skin

Ippica: da Merano a Vinovo tante corse

17 giugno 2017 - 08:07

Week end a tutta ippica. Tante le corse negli ippodromi italiani da Merano a Vinovo.  

Scritto da Redazione

Appuntamento con Maia per la quinta riunione Primavera-Estate domenica 18 giugno 2017. In programma sette corse dei cavalli purosangue in ostacoli e in piano, nonché una corsa riservata ai cavalli Haflinger. Ospiti d’onore dalle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Il parterre come di consuetudine offrirà gastronomia e passeggiate sul pony per i più piccoli. Protagonista di Note al Galoppo il duo Luise Lutt e Maurizio Degasperi.

Domenica 18 giugno quinta giornata della riunione Primavera-Estate 2017 all’Ippodromo di Merano. Programma corse dei purosangue a partire dalle ore 15:15. Ultima corsa alle ore 18:50.

Sette le corse dei purosangue in programma: quattro in ostacoli e tre in piano, quest’ultime riservate ai Gentleman amazzoni e patentati Fise ed Ante. Delle quattro corse ad ostacoli due sono in siepi, una in steeple e una in cross. È prevista inoltre una corsa Haflinger alle ore 16:50, tra la terza e la quarta corsa del programma dei cavalli purosangue.

SPECIAL GUEST - Il mondo dell’ippica non smette di abbracciare quello di altre specialità sportive com’è avvenuto nella “Giornata dei Campioni”. Direttamente da Rio 2016, Maia avrà l’onore di ospitare questa domenica l’oro olimpico Gregorio Paltrinieri e il bronzo Gabriele Detti, nonché parte della selezione nazionale. Alla squadra e ai due nuotatori, che vantano eccellenti palmarès, sarà intitolato un trofeo/corsa, alla fine della quale parteciperanno alla relativa premiazione. Ad accompagnare squadra e nuotatori non poteva certamente mancare l’allenatore Stefano Morini, anche lui con un prestigioso curriculum alle spalle.

LA CORSA PRINCIPALE – Giornata che avrà nel Grande Steeple-Chase di Roma – Memorial Paolo Meandri il suo clou. La storica corsa – la più vecchia corsa in ostacoli in Italia, nata nel 1854 – è stata trasferita a Merano da qualche anno, complice la chiusura delle corse in ostacoli all’Ippodromo delle Capannelle. Da sempre una prova ricca di fascino e di emozioni. Anche quest’anno la corsa è stata nobilitata da cavalli di altissima qualità. Dall’est arrivano con notevoli ambizioni Arman, il “vecchio” di Casa Vana, sempre a suo agio sul tracciato di Maia, la novità Talent, sempre positivo nel suo Paese, e Nils, che questa corsa la conosce a menadito. Le speranze italiane sono legate a Hurricane Mix, da tempo in ottima forma, e ad Allycat, che quest’anno fatica a prendere la forma migliore.

VINOVO - Inizia un po’ dopo rispetto al solito il convegno di corse all’ippodromo di Vinovo domenica 18 giugno. Le sette corse in programma saranno però decisamente interessanti e incerte. Al via più di 70 cavalli, mai così tanti nell’ultimo periodo, e la presenza di grandissime guide. Dalle ore 15,55 si potranno apprezzare le gesta di Pietro Gubellini, Mario Minopoli, Mauro Baroncini, Tommaso di Lorenzo e Antonio Velotti, per citare i driver ospiti, contro lo stuolo dei “torinesi” guidati da Andrea Guzzinati, Santo Mollo e tutti gli altri che esercitano la loro attività nel centro d’allenamento dell’ippodromo di Vinovo. Il centrale del pomeriggio sarà il Premio Po per buoni cavalli di 4 anni. Dieci al via divisi su tre nastri. Ucci Ucci Play ha già corso benissimo sulla pista, vincendo e partecipando al recente G.P. Città di Torino. Ad Antonio Velotti piace sicuramente la pista torinese, è stato a Vinovo per circa 4 mesi nel 2016 ed ha lasciato bellissimi ricordi. Ucci Ucci sarà uno dei favoriti della corsa. Al via ai 2.100 metri anche Unique Dream Bar con Santo Mollo in sediolo ed il trainer di Giorgio Carini. Sarà una bellissima corsa considerando anche la presenza a 2.080 metri di Urano Cup con Pietro Gubellini e Uragano Stecca con Massimiliano Castaldo, senza trascurare al primo nastro la partecipazione di Ufficiale con Andrea Guzzinati e quella di Uwe del Ronco con Mario Minopoli, salito a Torino dalla “sua” Napoli.

Articoli correlati