skin

Ippica: gli appuntamenti del week end a Pisa e Bologna

24 marzo 2018 - 08:35

Tante corse nel fine settimana ippico. Ecco gli appuntamenti principali a Pisa e Bologna.

Scritto da Redazione

All'ippodromo San Rossore, domenica va in scena il Premio Pisa giunto all’edizione numero 128. La giornata di corse inizia alle 15.05 e sono sette le corse in programma. Il 128° Premio Pisa (listed race per i 3 anni sui 1.600 metri) vive principalmente sul duello tra Captain Cirdan e Villabate. I due terminarono nell’ordine nel Criterium di Pisa – sponsored by Meydan in dicembre. Dopo quella corsa il capitano ha cambiato casa e adesso è allenato da Stefano Botti che ha deciso di farlo rientrare direttamente in quella che è la prima, vera, corsa classica dell’anno. Villabate, invece, sconfitto con l’amaro in bocca in dicembre, è già rientrato e, nonostante una condizione non ancora affinata, ha dominato il Premio Thomas Rook. Il terzo incomodo è senza dubbio Wait Forever che rientra dal secondo posto nel Premio Berardelli (Gr.3): non è mai semplice rientrare direttamente nel Premio Pisa, ma per questo cavallo è stato ingaggiato dalla Francia direttamente Cristian Demuro, già vincitore del Premio Pisa 2011 in sella a Silver Ocean.

Il 19° Premio Regione Toscana (listed race per i 4 anni e oltre sui 2.200 metri) è nobilitato dalla presenza di Presley con in sella Cristian Demuro, reduce dall’autunnale terzo posto nel Premio Roma GBI Racing. Pythius e Winny le alternative.

La giornata si chiude, come di consueto, con il 60° Premio San Rossore (handicap principale per i 4 anni e oltre sui 1.600 metri). Trust in Me ha vinto bene sulla pista ma dovrà vedersela con Law Power, Norbanus e City of Stars.

La nota internazionale alla giornata è data dal Premio Irish Thoroughbred Marketing che per il secondo anno consecutivo sponsorizza una corsa a San Rossore. Al proprietario del vincitore, l’Itm offre anche un buono acquisto di 1.500 Euro da spendere a una delle aste irlandesi del 2108 che potrebbe andare alla Razza Dormello Olgiata che presenta Avelot.

Altri sponsor della giornata sono la Banca di Pisa e Fornacette (handicap per i velocisti, Magdalene Fox alla ricerca del bis) e Clas Renault (prova riservata ai GR e alle amazzoni, interessante debutto italiano per Balashakh).
Nel giorno del ‘Pisa’, anche la corsa dedicata a Stefano Meli nella quale è in palio anche un bellissimo trofeo challenge al proprietario che vinca questa prova tre volte in cinque anni. La corsa è valida anche  come Tris.

BOLOGNA - Serrata più che mai, la programmazione del trotto bolognese propone una divertente domenica di corse, con i cadetti in cima al cartellone impegnati sulla media distanza, ed una suite di digressioni tecniche che vedono tre anni ed anziani dare vita a sfide di buon livello, quanto mai incerte e ben frequentate.

Dedicato ad uno dei più acclamati campioni del basket jugoslavo degli anni 70/80, Kresimir Kosic e collocato come quinta manche del palinsesto, il clou festivo vede affrontarsi alcuni soggetti in grande progresso di forma come Vischio Holz, recente vincitore sulla pista ed oggi improvvisato da Maurizio Cheli, oppure Vae Victis Club, prospetto assai ambizioso che Manuele Matteini impiega con precisa scelta degli impegni agonistici, senza dimenticare l’altro toscano in gara, Vigor Op, proposta di un Edy Moni di nuovo in auge dopo un periodo di risultati in chiaroscuro.

Il convegno apre alle 14.25 nel segno dei gentleman, in pista nella prima delle due manche loro riservate, pronti a sfidarsi alle redini di un referenziato manipolo di tre anni impegnati sulla distanza del miglio e con il pronostico affidato senza meno al Campione Italiano uscente Filippo Monti e a Zar Op, con i griffati “Dei Greppi”, Zinder e Zolà in leggero sottordine e rispettivamente guidati dal titolare Nicola del Rosso e dal marchigiano Colantonio, mentre alla seconda la pista si colora di rosa con sette giumente della leva 2014 capeggiate dalla coppia Violette Vg e Max Castaldo per il training di Lucio Becchetti, con Violetta Pisana e Vivienda pronte a dire la propria anche in ambito vittoria per le guide di Edy Moni e Nicola Salacone.

Tornano i tre anni con il preventivato match tra Zoest e Zazza Jet, Virzì vs Cheli per una sfida tra catch di stanza nel capoluogo felsineo, mentre il veneto Zagato ed il siculo Pistone si candidano al ruolo di alternative.

Alla quarta, cronometri bollenti per un miglio dallo stringato quanto accattivante campo partenti che richiama all’agone i gentleman e vede incrociare le fruste l’immarcescibile Monti con l’appassionato Marco Lasi e i rispettivi partner a quattro zampe, Terribile Gso e Taormina Mail, podio in vista per Tuatara Jet e Giancarlo Moretti.

Anziani a chiudere il convegno, alla sesta ci riprova Tieppo Mrs dopo l’improvvida rottura di qualche giorno fa e lo fa con Alessandro Fonte alle redini, contro avversari agguerriti ma non imbattibili come Senna Trio, Socrate Benal e Sharif Dei Rum, mentre alla settima ben quattordici routinier si affrontano in un handicap dalla complessa trama tattica che vedrà lottare per la vittoria gli avvantaggiati Madyson de Gloria, Neruda Trio e Utopico Grif contro gl inquilini del secondo nastro, Still Nash, Ussara Gial e Turandot Grif.

 

Articoli correlati