skin

Weekend di grande trotto e galoppo negli ippodromi di Cesena e Siracusa

11 settembre 2017 - 07:39

Sabato 9 e domenica 10 settembre il trotto e il galoppo hanno regalato grandi emozioni agli spettatori accorsi negli ippodromi di Cesena e Siracusa.

Scritto da Redazione

Quello appena trascorso è stato un weekend denso di emozioni per gli appassionati che hanno assistito alle corse negli ippodromi italiani. Sabato 9 settembre trotto protagonista al Savio di Cesena, mentre domenica 10 è toccato al galoppo sulla pista del Mediterraneo di Siracusa.

L'EUROPEO A CESENA - Spettacolo, emozioni, tecnica sopraffina e sana passione per il trotto, queste in sintesi le sensazioni trasmesse dalla serata del Campionato Europeo 50° Gruppo Orogel, svolto di fronte ad tribuna gremita e sotto un cielo solo lievemente imbronciato, sabato 9 settembre all'ippodromo Cesena Trotto.
Puledri in apertura con il “Premio Virtù di Frutta Orogel”, tutti alla ricerca del primo hurrah vittorioso e successo in zona cesarini, dopo veemente inseguimento al leader Zagor San, per Zar Degli Ulivi, preminente in 1.17.1 sotto l’egida tattica di Gennaro Pacileo e terza posizione per la superstite Zeta Dipa, giunta a qualche lunghezza dai duellanti.

 

CONFERMA PER BELLEI - Alla seconda “Premio Virtù di Zuppa Orogel”, cadetti sui due giri di pista e performance monstre del binomio favorito, quello formato da Urbano Ferm ed Enrico Bellei che hanno debellato le strenue resistenze di Uragano Dei Lady primeggiando 1.14.5, mentre la contro favorita Up Lady Cr ha completato un podio atteso in sede di pronostico.
Mentre i professionisti impegnati nel Campionato Europeo si avviavano verso la tribuna per la presentazione di fronte al pubblico romagnolo, i riflettori del Savio illuminavano un qualitativo plotone di tre anni affidato alle cure agonistiche dei gentleman – “Premio Prodotti Leggerezza Orogel” - un miglio che ha visto Venusia e Otello Zorzetto spaziare in 1.16.1 dopo agevole percorso all’avanguardia davanti a Violet Vik ed a Esotica Bar, vittima di un errore al via e poi coraggiosa movimentatrice delle fasi centrali della contesa, ed alla quarta “Premio Prodotti Benessere Orogel”, primo squillo vittorioso di una carriera italiana sin qui deludente per Kandy Krisp, giumenta di colori toscano che alla siderale quota di 48/1 ha facilmente disposto di uno spento Ultras Grif , con una progredita Ultramar Bi al terzo su Ulisse Grif.
Per la prima prova del “Campionato Europeo 2017 – 50° Gruppo Orogel”, tribuna gremita, tifo alle stelle e passerella vittoriosa, attesa ma non scontata, per Timone Ek ed Enrico Bellei, 1.11.6 il ragguaglio per l’assolo del cinque anni di colori napoletani che il top drvier toscano ha guidato con la consueta autorevolezza prenotando il titolo finale e precedendo un generoso Totoo Del Ronco ed il compagno di viaggio Pascià Lest. Alla sesta “Premio Orogel SpA”, spazio alla Tris Quarté Quinté che ha sancito il successo del vociferato Raptor Amnis e di Roberto Vecchione sull’inseguitore Paolo Om e su Reptile, al quarto posto il veneto Teseo Gas nei confronti di Nicoz, il tutto a generare quote che assegnano 82,47 euro alla tris ed oltre 445 per la quartè, con la vincita della scommessa quintè rinviata di 24 ore. Tre anni dal brillante curriculum alla settima corsa “Premio Orogel Fresco Soc. Coop. Agricola”, che ha visto una nutrita serie di soggetti in rottura registrando il ritorno alla vittoria di Vanesia Ek, alla prima uscita con il nuovo trainer Alessandro Gocciadoro e dominatrice 1.13.5 davanti alla trascurata Venere Chiara e a Valchiria Gifont venuta a battere Veronese per il terzo gradino del podio. Campionato Europeo – 50° Gruppo Orogel, risolto in due prove da Timone Ek, troppo forte il campano di scuola francese, troppo lucido il suo interprete Enrico Bellei, valorosi ma tecnicamente inferiori gli avversari e così niente race off ma record eguagliato della corsa in 1.11.4 ad impreziosire una performance che proietta il cinque anni ai vertici continentali anche in virtù del successo primaverile nel Lotteria e della vittoria di Ferragosto nel Città di Montecatini. Nessuna defezione in tribuna nonostante la delusione per il mancato race off e applausi a scena aperta per il successo nel “Premio Consorzio Fruttadoro di Romagna” di una delle rivelazioni estive 2017, quel Something che Francesco Virzì ha sempre guidato con maestria e grazie al quale è giunto in finale al Superfrustino e stasera, grazie ad una condotta tattica ineccepibile è prevalso in un siderale 1.12.9 sulla netta favorita Stella di Azzurra e su una ritrovata Top Model Ok. In chiusura “Premio Orogel Soc. Coop. Agricola”, tre giri da percorrere nella finale del Campionato Italiano Senza Frusta che ha premiato Rob Mabel e soprattutto il suo interprete Ferdinando Pisacane su Regensbourg e Salvatore Valentino mentre al terzo posto sono giunti Ron Howard Sm e Enrico Bellei.
 
 
LA DOMENICA DI SIRACUSA - Domenica 10 settembre al Mediterraneo di Siracusa è andato in scena il Memorial alla scuderia di Mark Cuschieri che, come da pronostico, schiera una Debby pronta alla vittoria. Ritirano le coppe l’allenatore Stefano Postiglione e il fantino Antonino Cannella. Spazio solo per una seconda piazza agguantata dal portacolori di Angelo Sortino, Kelerougg e per il terzo gradino assegnato a Siciliano Bello. Team Cuschieri-Postiglione-Cannella protagonista in giornata. La condizionata, seconda corsa del palinsesto ippico, è vinta con la doppietta sul podio di My Man e Pretzel Logic. Terzo Camden Zac. Chiude con un doppio il pomeriggio al galoppo anche  il trainer Carmelo Bottone, grazie alle affermazioni del favorito  Grand Crown  e della “piacevole novità” Lord Scheklin, ad apertura e a chiusura convegno.
 
 
 

Articoli correlati