skin

Sesana: record alla Corsa delle Pariglie con Sophiaz e Sirena Del Sile

16 agosto 2016 - 07:09

Al Sesana di Montecatini Sophiaz e Sirena Del Sile vincono la corsa delle pariglie fermando i cronometri sul tempo di 1.14.1 al chilometro.  

Scritto da Redazione
Sesana: record alla Corsa delle Pariglie con Sophiaz e Sirena Del Sile

E’ stato proprio Enrico Montesano a fare da anteprima alla corsa delle pariglie al Sesana di Montecatini: al centro della dirittura, a bordo di una carrozza trainata da un tiro a quattro e intervistato dal giornalista Sandro Sabatini, ha ripercorso le principali gag del film del 1976 diretto da Steno. Er Pomata, Mandrake, l’avvocato De Marchis, il driver Ciccolini e gli altri personaggi di 'Febbre da cavallo' hanno fatto sorridere ancora una volta il pubblico, con Montesano che ha raccontato diversi dietro le quinte del film e rivelando che diversi passaggi erano quasi improvvisati, con la sceneggiatura che spesso veniva corretta in corso d’opera con il pieno appoggio di Steno.

 

Subito dopo la Corsa delle Pariglie – Premio Agricola Gloria Due: allo spettacolo delle coppie di cavalli lanciati al trotto si è aggiunto il ritmo forsennato imposto dal driver Gennaro Casillo. La sua coppia di femmine di cinque anni, Sophiaz e Sirena Del Sile, alla chiusura delle ali dell’autostart è partita spingendo al massimo tanto da indurre subito all’errore Scheggia Grad e See You Later. Le altre due coppie, Sama Jet – Papalione Cam e Poseidon Bar – Rondinella Cla, hanno faticato moltissimo per restare dietro alla coppia di testa, tanto da cadere anche loro in errore negli ultimi metri. Nonostante questo, Sophiaz e Sirena Del Sile hanno mantenuto il ritmo costante sino alla fine, tanto da stabilire il primato della corsa.

In precedenza, ancora spettacolo con il trotto montato: tutti attendevano lo specialista Niki Del Duomo con in sella Santo Mollo, invece è stato Rick Del Duomo con Fabio Settimio Mollo, fratello di Santo, a vincere la corsa prima rimontando Obama Di Celo, che aveva preso la testa fin dall’inizio, e poi controllando il ritorno di Niki negli ultimi cento metri. Al terzo posto Ryan Roc, che è riuscito a passare un ormai stanco Obama Di Celo.

Il Premio Dilly, corsa per driver non professionisti valida per il Campionato delle Stelle, è stato vinto dal giornalista Alberto Foà, in sulky a Radames Egral, dominatore assoluto della prova. Il baio di sei anni è rimasto nelle retrovie per la prima parte della corsa, condotta da Nembo Du Lac davanti a Per Bibi e Psyche Rab. Dopo circa un chilometro Ruba Bibi è passata al comando, ma in dirittura opposta si è lanciato molto all’esterno Radames Egral con uno stacco che gli ha permesso di prendere il comando e lanciarsi verso il traguardo. Tentativo di recupero degli inseguitori, assolutamente inutile: Radames Egral ha preso il largo e ha chiuso la corsa senza problemi. Al secondo posto Psyche Rab, guidata dalla cantante Petra Magoni, al terzo Per Bibi con in sulky il sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi.

 

Articoli correlati