skin

Ippica: tanti gli appuntamenti da Nord a Sud

02 settembre 2017 - 07:17

Tante le corse del week end negli ippodromi italiani: da Siracusa a Vinovo ecco gli appuntamenti per gli appassionati.

Scritto da Redazione

Mese di settembre che si inaugura con le due andature trotto e galoppo chiamate ad alternarsi sulle piste. Il 2 settembre protagonista è ancora il trotto. Dalle ore 16:25 scatteranno le sei corse in programma all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. I tre anni chiamati a concorrere, per una corsa internazionale sul miglio, il Premio Cinema. La terza corsa è un invito con 7 protagonisti al via. Sul veloce anello siracusano schierata la novità di Vento Spritz che ha davvero fatto bene su altre piste italiane. L'avversaria Villepelee ha già dimostrato netta superiorità nell' ultima corsa effettuata. Attenzione anche al 5 di Virtual Victory che vanta belle prestazioni nel suo curriculum. Qualitativa la quarta corsa, Premio Robert De Niro. In pista i cavalli di 4 anni per una condizionata sul miglio. Una del Rio deve riscattare l'errore dell'ultima corsa ed è chiamata a non sbagliare anche Urucuiana. Per una piazza può starci anche il discreto Ungherese Jet. Il Premio Kevin Costner, alla quinta corsa, presenta la categoria F in una competizione che si annuncia discreta e equilibrata. Il team Lo Verde schiera tre soggetti, tutti con buona probabilità di piazzamento. Il migliore del lotto sembra Nick dei Fiori, che dovrà fare i conti con Turner As, il quale sfodera caratteristiche che lo fanno adattare bene alla pista siracusana. Attenzione a Sigla di Azzurra, soggetto molto regolare.

MERANO - Due gran belle corse di selezione in programma per questa prima domenica settembrina, ci fanno capire che la stagione ostacolistica sta per entrare nel vivo e che i cimenti al vertice della programmazione nazionale sono ormai alle porte. Il Premio Assi Memorial Massimo Caimi, concepito come ultimo test importante che conduce al 78° Gran Premio Merano di fine mese, presenta una sostanziale novità per questa nuova edizione della corsa. Infatti la distanza del suo percorso risulta essere stata ridotta dagli originali 4500 metri agli attuali 3900 metri, modifica tecnica non di poco conto. Da sempre ritenuto test eccessivamente selettivo per un corsa di preparazione il Premio Assi così concepito si prospetta più tenero per quel che concerne il metraggio ma rimane esame sempre severo poiché i saltatori affronteranno il percorso grande dello steeple e quindi rimane intatta la concezione di test di avvicinamento. Inoltre questa corsa (l'ex-Premio UNIRE oggi Premio Assi) non funge più da palestra per i saltatori francesi che un tempo scendevano a Merano ai primi di settembre per saggiare la pista da corsa della città del Passirio, i quali da anni ormai effettuano l'incursione diretta nel Gran Premio senza la presa di contatto propedeutica,e pertanto anche tale funzione si è nel tempo attenuata.

Il giramondo Al Bustan, saltatore della Repubblica Ceca di particolare capacità di adattamento avendo vinto sulle più svariate piste d'Europa, e impressionante vincitore nella recente apparizione meranese, sarà l'osservato speciale non solo per domenica ma anche in prospettiva Gran Premio. Lo misurano due ex francesi come Karelcytic (per i colori della Scuderia Aichner) e Axel Lauteix (recente acquisto di un altro team molto agguerrito come quello che fa capo a Christian Troger) . Molto chiacchierato anche l'altro ospite dell'Est Mounsieur Bachir che riporta a Maia i colori della DS Pegas.
Nell'altra prova di Gruppo III , il Premio Ettore Tagliabue, un caposaldo nella suite di prove selettive per i saltatori più giovani, torna in pista il leader della generazione Live your Life, per il quale si prospettano i confronti giocoforza di volta in volta più impegnativi per poter sognare in grande e progettare eventuali trasferte all'estero. Riparte da questa corsa e dovrà tenere a bada le ambizioni di Vermithor e Aventus, buoni prospetti del team Olisova oltre che Traetta e il rappresentate dei Vana, Saxo Sol in apparente regresso di forma. il compagno di colori del favorito Solar Walker giocherà anche lui una bella carta e da maneggiare con cura sarà la minaccia del trainer Holcak che invia il sauro Stuke.
Piacevole anche il contorno con i buoni siepisti impegnati nel Premio Azienda Autonoma di Soggiorno, che ripropone il locale Chiaromonte, chiamato a confermare le sue ambizioni dopo il lusinghiero rientro ed una qualitativa condizionata per i siepisti di 4 anni dove potremo ammirare nuovamente il potente Dusigrosz, consistente leader della sua generazione e dal potenziale ancora tutto da inquadrare, ma viste le premesse, di notevole prospettiva. Contro l'allievo di Josef Vana , i validi Santo Cerro e Zanini con qualche altro prospetto interessante tutto da scoprire.

VINOVO - Si apre la nuova stagione delle corse al trotto all’ippodromo di Vinovo domenica 3 settembre alle ore 15:30, con l’atteso Gran Premio Carlo Marangoni (Gruppo I) e relativo Filly (Gruppo II). Allo starter 14 cavalli in entrambe le corse, con il meglio della leva del 2014. A far da cornice per l’occasione, saranno ospiti la leggenda del trotto mondiale Varenne, gli olimpionici Azzurri d’Italia e, fra le tante attrazioni in programma per tutta la famiglia, anche un raduno di auto storiche.
Iniziamo dalla prova Open con un montepremi di 187.000 euro, che vedrà Vivid Wise As competere con gli allievi dello squadrone Gocciadoro. Esemplare che non ha bisogno di presentazioni, l’allievo della scuderia Bivans è allenato da Marco Smorgon e guidato da Enrico Bellei. Con 13 uscite, 11 successi e due rotture l’imbattuto Vivid Wise As è uno dei candidati al Nastro Azzurro.
Il team Gocciadoro schiererà ben tre soggetti: Varietà Luis, tra i favoriti, affidato ad Antonio Di Nardo, Vitruvio con la guida di Pietro Gubellini e su cui molti puntano come probabili vincitori, ed infine Von Wise As che in sulky avrà proprio Alessandro Gocciadoro. Tanta attesa, per quello che sembra un vero è proprio scontro Smorgon-Gocciadoro.
Gli occhi saranno puntati anche su Vessillo As, pupillo di Edoardo Baldi, e su Vircan, l’allievo di Lorenzo Baldi. Sulla pista una sola femmina a competere con il tifo di tutto il parterre, che non stupirebbe vedere al traguardo: Vash Top, l’allieva di Bondo che in sulky avrà Gabriele Gelormini.
Nel Marangoni dedicato alle femmine, ovvero il Filly, la corsa sembra ancora più aperta e con Villa Santina Jet non partente, rimangono 13 esemplari al via. Le più chiacchierate sono Valdivia, portacolori della scuderia Leonardo allenata da Holger Ehlert e guidata da Roberto Vecchione, e Vale Capar che Gennaro Casillo affida a Enrico Bellei. Ricordiamo anche che la corsa si correrà sulla distanza dei 1.600 metri. L’attenzione sarà rivolta anche verso Volcada Bar in arrivo da Napoli dopo le ultime prestazioni positive, proprio in occasione del Gran Premio Marangoni. Infine, tra le possibili sorprese in pista, Venariareale Font con Pietro Gubellini in sulky.

Articoli correlati