skin

Ippica: Capannelle e Arcoveggio, domenica di corse

07 ottobre 2017 - 08:51

Week end a tutta ippica negli ippodromi italiani: ecco gli appuntamenti a Roma e Bologna.  

Scritto da Redazione

Domenica l’ippodromo delle Capannelle ospiterà la finale del 90° Derby Italiano del Trotto (con l’aggiunta della finale delle Oaks del Trotto e del Gran Premio Turilli e di altre sette corse da non perdere) ma anche il programma della vigilia è di elevato spessore tecnico e propone dieci corse una più interessante dell’altra. In evidenza la Consolazione del Derby e la Consolazione delle Oaks del Trotto nelle quali rivedremo all’opera molti dei protagonisti delle batterie di qualificazione disputate il 23 settembre. Otto i maschi al via in quella del Derby con possibilità di vittoria per Vincennes Font, Vir del Ronco, Voltaire
Gifont e Vernissage Grif; undici le femmine impegnate nella Consolazione delle Oaks con Vanatta e Volturina Jet probabilmente le più attese. In chiusura (18.20) bella corsa ad inseguimento sulla distanza dei 2600 metri scelta come Tris-Quartè-Quintè del palinsesto ippico nazionale. Inizio alle 14.25.

 

ARCOVEGGIO - Domenica dalle superbe proposte tecniche per il trotto tricolore, con il Derby, le Oaks ed il Turilli a campeggiare sul cartellone nazionale e Bologna, con il suo intrigante palinsesto, nelle vesti di ideale corollario agonistico tra velocisti di cinque e sei anni impegnati nel miglio del Premio "Road Show-run card" ed anziani dal solido palmares inframmezzati da giovani virgulti e professionali esponenti della leva 2014.
Trama tattica intricata per il clou, a dispetto dei sei contendenti al via, con veltri di livello a disputarsi la leadership sin dalla partenza, leggi Tinto e Tedo Fks, mentre il tenace Tsunami Gifont ed il duttile Ultras Grif si candidano a movimentare la contesa, lasciando all’appostato Ultimo Sogno ed alla professionale Teodora Lans il ruolo di comprimari, pronti però a sfruttare evenienze di corsa favorevoli e lottare per un posto nel marcatore.
Prologo alle 14.35 e subito gran folla in pista nell’handicap riservato ad anziani di lungo corso ed appassionati gentleman, sfida che vede il ben situato Robedamaschi Mark e Matteo Zaccherini in pole nel pronostico e gli inseguitori Osiride Ron e Michela Rossi nei panni degli antagonisti, terze forze Network Bi e Michele Canali, minacciosi in ottica podio anche Regensbourg e Roberto Baroncini, coppia di nuovo conio da seguire con curiosità.
Dall’esperienza degli “age” si passa alla verde esuberanza  dei due anni impegnati nel prosieguo, ben dieci, tutti alla ricerca della prima vittoria in carriera, con Zingara del Pino e Paolo Leoni probabili favoriti nonostante lo scomodo avvio in seconda fila, in alternativa, Zenit e Zelinda, entrambi nati al Ronco, e Zagor Rg, guidati rispettivamente da Pantarotto, Cintura e Antonio "Speedy” Velotti; poi, Vannina Fb, Velvet Lux e Varmeil As nell’altra gentleman di giornata, con Zaccherini, Canali e Baroncini sugli scudi.
Alla quarta, ecco Vanity Club, Vispa Holz e Vera Jet, senza dimenticare il nuovo e brillante corso agonistico di casa Trio, nel frangente in pista con la ritrovata Virginia.
Presenze illustri alla quinta corsa, miglio per soggetti di 4 anni e oltre, con il vincitore del GP Giovanardi 2015, Unno del Duomo, alla ricomparsa dopo due mesi di sosta ed un lungo inseguimento alla miglior forma, supportato dal suo nuovo partner, l’entusiasta Giuseppe Prestipino, ed a testarne il nuovo corso Really Dl, Red Alter e Peppe Della Corte, mentre in chiusura, ancora grande affollamento e numero ideale per il ritorno alla vittoria da parte di Tema del Nord, sorella del plurivincitore classico Ghiaccio, sulla quale sale Marco Stefani per nulla preoccupato della presenza a destra di O’Asterix Adri e Ramona Caf.

 

Articoli correlati