skin

Da Merano a Siracusa, i risultati dell'ippica del weekend

05 settembre 2016 - 07:44

Grande ippica a Merano e Siracusa nel weekend appena trascorso, ecco i vincitori delle corse.

Scritto da Redazione
Da Merano a Siracusa, i risultati dell'ippica del weekend

 

 Amaranthus e High Master a Merano, Track Master a Siracusa: sono i cavalli vincitori delle corse andate in scena negli ippodromi nel primo weekend di settembre. Fra conferme e sorprese in pista.

 


LA DOMENICA DI MERANO - Paolo Favero, Joe Bartos e la scuderia Magog, Raffaele Romano e Christian Troger, e naturalmente tutti i loro cavalli: è difficile assegnare l’Oscar dell’entusiasmante giornata dell'ippodromo Maia di Merano che domenica 4 settembre ha mandato in scena due corse di gruppo e più prove di preparazione in vista del meeting del Gran Premio Merano Alto Adige (24-25 settembre).
Si può partire dal Premio Assi (gruppo 3 in steeple che punta al Merano) e dal suo finale al cardiopalma, con cinque pretendenti alla vittoria a saltare quasi all’unisono l’ultima siepe: l’ha spuntata High Master riscattando una stagione fino a ora sotto le aspettative, in un duello all’ultimo respiro con il compagno di training (entrambi firmati Favero) Company of Ring. In un paio di lunghezze finivano nell’ordine Alcydon Fan, il tedesco Falconettei e un coraggioso Larsen Bay.


NON SOLO TAGLIABUE - Era il secondo urrà di giornata per la scuderia Magog e Joe Bartos che avevano già occupato il palco delle premiazioni del Premio Azienda di Soggiorno grazie a Sol Invictus, vecchio (si fa per dire) leone capace ancora di ruggire e rientrare all’affondo di Chiaromonte, per l’ennesimo appassionante remake della sfida fra i due migliori siepisti italiani (ci si rivede alla Gran Siepi). Terza la tedesca Kofi Lady, non lontana. Nel Tagliabue (gruppo 3 per l’élite dei saltatori di 3 anni) braccia alzate per il team di Amaranthus, neoacquisto della giubba rosso stellata di Christian Troger per il training e l’interpretazione di Raffaele Romano. Se non fosse stato per un errore di percorso all’imbocco dell’ultima piegata, tuttavia, forse saremmo a raccontare del colpo di Santo Cerro della scuderia ceca Vocetka, ma la traiettoria inesatta del jockey Ferhanov ha mandato tutto all’aria quando, da battistrada, pareva poter disporre degli avversari. Amaranthus ha approfittato del regalo pur dovendo sudare sette camice per respingere l’assalto di Golden Hello. In chiusura è giunto l’altro sigillo del sodalizio Troger-Romano con Nadat, emerso con evidenza su Keen Move e Red Shirt nel Premio Lions Club Maiense riservato alla crema dei siepisti di 4 anni.Tre i successi del binomio Favero-Bartos, grazie all’affermazione nel cross Associazione Arma di Cavalleria con Allycat. In piano vittorie di Bakelor (Elisa Fogar) e Adler (Fabrizio Ferramosca).

 
SIRACUSA NEL SEGNO DI TRACK MASTER - Dall'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, sabato 3 settembre successo di Track Master che ha confermato su pista quanto di buono aveva mostrato nei lavori mattutini. Il giovanissimo allievo di Stefano Postiglione decide la prova debuttanti che nell'impianto siciliano ha puntato i riflettori sul galoppo. Bellissima la volata finale di Antonio Cannella, che trova un ottimo varco ai 250 metri conclusivi e con prepotenza para l’affondo di Mister Anthony. Soddisfacente anche la prima uscita di Movengo, che completa il podio del Premio Santorini, disputato sui 1500 metri di pista grande. Un’ ottima Regale beffa, invece, l’atteso Rocco Grif. Riserva emozioni il centrale di trotto, con la femmina di Giuseppe Zanca che, non si lascia intimorire dalle quattro lunghezze di vantaggio con le quali il “Rocco” di Gaspare Lo Verde, si presenta in dirittura d’arrivo. Ci crede Regale, approfitta del cedimento agli ultimi metri del battistrada, lo avvicina e lo appariglia sul palo. Strettissima la foto, che decreta il successo della portacolori di Maurizio Cucinotta. Questi i protagonisti del Premio Cinema, Invito riservato agli anziani impegnati sui 2200 metri, che assegna la terza moneta a Prado As.

Articoli correlati