, ci riprova Ultras Grif, uno dei più attesi nel Calzolari ma di galoppo allo stacco, oltre a Umile Ama e Ulena Gual, con Bellei e Vecchione a dirigerne le mosse tattiche. Alla quinta, in otto senza l’ausilio della frusta con Paco in assetto da battaglia, Vecchione in sulky e numero uno sul sellino, ma con Illy Pan, Sentimento Ok e soprattutto Saba Del Ronco agguerriti competitor. 

Alla sesta, Premio Bruno Pasini, si alza il sipario sul rientro alle gare di Specialess, il cinque anni di Andrea Vitagliano sarà severamente messo alla prova da Newyork Newyork e da Osasco di Ruggi, altro prospetto dalla nobile carriera classica, tornato in auge grazie alla vittoria al Savio dieci giorni orsono, senza dimenticare Red Baron, Real Mede Sm e Saetero, gli altri componenti del rooster per nulla tagliati fuori dal pronostico. 

Passiamo alla chiusura della serata con Sacro Jet, candidato alla vittoria nonostante le intriganti presenze di Scaret Bi, Record Roc e Stoner.

LE CORSE DI MERANO - Il piano si prende la fetta di torta più grossa della domenica (cinque corse sulle sette in programma, quattro delle quali riservate ai jockey professionisti e ai cavalli di norma protagonisti sugli ippodromo metropolitani), ma i fari saranno puntati anche sugli ostacoli il 7 agosto a Maia dove va in scena il Premio Pollio per saltatori impegnati il primo anno nella specialità dello steeple, in una prova sulla strada del Richard che a fine mese aprirà la suite dei gran premi meranesi. Chiude il cerchio un’interessante ascendente in siepi. 

 

Il parterre come sempre riserverà l’intrattenimento con la musica dal vivo (si esibiscono Elisa Venturin e Stefano Galli) e offrirà ai bambini piccole passeggiate sui pony. 

Programma corse dalle 15.30 alle 18.55, le casse aprono alle ore 12 in concomitanza con il ristorante.  Ingresso euro 5, ridotto euro 3, gratis per gli under 16.

 

La corsa principale

Il montepremi più cospicuo del pomeriggio lo riserva proprio il Pollio, con 15.000 euro da spartirsi al traguardo dopo 3.800 metri. Sei i cavalli ai nastri, il top dei giovani steepler di casa nostra. Ci sono il secondo e il terzo del Vanoni, ossia Sbarazzino il pupillo di Contu con il fido Columbu in sella per i colori della scuderia Milano e Dominato allenato e interpretato da Raffaele Romano per Kurt Fekonja. Questa volta, a differenza del Vanoni, non v’è un francese d’altra categoria a intromettersi e dunque potrebbe rivelarsi un bel testa a testa fra i due, se non fosse che Favero estrae dal cilindro Triple Pursuit. Mettiamo pure che l’allievo della D’Altemps rientra da lungo tempo, mettiamoci pure che debutta in steeple, ma a 3 anni Triple con i pari età ha giocato al gatto col topo facendo sue le massime prove meranesi riservate ai saltatori ai primi passi. Con i suoi colori Favero ne schiera altri due, Lord of the Nile e Lindaro, mentre il sesto è Azamourday, la cavalla di Aichner che avrà Fuhrmann in sella (Brennan fuori uso), anche lei alla “prima” in steeple.

Le altre

Nelle prove in piano diversi i motivi d’interesse. S’attende la prima uscita italiana di Ragner, il portacolori di Christian Troger, nella maiden per 3 anni sui 2.200 (Premio Cortaccia), nell’altra maiden per la stessa età ma sul miglio (Premio San Cassiano) s’annuncia Dersu Uzala mentre Verissimo è chiamato al riscatto. S’aggiungono due handicap, ma il dato notevole è la media di 9 partenti per corsa: ci sarà da divertirsi a scovare la scommessa giusta.

 

    

Articoli correlati