skin

Corse sospese a Capannelle, si corre e vince al Mediterraneo

06 novembre 2017 - 08:32

All'ippodromo del Mediterraneo Dutch Breeze e Mister Anthony non deludono le attese. Corse sospese a Capannelle.

Scritto da Redazione

Stesso schema, stesso podio. Ancora Dutch Breeze e Comet Gray, protagonisti di una delle due condizionate che hanno impreziosito il convegno di oggi all'Ippodromo del Mediterraneo. Inizia così il pomeriggio al galoppo siracusano con “Dutch” padrone della pista nel Premio Meazza, che impegna i tre anni ed oltre sui 1100 metri della pista piccola. Gestito dal solito Giuseppe Cannarella, accelera a metà della retta di arrivo e si svincola completamente dal “grigio Comet”, arginato al posto d'onore. Un arrivo adrenalinico riserva, invece, il Premio Favorita, l 'altra condizionata dedicata a cavalli di 3 anni ingaggiati sul miglio della pista grande. E’ lotta dura nei pressi del palo, con Master Cup, Geraldine e Mister Anthony pronti a giocarsi il tutto per tutto. La foto è molto stretta, ma i giudici di gara decretano il trionfo dell' allievo di Claudio Impelluso. Ottimo il posto d’onore di Master Cup, che fa lievitare la quota. Un po’ di amaro in bocca rimane a Mark Cuschieri: la sua Geraldine, dopo due successi consecutivi, deve accontentarsi di una terza moneta.

 

CAPANNELLE - Giove pluvio si scatenava quando i cavalli del Berardelli, gruppo tre sui 1.800 mt. riservato ai due anni, si preparavano ad entrare in pista, appesantendo in breve lo stato del terreno. La corsa entrava nel vivo poco dopo l'intersezione delle piste ed in breve si concretizzava il preventivato duello tra Wait Forever e Weisenbach, ai quali si aggiungeva per un tratto anche Old Fox. Nella singolar tenzone, proseguita fin sul palo tra i primi due, la stoccata decisiva la piazzava Fabio Branca in sella a Weisenbach (Jukebox Jury), scuderia D'Altemps per il training di Bruno Grizzetti, prevalente per un lieve margine. Il sorprendente Old Fox doveva accontentarsi di una ottima terza moneta ben avanti a Frutireu che capeggiava i battuti. A questo punto i Commissari, dopo aver preso atto dello stato e delle condizioni della pista, per salvaguardare l'incolumità dei partecipanti e la regolarità delle corse stesse, annullavano il resto della riunione. Il recupero del Premio Roma e della altra listed in programma (Criterium Femminile) saranno rimandate a data da destinarsi.
Nello Scheibler, listed in memoria del Conte delle allora fertili terre di Rho, consolatorio doppio chilometro per distinti tre anni (si ritrovavano i primi due dell'Italia e i primi due del Berardelli scorso) ai quali era mancato solo il quid in più per competere con i primi della classe, non c'è stata storia. Poco più del canter per il portacolori Effevi Together Again (Pivotal), in sella al quale Dario Vargiu temporeggiava dietro ai primi fino a metà retta e non appena richiesto, l'allievo di casa Botti si allontanava dalla comitiva lasciando gli altri a debito intervallo, con il compagno di colori Holy Water, in avanti fin dal via, che teneva il secondo posto davanti ad Aethos e Cima da Conegliano.
 
Nella condizionata in apertura di riunione, franco successo della allieva dei Di Dio, Lady Ramon (Ramonti), sulla quale Branca si limitava a seguire le tracce delle due front-runner, Mi Raccomando e Musa d'Oriente per mettersele alle spalle, in ordine inverso, nel tratto finale. Il Palmieri premiava la forma (della vita) stratosferica di Keplero, griffe Magnoni, training di Camici, Basile a bordo.
 
Niente galoppo martedì, diamo appuntamento agli appassionati a venerdì 10 per una pratica riunione infrasettimanale, preludio ad un'altra domenica di spessore tecnico, pur senza pattern, con la disputa delle listed Buontalenta e Roma Vecchia ben contornate da un paio di handicap principali, uno dei quali intitolato all'avo di tutti i corridori della nostra epoca, Nearco.

Articoli correlati