skin

L'ippica del weekend, com'è andata negli ippodromi italiani

03 luglio 2017 - 07:45

Weekend all'insegna dell'ippica negli impianti di Siracusa, Cesena, Merano e Napoli, ecco i risultati delle corse.

Scritto da Redazione

Il weekend del 1° e 2 luglio ha regalato emozioni agli appassionati di ippica di tutta Italia. Se il fantino Giuseppe Cannarella si è distinto fra le corse dell’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, a Cesena si segnala il debutto vincente per Zoless mentre al Maia di Merano è andata in scena una domenica pomeriggio tutta al femminile.

 

 

SHARMING E PRETZEL PER CANNARELLA - Scappa Sharming Girl e bissa il successo del debutto. Convince ancor di più la figlia di Zebedee che, in pieno allungo, risolve il Premio Indian Wells, riservato ai due anni al confronto sui 1500 metri di pista grande dell'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, sabato 1° luglio. In regia Giuseppe Cannarella che accelera ai 200 metri conclusivi e lascia in lotta il tandem schierato da Mark Cuschieri: Small But Fast e Mr Gzira. Sono infatti questi due a completare nell'ordine il podio della condizionata, valida come preparazione al Criterium d'Estate previsto per il 22 luglio all'ippodromo siciliano.

 

In particolare stato di grazia il jockey Cannarella, protagonista anche nell’ altra condizionata, abbinata il Premio Internazionali d'Italia, che ha impegnato cavalli di 3 anni ed oltre sui 1300 metri di pista sabbia. A concedergli il doppio in serata Pretzel Logic, che si salva da una testa a testa vibrante con Lear Oile Oile, arginandola al posto d'onore. Dopo due vittorie consecutive cede le armi My Saxy Week, come il vincitore schierata da Cuschieri, che si accontenta della terza moneta. Onnipresente, comunque, il team maltese che, con altri tre successi ottenuti con il fantino Antonio Cannella, torna a casa con un poker. Svolgono a pieni voti il loro compito infatti, oltre a Pretzel Logic, anche Mr Boomer e i rientranti Stam e Track Master, vittoriosi nelle prime due prove del convegno e in quella di chiusura. Appuntamento rimandato a sabato 8 luglio con il galoppo accompagnato dalla musica folk e popolare siciliana rivisitata dal gruppo Anima Mediterranea.

A CESENA TROTTO NEL SEGNO DI ZOLESS - Luglio è tradizionalmente il mese dei debutti per i puledri di due anni ed il Savio di Cesena, da sempre, rappresenta il teatro ideale per il battesimo agonistico delle giovani generazioni, sabato 1° luglio ben undici esponenti della leva 2015 si sono dati battaglia sulla breve distanza nella corsa clou, la sesta della serata Premio Edilpiù porte e finestre. La corsa, programmata sul miglio, ha visto il binomio toscano Zoless/Alessio Vannucci, non propriamente i più attesi, a segno dopo percorso d’avanguardia rifinito in 1.18.8; media di buon auspicio per una carriera all’insegna della precocità. Il podio si è completato con Roberto Gradi che proiettava in seconda posizione Zorban Grad, prodotto fatto in casa con tanto di griffe Grad e colori di famiglia e il soggetto allenato da Battista Congiu, Zakk Wylde autore di un finish assai promettente.
Primo “strillo” di giornata per Utopico Wise L, estremo outsider del miglio riservato alla leva 2013, che il gentleman Carlo Ballotta ha insinuato in open stretch per beffare i favoriti Undisclosed e Zaccherini in un normalissimo 1.17.4, mentre il labile battistrada Uragano Spritz ha salvato il terzo posto dal finale di Ungaretti Ors. In rottura Villacaccia Jet, tutto facile alla seconda per Vincent Hurricane e Domenico Zanca nonostante partenza con i nastri e l’ostica distanza del doppio chilometro, piazze per la griffe Verynace con Verbac a precedere la trascurata Viscola, il tutto in davvero modesto 1.23.2, misura d’altri tempi, mentre alla terza, Uriba Jet ha rispettato il ruolo di plebiscitaria favorita facendo il vuoto a media di 1.15.3 ben diretta da Andrea Farolfi, alle spalle della coppia in giubba gialla targata Toniatti, Ultrasonic Font e Ubera Sf. Arrivo a fruste alzate alla quarta, in pista, anziani di buona caratura e successo ad alta quota oltre 9/1 per Tango Quick e Maurizio Cheli nei confronti di Tigellino Luis e Tracy Tr al ragguaglio di 1.16.0 ed alla quinta, arrivo a fruste alzate tra Tinto e Senator Roc con quest’ultimo a metter in campo maggiore freschezza atletica e regalare una franca vittoria a Michela Racca, per la cronaca, terzo un tonico Oscar Benal, per il vincitore, eccellente media di 1.13.6 ed in chiusura brindisi a Verduzzo, di marca Jet e autore di un franco coast to coast chiuso in 1.16.0 agli ordini di Andrea Farolfi, alla seconda vittoria di una serata che prometteva ancora di più mentre al secondo posto è giunto Veronese precedendo Viator.
 

DOMENICA IN ROSA A MERANO - Domenica 2 luglio all'ippodromo Maia di Merano è andata in scena la settima giornata della riunione primavera-estate, caratterizzata da un netto dominio al "rosa". Nel Grande Steeple-Chase d'Europa - Hotel Rössl Rabland la femmina transalpina Styline non concedeva spazio e Gloria agli avversari andando a dominare sin dal primo metro quello che era un anticipo del prossimo Gran Premio Merano Alto Adige. Nota curiosa che la femmina sellata da Guillame Macaire ha corso la sua ultima corsa di una carriera splendida perché gravida e impossibilitata a proseguire la carriera per ovvi motivi. Note positive arrivano dall'ospite della Repubblica Ceca Sztorm, l'allievo di Greg Wroblewski che al debutto sul verde di Maia ha confermato la fiducia del suo trainer che lo ha già destinato al prossimo Gran Premio Merano Alto Adige. Il vincitore del Merano Mazhilis ha corso un'altra volta ai massimi livelli e lo aspettiamo fiduciosi in quello che sarà il suo target stagionale, ovvero il Gran Premio Merano Alto Adige.
Anche la Gran Corsa Siepi d'Italia - Aimo Immobilien ha parlato al femminile grazie al successo dell'ospite proveniente dalla Repubblica Slovacca Meny Bay, perfettamente interpretata da L. Aspell, fantino che non ha certo bisogno di presentazioni avendo nel suo palmarès anche una vittoria nel Grand National di Aintree. La femmina sellata da Bretcka ha inanellato l'ennesimo percorso di testa vincente, rendendosi intangibile al finale dell'altro ospite Diplomata con il ceco Playstarabad che chiudeva al terzo posto.
Il Premio Ezio Vanoni ha parlato per l'un'altra volta francese grazie al percorso in Coast-to-Coast di Defit D'Estruval, che ha illuso la rincorsa di un ottimo King Artur e della cronometrica Secret Sinner. Deludeva il favorito Le Moulleau, sempre nelle retrovie e mai un fattore della corsa.
Chiusura di giornata con il Premio Dei Giovani, che vedeva il successo a tavolino di Live Your Life, con un finale davvero concitato doveva soccombere alla francese Sainte Saone, vittima però di una deviazione fatale costatale il successo.
 
AGNANO - Campioni di trotto in pista e tempi da record all'Ippodromo di Agnano che ha aperto la stagione estiva con un super convegno di corse in notturna con ben quattro gran premi.

Nel Città di Napoli Filly per femmine indigene di 3 anni, gruppo 2 sul miglio ed una moneta di 66mila euro, si è imposta Venariareale Font in 1.12.6, davanti alla favorita Vash Top seconda classificata. "Una cavalla in crescita" come ha detto il suo driver Federico Esposito, che a Napoli ha messo a segno la sua prima vittoria in una corsa di gruppo. L'allieva di Eric Bondo che porta i colori della scuderia Incolinx di Francesco Cerato e l'Allevamento Le Fontanette correrà il Campionato Femminile Europeo al Garigliano il prossimo 29 luglio.
Tra le femmine europee di 4 anni ha vinto il Carena (gruppo 2), Uma Francis che è riuscita ad emergere girando scoperta al largo di Unique du Kras, chiudendo al primato personale di 1.11.9, una prestazione strepitosa e la guida esperta del top driver toscano Enrico Bellei per la gioia del proprietario bolognese Roberto Bonvicini.
Nella prova open per indigeni di 3 anni del Città di Napoli gruppo 1 sul doppio chilometro ed una moneta di 187mila euro, sbaglia il favorito Vivid Wise As. Un errore colto al volo da Varietà Luis che ha dominato nel primo chilometro poi sorpassato dal compagno di allenamento Vitruvio che vince in 1.12 e la guida di Pippo Gubellini. Trofeo Anact consegnato dal presidente Valter Ferrero all'allevamento Sant'Andrea di Cecilia e Piero Eigenmann e coppa d'onore ai proprietari Guglielmo Micciché e Sinead Sernicoli scuderia Pink and Black consegnata dal presidente di Agnano Pier Luigi D'Angelo. In chiusura il gran premio internazionale Tino Triossi per europei di 4 anni (gruppo 1, euro 209mila, metri 2100) vinto dal francese Dijon in 1.13.1 guidato da Romain Derieux che, partito forte e andato in testa, non ha lasciato strada a nessuno dei suoi avversari.

Articoli correlati