skin

Ippica: tante le corse del fine settimana in Italia

18 novembre 2017 - 09:38

Da Nord a Sud Italia tante le corse in programma negli ippodromi. 

Scritto da redazione

Domenica alle corse in via di Corticella tra aromi e colori autunnali ed un programma tecnico alquanto divertente sul quale spicca il riuscito clou riservato ai tre anni, ben dieci al via sui due giri di pista nel nome del Colonnello Medico Raffaele Auriemma, illuminato dirigente di un’ippica ormai estinta ed appassionato proprietario di trottatori.

 

Affollato ed incerto, il miglio posto come sesto evento pomeridiano propone una vasta rosa di candidati al successo, dall’amleticoVan Helsing Font, rivelazione primaverile sceso nell’anonimato dopo una suite di deludenti uscite ed annunciato in ripresa dal suo entourage, al solido Vigor Op, atout di Edy Moni, senza trascurare l’inviata del team Gocciadoro Valencia Min, oggi affidata a Davide Nuti e Velvet Lux, esimio regolarista che Mario Rivara consegna ad Andrea Farolfi carico di aspettative in ottica risultato.

Intriganti digressioni sin dal primo pomeriggio all’Arcoveggio, apriranno le danze i due anni sulla breve distanza, con sette contendenti al via e nessuna figura di secondo piano a garantire equilibrio ed un report cronometrico di rilievo: per il pronostico, numero a favore di Zilath e Davide Nuti con Holger Ehlert al training, con Zenny Cup e Targhetta reduci da un buon piazzamento padovano ed in corsa per un piazzamento unitamente ai toscani Zorban Grad e Zarina D’Amore, positivi virgulti  di Roberto Gradi ed Edoardo Moni.

Spazio ad agguerriti gentleman e a tre anni dal buon ruolino di marcia alla seconda, con Vasco Cup ed il neo campione italiano Filippo Monti in fuga per la vittoria su Vulcan Rodi e Stefano Paladini, mentre il numero in seconda fila, pur comodo nella scia dei favoriti, complica la mission di Vasco De Gama Np e Moretti, in trasferta dalle verdi campagne del nord-est.

Testimone agli anziani per una terza corsa dalla trama tattica teoricamente delineata con Uomo Show e Farolfi favoriti dalle concrete chance sull’ospite toscano Rudedu ed il suo partner bolognese Marco Stefani, terza possibile alternativa l’esperto Oddone; poi, alla quarta, gentleman di nuovo in pista ed anziani di eccellente livello ad accompagnarne le mosse, sfida intricata quanto spettacolare che vivrà sul match in partenza tra Trilly Gual e Sing Sing Gk, leggi Paladini vs Canali per poi stabilire quale, tra le coppie Paola Fks/Monti, Up in The Air /Zaccherini e Peter Pan Gso/Bongiovanni porrà in essere i motivi migliori in chiave successo.

Cronometri bollenti alla quinta corsa, altra sfida per “age” dall'eccellente caratura tecnica, con Rouen Peste ad inseguire dalla seconda fila ma con dovizia di chance ed un partner esperto come Loris Farolfi a indicarne la giusta chiave tattica, in alternativa, l’ottima condizione del ritrovato Super Op, ennesima proposta targata Edy Moni, e Tempesta Lux, potenziale prima serie che ricalca le orme dei più celebri compagni di franchigia Toscarella e Papalla, per chiudere in bello stile con Davide Nuti e Tellmar a pretendere i favori del pronostico su Sisco Gan e Sama, carte di peso in ottica podio per Cesare Ferranti e Andrea Farolfi

Appuntamenti successivi: giovedì 23 ore 15.30; domenica 26 ore 14.30 Premio Due Torri.

MEDITERRANEO - Affollato convegno di corse all'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa nel pomeriggio di sabato 18 novembre. Circa 85 i cavalli impegnati nelle sei corse in programma, chiuse da una Tris–quartè-quintè abbinata al Premio Spegash. L’apertura prevista alle 15.20 e affidata ai 2 anni che faranno da apripista alla successiva condizionata valevole per la II Tris Nazionale. Il Premio Northern Pride, sui 2300 metri della pista grande e riservata ai 3 anni e oltre, è la corsa di preparazione all'atteso Memorial Faraci che si correrà sulle piste siracusane l’8 dicembre. Qui, la linea da seguire sembrerebbe quella dettata l'ultima volta da Kingston Sassafrass, che trascina dietro sé il buon Special Rush e ancora Cuore Del Grago. Qualche importante rientro e un paio di debutti su pista, rendono la corsa, però, davvero incerta. L'ultima interessante competizione del pomeriggio ippico di sabato si svolgerà sui 1700 metri in pista grande, con i 3 anni e oltre, ben 17 partenti, chiamati al confronto nella Tris–quartè-quintè. North Ireland sembrerebbe il più affidabile del lotto, ma è stato battuto nell’ultimo confronto da uno strepitoso Arkansas Slim. Sulla stessa linea Ciumbalicca, data in netto progresso. Ottime alternative anche Duke of Rumba e Black Future.
SAN ROSSORE- Quinta giornata della riunione autunnale con inizio alle 13.40 e sette corse in programma. La corsa più importante della giornata è il Premio Cesare Turri, un handicap sui 1.200 metri. Isolina è stata di recente sconfitta da Apache Kid ma il gioco dei pesi stavolta è in suo favore. Dovrà fare attenzione a Haughmond e Incantesimo Fatato. Debuttano sulla pista Lady Cleo e Porta Nuova.

Di spalla alla prova di centro il premio Filiera Ippica Toscana, periziata sul chilometro e mezzo. Monte Oe si è ripresentato a San Rossore con un secondo posto precedendo Ralli, che cercherà di riscattarsi, e Alexanor che ritrova Ivan Rossi, che sa sempre interpretarlo al meglio. Torna a Surriento rappresenta una scuderia in grandissima forma ma non corre da settembre. La maiden del giorno è il Premio Antonietta Guardati per i 2 anni sui 2.000 metri. Nonostante sette concorrenti su nove siano schierati dai Botti (4 da Endo e 3 da Alduino-Stefano), la vittoria potrebbe arridere a La Grande Assente del team Dettori. Jackson e Neverendinglove due possibili alternative mentre deve essere seguito con interesse il debutto di Edef Xam.

Articoli correlati