skin

Ippica: Bologna e Torino si vestono a festa

14 aprile 2018 - 07:26

Fine settimana a tutta ippica con gli appuntamenti a Bologna e Torino.

Scritto da Redazione

Intrigante due giorni all’Arcoveggio, con i tre anni in cima al robusto cartellone della domenica, nel quale spicca anche un incerto miglio per anziani guidati dai gentleman - mentre sul megaschermo si potranno godere anche i Grandi Premi di Torino - il tutto a partire dalle ore 15.00 sino all’appropinquarsi delle 18.00, mentre martedì andrà in scena un affollato handicap sulla media distanza riservato ad esperti age.

Collocata come terza corsa del palinsesto, la prova a maggior dotazione della giornata propone eccellenti prospetti in un clima di diffuso equilibrio tattico, con il pronostico in bilico tra la velocista Zingara del Pino, allieva di Paolo Leoni affidata come sempre a Marco Stefani e Zaffiro Roc, ambizioso portacolori della Sant’Eusebio portato in gara da Vp Dell’Annunziata e atteso al riscatto dopo due flop consecutivi, mentre dal training center di Divignano scende lungo l’autostrada del Sole la promettente Zamora Font, oggi in versione Michela Racca e con un incoraggiante numero uno da sfruttare. Meno evidenti,ma non per questo marginali, le chance di Zirudela e Zoless, ospiti toscani presentati rispettivamente da Andrea Baveresi e Alessio Vannucci, con la prima esimia partitrice ed il secondo generoso performer spesso impiegato all’avanguardia ma nel frangente costretto ad agire di rimessa causa un comunque buon sette sul sellino.

La leva 2015 si incaricherà anche di aprire le danze del dì di festa con ben 11 contendenti impegnati sui due giri di pista, tutti a caccia del primo successo in carriera e con Zero Gravity (Porzio jr) prima opzione di un labile antepost, che affida chance anche a Zoele Bi, con Marco Stefani, e a Zultanio, guidato dal giovane Cintura, mentre alla seconda la pista si tinge di rosa per ospitare sette esponenti della generazione 2014 su cui spiccano Valencia Grif, con Vp alle redini, e Viperina Spin, affidata a Sandro Miraglia, annunciata in grande progresso di forma dal suo entourage, mentre la veloce Viola Bigi è una possibile sorpresa sulla quale sale il grintoso Marco Stefani.

Folla in pista alla quarta dove undici cadetti incrociano le forme con una vasta rosa di soggetti in grado di recitare ruolo di protagonisti, dal veneto Vignar, alla locale Violetta Laser passando per il progredito Valzer Dei Daltri, mentre alla quinta l’ex primaserie Sansone Bar trova una favorevole occasione per tornare al successo con la promettente Angela Capuano alle redini, nonostante le competitive presenze di Unicum Rl e Rouen Peste Tft, buoni atout in ottica podio per un Marco Stefani, assai impegnato in giornata, e per il professionale Lorenzo Baldi.

Agguerriti binomi e una certa qualità di base contraddistinguono la sesta corsa del convegno, ben undici le coppie in gara, con la partenza al fulmicotone tra Tammar Jet (Canali) e Tedo Fks (Pg Michelotto) ad infuocare le fasi iniziali della corsa ed il prevedibile forcing dei favoriti tecnici, Tundra dei Venti e Zaccherini, ad aggiungere sale alla contesa, mentre il prevedibilmente attendista Paco e la sua partner Elena Bruniera aspirano al podio, unitamente alla generosa Ramira Cof e all’altro Michelotto in trasferta da Padova, il grintoso Roberto.

Chiusura per esperti routinier chiamati all’impegno sulla spesso ostica media distanza, con Stella Trio e Marco Stefani possibili mattatori su Uliveto Bargal, oggi affidato a Greppi e tra i pochi a preferire i 2000 metri rispetto al miglio, mentre Ughian e Targhetta e Universal e Vp si candidano al podio. Prossima riunione martedì 17 aprile, inizio ore 15.30

VINOVO - Domenica 15 aprile, alle ore 14,40 arriva sulla pista dell’ippodromo di Vinovo l’evento tanto atteso dagli appassionati del trotto piemontese. La disputa di due eccellenti Gran Premi, due corse di altissimo livello che sapranno senza ombra di dubbio regalare il giusto spettacolo in pista. 
Nel Costa Azzurra, che si disputa sulla distanza breve dei 1.600 metri, saranno in 10 al via dietro le ali dell’autostart. La prima scelta cade su di un’ospite straniero Uza Josselyn (1) una delle più forti femmine europee, regolarissima, veloce in partenza, potrebbe cercare di risolvere da subito la questione. Interpretata da Alexander Abrivard, una delle migliori guide francesi. In Italia l’abbiamo apprezzata nel Nazioni, dove ha lasciato alle sue spalle Timone Ek (3) che ritrova avversario anche in questa occasione. Proprio su di lui cade la nostra seconda scelta. Sarà Roberto Andreghetti in sulky ad un cavallo eccezionale che in Italia ha sempre dato il massimo, e anche se la loro meta è il Lotteria di Agnano, con il Costa Azzurra ha un conto in sospeso che il team vorrebbe risolvere.
Tra i due l’altro francese, Dijon (2) alle redini di Romain Derieux, ottimo terzo nel Vitesse e molto produttivo nelle sue uscite italiane. Vincitore del Triossi e del Beppe Biasuzzi, non stupirebbe vederlo impensierire i due rivali.  Questi i tre più chiacchierati in una corsa dove tutti hanno le potenzialità di andarsi a prendere lo scalino più ambito del podio e dove la lotta per la vittoria inizierà sin dai primi metri di corsa.
A differenza nel Città di Torino, corsa sulla distanza dei 2.060 metri, vi è un grande favorito, che ha il nome di Vitruvio (6), gioiellino di Enrico e Alessandro Gocciadoroche al rientro sulla pista ha dato spettacolo, vincendo a mani basse.  Bellissimo sia di fisico che di meccanica, avrà in Vivid Wise As (1) l’avversario maggiore. Quest’ultimo ritorna sulla pista di casa nelle mani di Edoardo Loccisano, con il quale ha corso e vinto le prime corse della sua carriera. Da qualche mese si allena in Francia, agli ordini di Sebastian Guarato, affronta l’impegno con prudenza, ma con la consapevolezza, che con il numero 1 potrebbe anche cercare di mettere in difficoltà l’avversario. Per la terza moneta, è piaciuto molto al rientro di 15 giorni fa Vessillo As (3) allievo della famiglia Baldi, sempre disponibile, senza alcun problema di impiego, non stupirebbe vederlo combattere con i cavalli già citati.
Nelle altre sette corse del convegno, la più ricca, è quella riservata ai cavalli di tre anni, dove anche qui a farla da padrone saranno due cavalli esteri. Entrambi soggetti di uno dei più grandi preparatori di Francia, Jean Pierre Dubois, che salirà al sulky di City Guide (2), mentre lascherà le guide di Laurel Park (4) a Santino Mollo. Entrambi i cavalli rimangono su due vittorie sulla pista torinese. Un convegno entusiasmante, con 85 cavalli partenti nell’anello di Vinovo.
 
 

Articoli correlati